Vai al contenuto
IGNORED

Cercasi compare/i per acquisto di un lotto


Hyperion new

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Dietro suggerimento del sempre gentilissimo Petronius, posto qui la mia idea.

Mi son Imbattuto in un cospicuo lotto di monete della repubblica (essenzialmente argenti caravelle e quadrighe) e stavo valutandone l’acquisto.
Non avendo un portafoglio così capiente da poterle prendere in blocco cercavo colleghi/compagni/confratelli o più semplicemente “interessati all’argomento” al fine di dividere le spese e prendere il lotto ad un buon prezzo.
Benché sia lotto sedici o di monete della repubblica magari poteva essere di interesse anche a qualcuno semplicemente in cerca di “junk silver”.

Allego link al post originale Gia postato qui sul forum in modo che possiate vedere qualche foto (non egregia ma è ciò che son riuscito a ottenere lol ), in modo da non avere file ripetuti su due post diversi.

Se interessati potete contattarmi tramite MP.
 

Grazie a tutti :)

nicola

Modificato da Hyperion new
Link al commento
Condividi su altri siti


On 4/12/2021 at 10:24 AM, FFF said:

Sera Hyperion new, hai risolto?

Basta un si senza fare nomi di eventuali utenti interessati alla cordata ?

Ciao fff,
chiedo scusa a entrambe per ritardo, internet era in sciopero ...

Diciamo un ni....ma più sul lato del no ? e non risolto come sperato.

pare il signore abbia scoperto le gioie dei compro oro e ora stia salivando sull’ipotesi di maggior profitto.
ho anche offerto di aiutarlo a prendere di più su alcune (dato che le vende in blocco e apparentemente c’è altro ben più di valore delle caravelle in se: e dato che un compro oro raramente andrà a dirgli o si ecco qui hai un bel Marengo nel mezzo), in cambio di una quota al prezzo prestabilito, ma pare che per ora faccia orecchie da mercante .
spero di potervi dar aggiornamenti, ma non ci metto alcuna aspettativa 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Hyperion new dice:

Ciao fff,
chiedo scusa a entrambe per ritardo, internet era in sciopero ...

Diciamo un ni....ma più sul lato del no ? e non risolto come sperato.

pare il signore abbia scoperto le gioie dei compro oro e ora stia salivando sull’ipotesi di maggior profitto.
ho anche offerto di aiutarlo a prendere di più su alcune (dato che le vende in blocco e apparentemente c’è altro ben più di valore delle caravelle in se: e dato che un compro oro raramente andrà a dirgli o si ecco qui hai un bel Marengo nel mezzo), in cambio di una quota al prezzo prestabilito, ma pare che per ora faccia orecchie da mercante .
spero di potervi dar aggiornamenti, ma non ci metto alcuna aspettativa 

Solitamente, se si può, queste occasioni sono da prendere al volo.

Più passa il tempo, e più c'è il rischio che decida diversamente.

Ne so qualcosa per esperienza...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.. sulle donzelle ?

 

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


10 hours ago, FFF said:

Solitamente, se si può, queste occasioni sono da prendere al volo.

Più passa il tempo, e più c'è il rischio che decida diversamente.

Ne so qualcosa per esperienza...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.. sulle donzelle ?

 

Concordo come linea guida.

qui nello specifico non avevo portafoglio in grado di soddisfare tale richiesta lol
e nel frattempo i giorni son passati e come giustamente mi Han anche fatto notare, con cifre diciamo cospicue (almeno per le mie tasche) è sempre un terno al lotto comprare online da chi nn si conosce.
può esser un buon affare un puoi ritrovarti con le monete di cioccolata come a natale ? 

10 hours ago, Arditiroma said:

Contento lui ... contenti tutti..

Senza alcun dubbio :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Hyperion new dice:

Concordo come linea guida.

qui nello specifico non avevo portafoglio in grado di soddisfare tale richiesta lol
e nel frattempo i giorni son passati e come giustamente mi Han anche fatto notare, con cifre diciamo cospicue (almeno per le mie tasche) è sempre un terno al lotto comprare online da chi nn si conosce.
può esser un buon affare un puoi ritrovarti con le monete di cioccolata come a natale ?

 

Dovresti trovare un compare che abiti nella zona ove si trovano le monete in oggetto.

O spostarti te, se non sono in cul@ al mondo ?

Resta il fatto che, da come si comporta ora, rischieresti anche di fare il viaggio per nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E non da meno, devi trovare la metodica per eventualmente non scontentare il/gli eventuale/i partner/s nell'acquisto.

Nel senso che a tutti piacerebbe avere le monete migliori del lotto... quindi come fare per non scontentare nessuno?

Ad esempio, aprire la confezione che verrà utilizzata per contenere le monete solo in presenza di tutti gli acquirenti.

E fare una pesca bendata.

Così ognuno tira fuori ciò che capita.

Poi, se si vuole, in un secondo tempo, valutare se c'è margine di trattativa (ad esemepio tra chi preferisce le Caravelle e chi invece le altre commemorative in argento).

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FFF dice:

E fare una pesca bendata.

Così ognuno tira fuori ciò che capita.

Perdonami, ma non mi trovi d'accordo con il tuo pensiero. Ma quale collezionista o commerciante sarebbe disposto ad investire una cifra di denaro, che se ho compreso bene è nell'ordine di qualche migliaio di euro, mettendosi nelle mani della  "Dea Bendata", non è mica la lotteria della parrochia. 

E' pur sempre una compravendita, dove gli attori, ognuno nella propria veste, devono valutare il materiale anche a seconda delle proprie esigenze - collezionistiche o commerciali. Una volta fatto ciò, penso non sia impossibile trovare un accordo su come procedere.

Saluti. 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, PriamoB dice:

Perdonami, ma non mi trovi d'accordo con il tuo pensiero. Ma quale collezionista o commerciante sarebbe disposto ad investire una cifra di denaro, che se ho compreso bene è nell'ordine di qualche migliaio di euro, mettendosi nelle mani della  "Dea Bendata", non è mica la lotteria della parrochia. 

E' pur sempre una compravendita, dove gli attori, ognuno nella propria veste, devono valutare il materiale anche a seconda delle proprie esigenze - collezionistiche o commerciali. Una volta fatto ciò, penso non sia impossibile trovare un accordo su come procedere.

Saluti. 

Illustrissimo, bene la tua critica. Ma proporre una alternativa fattibile, sarebbe altrettanto ben accetta.

Nel frattempo, faccio un esempio.

Mettiamo il caso che 3 siano il totale di coloro che vogliono aggiudicarsi quel lotto.

Sottolineo: lotto. Non moneta x.y. z.

Non essendo possibile visionarle tutte per benino prima di procedere all'acquisto del lotto (credo che il venditore si scoccerebbe assai alla richiesta di foto fronte/retro e contorno di ognuna...), cosa dovrebbero fare a tuo giudizio?

Lasceresti che il primo, che potrà visionarle, possa decidere in piena libertà quali tenere per sé e quali lasciare agli altri?!

Perché in tal caso ovviamente si terrebbe le migliori come conservazione / valore.

Il secondo farebbe una cernita tra quelle rimaste.

Al terzo resterebbero gli scarti degli scarti...

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, FFF dice:

Ma proporre una alternativa fattibile, sarebbe altrettanto ben accetta.

Personalmente. e sottolineo personalmente, se mi dovessi trovare ad acquistare un lotto, da solo o in società con altri, valutato X migliaia di euro prima di sborsare un centesimo, pretendo di vedere tutte le monete che lo compongono. nel caso in cui il venditore, come scrivi tu, "si scoccia", saluto la compagnia e passo la mano.

Il resto l'ho già scritto sopra.

3 ore fa, PriamoB dice:

E' pur sempre una compravendita, dove gli attori, ognuno nella propria veste, devono valutare il materiale anche a seconda delle proprie esigenze - collezionistiche o commerciali. Una volta fatto ciò, penso non sia impossibile trovare un accordo su come procedere.

Il tutto senza il che più minimo cenno di polemica, è solo il mio pensiero.

Saluti.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ho inteso male, in 3 sarebbero sui 800 euro a testa. Non migliaia di euro per ognuno.

Ma posso aver inteso male. E giustamente anche 800 euro non sono pochini...

Se succede, e succede, che i 3 citati esigono fin da subito le medesime monete, come andrà a finire?

Che tutti e 3 non procederanno con l'acquisto.

Perciò sono propenso a credere che lotti del genere siano più adatti a chi è mosso dal voler realizzare un surplus sul metallo. Poi se si riesce a trovare un punto di incontro sulle varie monete spettate tramite la dea bendata, meglio.

Mio punto di vista, che non vuol essere di certo un dogma ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, FFF dice:

Se non ho inteso male, in 3 sarebbero sui 800 euro a testa. Non migliaia di euro per ognuno.

Ma posso aver inteso male. E giustamente anche 800 euro non sono pochini...

Se succede, e succede, che i 3 citati esigono fin da subito le medesime monete, come andrà a finire?

Che tutti e 3 non procederanno con l'acquisto.

Perciò sono propenso a credere che lotti del genere siano più adatti a chi è mosso dal voler realizzare un surplus sul metallo. Poi se si riesce a trovare un punto di incontro sulle varie monete spettate tramite la dea bendata, meglio.

Mio punto di vista, che non vuol essere di certo un dogma ?

Io farei così: ci si trova tutti e tre e a turno si sceglie una moneta a testa. Vista la quantità non penso che subito alla prima moneta ci si trovi in disaccordo! Uno si sceglie la sua e passa il turno, e dopo 18 ore ognuno non avrà ottenuto tutte quelle che desiderava ma buona parte si

 

 

Davide

Modificato da davide.cazzani
Errore ortografia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 hours ago, FFF said:

Dovresti trovare un compare che abiti nella zona ove si trovano le monete in oggetto.

O spostarti te, se non sono in cul@ al mondo ?

Resta il fatto che, da come si comporta ora, rischieresti anche di fare il viaggio per nulla.

 

Ho tentato ma nessuno della zona mi ha contattato e non volevo metter amici/conoscenti e parenti nella difficoltà di dover anticipare i soldi e scegliere un qualcosa del qualcosa che non avrebbero modo di valutare lol
io sono attualmente a 10.000 km da Italia quindi a livello logistico mi viene mooooolto difficile solo pianificare il viaggio ...almeno finché lockdown resterà attivo 

 

10 hours ago, FFF said:

E non da meno, devi trovare la metodica per eventualmente non scontentare il/gli eventuale/i partner/s nell'acquisto.

Nel senso che a tutti piacerebbe avere le monete migliori del lotto... quindi come fare per non scontentare nessuno?

Ad esempio, aprire la confezione che verrà utilizzata per contenere le monete solo in presenza di tutti gli acquirenti.

E fare una pesca bendata.

Così ognuno tira fuori ciò che capita.

Poi, se si vuole, in un secondo tempo, valutare se c'è margine di trattativa (ad esemepio tra chi preferisce le Caravelle e chi invece le altre commemorative in argento).

Tutti ragionamenti sensati, ma nello specifico di questa contrattazione è puramente un ragazzo che le ha avute in eredità e vuol disfarmene in blocco il più rapidamente possibile ...ci ho messo giorni solo per capire esattamente cosa avesse nel lotto, dato che le prime foto erano Sacchi tipo banca ritieni di monete messe dentro alla bene meglio .?
a quel che ho inteso non ha gran interesse ne desiderio di avere acquirenti vari, fare estrazioni, pesche bendate o altro: motivo per cui ovviamente un compro oro (o chi per esso), e tra in modo più pratico fregandomene emeritamente delle monete che andrà a prendere e andando sul peso in se del metallo.
e nonostante tanti offrano quotazioni basse, alcuni vedo che ancora offrono cifre “notevoli”, che ovviamente rendono più difficile contrattare visto che son disposti a prender tutto e in blocco.
 

Modificato da Hyperion new
Link al commento
Condividi su altri siti


4 hours ago, PriamoB said:

Personalmente. e sottolineo personalmente, se mi dovessi trovare ad acquistare un lotto, da solo o in società con altri, valutato X migliaia di euro prima di sborsare un centesimo, pretendo di vedere tutte le monete che lo compongono. nel caso in cui il venditore, come scrivi tu, "si scoccia", saluto la compagnia e passo la mano.

Il resto l'ho già scritto sopra.

Il tutto senza il che più minimo cenno di polemica, è solo il mio pensiero.

Saluti.

Logico e comprensibile senza dubbio.
il,problema sta in genere proprio lì, dipende sempre da cosa il venditore vuole e a quale compromesso gli acquirenti son disposti a scendere.
in tal caso l’ideale era di essere in zona, avere interesse ad una parte consistente del lotto e andare di persona soldi in mano, in modo da far contenti tutti e chiudere la cosa in breve :) 
ma va da se che online diventa difficilmente fattibile 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per farla breve in questo era un lotto ottimo come diceva fff per chi vuol focalizzare sul metallo e non sul valore numismatico in se. 
Possibilmente prenderle di personal valutarle (che non fossero di cioccolata o altra delicatezza varia) pagarle e poi con comodo una volta avute a casa ci si prendeva tutto il tempo del caso per valutare se è cosa c’era di inatteso nell’intero lotto.
ovviamente online questo rendeva l’acquisto un terno al lotto :) basato puramente su fiducia reciproca...come alla fine è un po’ tutto quando si acquista online.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, davide.cazzani dice:

Io farei così: ci si trova tutti e tre e a turno si sceglie una moneta a testa. Vista la quantità non penso che subito alla prima moneta ci si trovi in disaccordo! Uno si sceglie la sua e passa il turno, e dopo 18 ore ognuno non avrà ottenuto tutte quelle che desiderava ma buona parte si

 

 

Davide

Sei ottimista se pensi che 18 ore basterebbero per tipo 500 monete.

Il primo guarda fronte/retro e contorno di 500 monete e poi decide

Il secondo guarda fronte/retro e contorno di 499 monete e poi decide

Il terzo guarda fronte/retro e contorno di 498 monete e poi decide

E poi da capo fino alle ultime 3 ...

Pensa se poi invece di 3 si ritrovassero in 5 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Hyperion new dice:

 

a quel che ho inteso non ha gran interesse ne desiderio di avere acquirenti vari, fare estrazioni, pesche bendate o altro: motivo per cui ovviamente un compro oro (o chi per esso), e tra in modo più pratico fregandomene emeritamente delle monete che andrà a prendere e andando sul peso in se del metallo.
e nonostante tanti offrano quotazioni basse, alcuni vedo che ancora offrono cifre “notevoli”, che ovviamente rendono più difficile contrattare visto che son disposti a prender tutto e in blocco.
 

Hai inteso male. Il discorso di prender ad occhi chiusi ognuno la sua parte, è riferita agli acquirenti. Che ovviamente devono essere consapevoli di un acquisto di un lotto per realizzo sull'argento. E solo eventualmetne, sulle singole monete che ad ognuno capiterà. Nessuno vieta poi che tra gli acquirenti ci sia uno scambio.

Altri timi di ragionametnei, pur se corretti, in casi del genere porterebbero al fallimento della trattaviva con il venditore, oppure tra i vari partecipanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Questo post mi ha fatto riflettere in generale sul mondo del compro oro. A voi non sembra ridicolo che se trovo una Caravella del '66 vangando l'orto dovrei (in teoria) dichiararla alle autorità competenti, mentre se possiedo 10kg di Caravelle posso andare da compro oro e venderle a peso con la certezza che verranno rifuse? 

Sarà la passione per la numismatica ma io trovo aberrante questa incoerenza. È assurdo che delle monete possano essere fuse per ricavare argento o oro (poveri Marenghi). 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
On 4/15/2021 at 10:30 AM, FFF said:

Hai inteso male. Il discorso di prender ad occhi chiusi ognuno la sua parte, è riferita agli acquirenti. Che ovviamente devono essere consapevoli di un acquisto di un lotto per realizzo sull'argento. E solo eventualmetne, sulle singole monete che ad ognuno capiterà. Nessuno vieta poi che tra gli acquirenti ci sia uno scambio.

Altri timi di ragionametnei, pur se corretti, in casi del genere porterebbero al fallimento della trattaviva con il venditore, oppure tra i vari partecipanti.

Intendo quel che ho inteso dal venditore...”lui” nn aveva alcun interesse a tutta questa procedura, pesche e trattative...semplicemente voleva dare in blocco cose ereditate e di cui non gli importava minimamente cosa, a chi e a quando...voleva solo far cassa il prima possibile :) 

On 4/15/2021 at 11:15 AM, Fxx said:

Ciao a tutti. Questo post mi ha fatto riflettere in generale sul mondo del compro oro. A voi non sembra ridicolo che se trovo una Caravella del '66 vangando l'orto dovrei (in teoria) dichiararla alle autorità competenti, mentre se possiedo 10kg di Caravelle posso andare da compro oro e venderle a peso con la certezza che verranno rifuse? 

Sarà la passione per la numismatica ma io trovo aberrante questa incoerenza. È assurdo che delle monete possano essere fuse per ricavare argento o oro (poveri Marenghi). 

Senza dubbio uno spunto di riflessione interessante e comprensibile 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.