Vai al contenuto
IGNORED

Moneta quadrata


Risposte migliori

Buongiorno,

sono nuovissimo e vi ringrazio dell'aiuto.
Ho trovato questa "moneta" in un cassetto di casa mia. Potreste dirmi di cosa si tratta? Le dimensioni sono 4,2x4,2 mm. é fissata in una scatoletta di velluto e senza staccarla non vedo il retro. Non ho altre informazioni se non che sulla scatola c'è l'etichetta di una gioielleria che non esiste più (Gradisca d'Isonzo).

Grazie per i chiarimenti.

Saluti

IMG-20210410-WA0002.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
37 minuti fa, dareios it dice:

Chissà cosa significano i due numeri in basso. Penserei a una produzione numerata di 450 pezzi. E questo sarebbe il trecentosettantanovesimo di 450. E' un ipotesi.

Ciao Dareios, è certamente così come dici.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Salvirg , 

quando riapriranno le Mostre/Mercato di Numismatica, se ne hai la possibilità puoi mostrarla in giro agli espositori : non è una moneta ma sui banchi ci sono spesso anche oggetti simili al tuo : medaglie, targhette, ecc.

Magari qualcuno disposto all'acquisto puoi anche trovarlo, certo per una cifra assai contenuta.

Sai se la tua medaglia è d'argento ?

Una curiosità: hai intitolato la discussione "Moneta quadrata" : lo è il piccolo astuccio contenitore ma la medaglia, più rotonda di così....!

Buona serata.

@salvirg

Modificato da sandokan
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


No, le clippe erano proprio quadrate. Quello che stupisce sono i 4,2 mm di diametro. Le clippe originali hanno il diametro superiore ai 40 mm. Le clippe erano molto amate nel nord Europa. Un po' come i piedfort in Francia....

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Arka dice:

È una una clippe di Gradisca. Credo comunque che sia una riproduzione.

Arka

Diligite iustitiam

 

Scusa l'ignoranza, cos'è una clippe?

(In ogni caso anche a me pare una riproduzione)

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Sovereign dice:

Scusa l'ignoranza, cos'è una clippe?

(In ogni caso anche a me pare una riproduzione)

Questa è la moneta alla quale l'oggetto presentato in questo thread fa riferimento.

Questo in foto è il tallero del peso di circa 29 g, e molto simile per iconografia, esiste anche il mezzo e il doppio tallero. 

Per "klippe" si intende una moneta coniata nel XVI-XVII sec. di forma quadrata o esagonale anzichè circolare, che fu emessa in diversi paesi dell'Europa del nord e centrale. Ne allego alcuni esemplari.

 

Tallero.jpg

Klippe1.jpg

Klippe2.jpg

Klippe3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Arka dice:

No, le clippe erano proprio quadrate. Quello che stupisce sono i 4,2 mm di diametro. Le clippe originali hanno il diametro superiore ai 40 mm. Le clippe erano molto amate nel nord Europa. Un po' come i piedfort in Francia....

Arka

Diligite iustitiam

 

1 ora fa, Arka dice:

No, le clippe erano proprio quadrate. Quello che stupisce sono i 4,2 mm di diametro. Le clippe originali hanno il diametro superiore ai 40 mm. Le clippe erano molto amate nel nord Europa. Un po' come i piedfort in Francia....

Arka

Diligite iustitiam

Ciao Arka,

giusto per saperlo....non ho mai visto una clippa, sono convintissimo che siano quadrate come dici tu, ma non parlavo di loro bensì dell'oggetto mostrato da Salvirg  che a me séguita a sembrare rotondo....

Saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
36 minuti fa, sandokan dice:

 

Ciao Arka,

giusto per saperlo....non ho mai visto una clippa, sono convintissimo che siano quadrate come dici tu, ma non parlavo di loro bensì dell'oggetto mostrato da Salvirg  che a me séguita a sembrare rotondo....

Saluti !

No... è quadrato, e fissato in alto ed in basso da due "chiodini", in centro è stata coniata l'impronta tonda della "moneta"...

Dal colore presumo che il materiale sia argento...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Questa è la moneta alla quale l'oggetto presentato in questo thread fa riferimento.

Questo in foto è il tallero del peso di circa 29 g, e molto simile per iconografia, esiste anche il mezzo e il doppio tallero. 

Per "klippe" si intende una moneta coniata nel XVI-XVII sec. di forma quadrata o esagonale anzichè circolare, che fu emessa in diversi paesi dell'Europa del nord e centrale. Ne allego alcuni esemplari.

 

Tallero.jpg

Klippe1.jpg

Klippe2.jpg

Klippe3.jpg

Grazie!

Avevo cercato senza successo "clippe"; ora con "klippe" ho scoperto un mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti


9 hours ago, Arka said:

Quello che stupisce sono i 4,2 mm di diametro. Le clippe originali hanno il diametro superiore ai 40 mm.

Forse è solo un errore di battitura e @salvirg intendeva 4,2x4,2 cm, che sarebbe più in linea con le originali. Altrimenti staremmo parlando di un oggetto davvero microscopico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Errore mio di usare la C ''all'italiana'' anzichè la K.

Comunque l'uso della Klippe in alcune zecche continuò fino al XX secolo. Ed è possibile che continui ancora.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esempio, ecco una klippe di Salisburgo del principe vescovo Guidobaldo Thun, del valore di 1/9 di tallero

IMG_2677.JPG

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Arka dice:

@Fratelupo Per cortesia potresti dirmi cos'è il globo che il Vescovo tiene nella mano destra? Grazie.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao Arka, il "globo" è in realtà una saliera, tipico attributo iconografico di San Ruperto, con riferimento alle ricchissime miniere di salgemma, da cui la città prende il nome: Salz-burg

Modificato da Fratelupo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, una saliera così non l'avevo mai vista.

Invece le miniere di sale di Salisburgo le ho visitate nel 1984. La salgemma che regalavano alla fine del percorso l'ha distrutta mio figlio quando aveva 5 anni... :cray:

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, savoiardo dice:

No... è quadrato, e fissato in alto ed in basso da due "chiodini", in centro è stata coniata l'impronta tonda della "moneta"...

Dal colore presumo che il materiale sia argento...

Grazie Savoiardo, ora ho capito : sul PC mi appaiono due colori diversi per cui, non conoscendo queste klippe, pensavo si trattasse di una medaglia (o quello che é) rotonda appoggiata su un supporto romboidale.

Grazie ancora, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/4/2021 alle 08:19, Magus dice:

Forse è solo un errore di battitura e @salvirg intendeva 4,2x4,2 cm, che sarebbe più in linea con le originali. Altrimenti staremmo parlando di un oggetto davvero microscopico...

Certo certo 4,2 centimetri..........scusate.
Non so se è argento in quanto non ho voluto staccarla dai chiodini.

Purtroppo quindi mi fermo a riproduzione di modico valore. Non è che cerchi di venderla, è un ricordo dato a mio padre quando è andato in pensione nel lontano 1976. Volevo almeno sapere di che tipo fosse. grazie molto molto gentili

Modificato da salvirg
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/4/2021 alle 00:23, sandokan dice:

iusto per saperlo....non ho mai visto una clippa, sono convintissimo che siano quadrate come dici tu, ma non parlavo di loro bensì dell'oggetto mostrato da Salvirg  che a me séguita a sembrare rotondo....

Non capisco (per mia ignoranza) perchè dici che seguita a sembrare rotondo............l'oggetto è quadrato. la moneta tonda non è appoggiata o incastonata..........è proprio un corpo unico.

Come dice prima: "No... è quadrato, e fissato in alto ed in basso da due "chiodini", in centro è stata coniata l'impronta tonda della "moneta"..."

Modificato da salvirg
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, salvirg dice:

Non capisco (per mia ignoranza) perchè dici che seguita a sembrare rotondo............l'oggetto è quadrato. la moneta tonda non è appoggiata o incastonata..........è proprio un corpo unico.

Come dice prima: "No... è quadrato, e fissato in alto ed in basso da due "chiodini", in centro è stata coniata l'impronta tonda della "moneta"..."

Ciao Salvirg ,

come ho già risposto a Savoiardo, sono stato tratto in inganno dalla foto che, almeno sul mio schermo, appare di due colori diversi il ché mi aveva fatto supporre, non conoscendo queste monete quadrate, che si trattasse di un disco tradizionale appoggiato su uno sfondo romboidale color beige : un errore marchiano, ma è quello che appare ai miei occhi. 

Almeno ho appreso cosa è una klippe, notizia interessante anche se non mi occupo di monete antiche.

Grazie, saluti.

@salvirg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.