fagiolino Inviato 14 Aprile, 2021 #1 Inviato 14 Aprile, 2021 https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/04/14/news/corno_di_rinoceronte_e_avorio_sequestrati_oggetti_d_arte_venduti_all_asta-296382936/ messo in vendita lo scorso settembre ..... chiesta autorizzazione all'esportazione. Dopo sette mesi interviene la Palamara e denuncia B, i conferenti , e gli acquirenti ( Cinese compreso che oltre ad aver pagato 45000 + d. non ha ancora ricevuto l'oggetto) Non ci vuole l'occhio di falco per capire che è tutta roba vecchia e .. "Gli oggetti, prodotti prima del 1973, però, possono essere venduti. E anche su questo punto sono in corso le indagini". Cita
littleEvil Inviato 14 Aprile, 2021 #2 Inviato 14 Aprile, 2021 Non penso che per diventare un perito basti l'autocertificazione di avere "un occhio di falco". === Come le monete, molte cose hanno due lati. Qui l'altro: https://www.lastampa.it/torino/2021/04/14/news/la-coppa-da-45-mila-euro-e-di-corno-di-rinoceronte-nei-guai-la-casa-d-aste-torinese-1.40149795 "Sequestrati anche oggetti realizzati in avorio o con parti di tartaruga marina e legno di Palissandro, tutti sprovvisti della documentazione idonea alla detenzione e alla vendita, in quanto specie particolarmente protette." ... «Il proprietario di un esemplare - si legge negli atti normativi - deve dimostrare che l’esemplare è stato acquisito 50 anni prima dell’entrata in vigore del regolamento (CE) n. 338/97, vale a dire prima del 3 marzo 1947». e nuoto via Servus, Njk Cita Awards
fagiolino Inviato 14 Aprile, 2021 Autore #3 Inviato 14 Aprile, 2021 (modificato) Altro regolamento che fa il paio con quello delle monete romane. Molti hanno in casa oggetti di specie protette ereditati e non sanno che detenendoli vanno incontro a seccature. Se ho un cerchietto di avorio che ho trovato in casa dei miei vecchi come posso dimostrare che è stato acquisito prima del 1947 ? Lo butto ? Così risparmio guai ai miei nipoti. Modificato 14 Aprile, 2021 da fagiolino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..