Vai al contenuto
IGNORED

Altro sequestro e relativa indagine basati sul nulla


fagiolino

Risposte migliori

https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/04/14/news/corno_di_rinoceronte_e_avorio_sequestrati_oggetti_d_arte_venduti_all_asta-296382936/

messo in vendita lo scorso settembre  ..... chiesta autorizzazione all'esportazione. Dopo sette mesi interviene la Palamara e denuncia B, i conferenti , e gli acquirenti ( Cinese compreso che oltre ad aver pagato 45000 + d. non ha ancora ricevuto l'oggetto)

Non ci vuole l'occhio di falco per capire che è tutta roba vecchia e ..

"Gli oggetti, prodotti prima del 1973, però, possono essere venduti. E anche su questo punto sono in corso le indagini".

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che per diventare un perito basti l'autocertificazione di avere "un occhio di falco".

===

Come le monete, molte cose hanno due lati. Qui l'altro:

https://www.lastampa.it/torino/2021/04/14/news/la-coppa-da-45-mila-euro-e-di-corno-di-rinoceronte-nei-guai-la-casa-d-aste-torinese-1.40149795

"Sequestrati anche oggetti realizzati in avorio o con parti di tartaruga marina e legno di Palissandro, tutti sprovvisti della documentazione idonea alla detenzione e alla vendita, in quanto specie particolarmente protette."

...

«Il proprietario di un esemplare - si legge negli atti normativi - deve dimostrare che l’esemplare è stato acquisito 50 anni prima dell’entrata in vigore del regolamento (CE) n. 338/97, vale a dire prima del 3 marzo 1947».

e nuoto via

image.jpeg.66d19f5985940b7b86720dd640f9f4b4.jpeg

Servus,

Njk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Altro regolamento che fa il paio con quello delle monete romane.
Molti hanno in casa oggetti di specie protette ereditati e non sanno che detenendoli vanno incontro a seccature.
Se ho un cerchietto di avorio che ho trovato in casa dei miei vecchi come posso dimostrare che è stato acquisito prima del 1947 ?
Lo butto ? Così risparmio guai ai miei nipoti.
 
 
 
 

Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.