Vai al contenuto
IGNORED

Tallero zecca Roma nuovo acquisto


Risposte migliori

Salve a tutti

Condivido con voi la mia ultima acquisizione in collezione un bel tallero di Maria Teresa 1780 di zecca Roma del II conio (I tipo modulo stretto) ingentilito da una bellissima patina a mio avviso. A voi come pare? C'è qualche piccolo segnetto sul collo ma vista la, a mio avviso, buona conservazione penso ne sia valsa comunque la pena.

824562131_WhatsAppImage2021-04-14at16_04_26.thumb.jpeg.1ef886d6727be547cf0f9addf69927bf.jpeg1345675014_WhatsAppImage2021-04-14at16_04_27.thumb.jpeg.25df55b198f8ccceaefce86b2fe29832.jpeg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Meleto dice:

Salve a tutti

Condivido con voi la mia ultima acquisizione in collezione un bel tallero di Maria Teresa 1780 di zecca Roma del II conio (I tipo modulo stretto) ingentilito da una bellissima patina a mio avviso. A voi come pare? C'è qualche piccolo segnetto sul collo ma vista la, a mio avviso, buona conservazione penso ne sia valsa comunque la pena.

824562131_WhatsAppImage2021-04-14at16_04_26.thumb.jpeg.1ef886d6727be547cf0f9addf69927bf.jpeg1345675014_WhatsAppImage2021-04-14at16_04_27.thumb.jpeg.25df55b198f8ccceaefce86b2fe29832.jpeg

Ciao?

Valsa la pena eccome. Mi piace molto. È bello anche questo,caratteristico del bordo piú approssimato. Bello ottima scelta a mio avviso?

Salutoni

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Meleto dice:

Salve a tutti

Condivido con voi la mia ultima acquisizione in collezione un bel tallero di Maria Teresa 1780 di zecca Roma del II conio (I tipo modulo stretto) ingentilito da una bellissima patina a mio avviso. A voi come pare? C'è qualche piccolo segnetto sul collo ma vista la, a mio avviso, buona conservazione penso ne sia valsa comunque la pena.

824562131_WhatsAppImage2021-04-14at16_04_26.thumb.jpeg.1ef886d6727be547cf0f9addf69927bf.jpeg1345675014_WhatsAppImage2021-04-14at16_04_27.thumb.jpeg.25df55b198f8ccceaefce86b2fe29832.jpeg

Molto bella come moneta! Complimenti! Anche ben conservata!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao?

Valsa la pena eccome. Mi piace molto. È bello anche questo,caratteristico del bordo piú approssimato. Bello ottima scelta a mio avviso?

Salutoni

Il prezzo d'acquisto è stato di 32€ spedizioni comprese. Questi talleri di modulo stretto si trovano in realtà anche a meno ma la conservazione è solitamente decisamente inferiore da quel che ho potuto vedere...? 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Meleto dice:

Il prezzo d'acquisto è stato di 32€ spedizioni comprese. Questi talleri di modulo stretto si trovano in realtà anche a meno ma la conservazione è solitamente decisamente inferiore da quel che ho potuto vedere...? 

Infatti il tuo è un bel esemplare  veramente,una bella conservazione,si vede,teniamo conto giustamente anche questo?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Meleto dice:

Il prezzo d'acquisto è stato di 32€ spedizioni comprese. Questi talleri di modulo stretto si trovano in realtà anche a meno ma la conservazione è solitamente decisamente inferiore da quel che ho potuto vedere...? 

Ciao @Meleto

Se la moneta ti piace i pochi euro in più (ma non è il tuo caso) con il tempo li dimentichi ma la bellezza della moneta rimane.  Sul contorno, ho notato che nei riconi di Vienna (solitamente di diametro leggermente superiore) i due puntini  fra i due gigli sono a circa 3 mm.  di distanza fra loro ". .", mentre nei riconi di Roma sono a un 1 mm.".." circa. E' cosi anche nella tua  moneta?

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, miza dice:

Ciao @Meleto

Se la moneta ti piace i pochi euro in più (ma non è il tuo caso) con il tempo li dimentichi ma la bellezza della moneta rimane.  Sul contorno, ho notato che nei riconi di Vienna (solitamente di diametro leggermente superiore) i due puntini  fra i due gigli sono a circa 3 mm.  di distanza fra loro ". .", mentre nei riconi di Roma sono a un 1 mm.".." circa. E' cosi anche nella tua  moneta?

saluti

Ciao @miza! Ho appena verificato i punti tra i gigli si trovano in un caso ad 1 mm di distanza e nell'altro sono praticamente attaccati insieme. (Sul bordo il motivo dei due gigli coi due punti si ripete due volte). Il diametro è di 40 mm esatti sull'asse orizzontale e 39.3 su quello verticale. La moneta non è quindi perfettamente tonda?il peso è 28.08/28.07 g. Se riesco nel pomeriggio posto anche una foto del bordo.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Meleto

Ti posto la foto del bordo del mio Tallero: anche in questo caso i puntini sono a circa 1 mm. Anche la mia no è perfettamente tonda , c'è un millimetro dal punto più largo  a quello più stretto. 

1571248234_TalleroMariaTeresa1780Roma(5).JPG.decc399630e0efdb2fa229adc89056df.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

Ciao @Meleto

Ti posto la foto del bordo del mio Tallero: anche in questo caso i puntini sono a circa 1 mm. Anche la mia no è perfettamente tonda , c'è un millimetro dal punto più largo  a quello più stretto. 

1571248234_TalleroMariaTeresa1780Roma(5).JPG.decc399630e0efdb2fa229adc89056df.JPG

Ciao @miza!

Sì sembra proprio la stessa situazione. Anche nel tuo tallero gli altri due punti tra i gigli sono attaccati insieme come nel mio? (Cfr l'ultima foto del bordo tre quelle postate). 

È un modulo stretto o modulo largo il tuo? Se ti va posta pure un'immagine completa di dritto e rovescio ?in particolare mi interesserebbe per vedere lo 0 della data che ho notato presentare delle differenze in alcuni esemplari:

 

 

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Meleto dice:

Ciao @miza!

Sì sembra proprio la stessa situazione. Anche nel tuo tallero gli altri due punti tra i gigli sono attaccati insieme come nel mio? (Cfr l'ultima foto del bordo tre quelle postate). 

È un modulo stretto o modulo largo il tuo? Se ti va posta pure un'immagine completa di dritto e rovescio ?in particolare mi interesserebbe per vedere lo 0 della data che ho notato presentare delle differenze in alcuni esemplari:

 

 

Ciao,

Anche dalla parte opposta i due punti sono alla stessa distanza e anche la mia non è perfettamente rotonda, dal punto più largo a quello più stretto c'è un millimetro di differenza.

Allego la foto del D/ e del R/ se vuoi fare un confronto. Qualche anno fa la classificai come Roma primo conio, ma con questi Talleri non si finisce mai di imparare.

1550322072_TalleroMariaTeresa1780Roma(4).JPG.bd84d3a155e776ae7d5a4f45422f0d1a.JPG863460436_TalleroMariaTeresa1780Roma(2).JPG.8844454532362f78e33e7cc7ffeff692.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, miza dice:

Ciao,

Anche dalla parte opposta i due punti sono alla stessa distanza e anche la mia non è perfettamente rotonda, dal punto più largo a quello più stretto c'è un millimetro di differenza.

Allego la foto del D/ e del R/ se vuoi fare un confronto. Qualche anno fa la classificai come Roma primo conio, ma con questi Talleri non si finisce mai di imparare.

1550322072_TalleroMariaTeresa1780Roma(4).JPG.bd84d3a155e776ae7d5a4f45422f0d1a.JPG863460436_TalleroMariaTeresa1780Roma(2).JPG.8844454532362f78e33e7cc7ffeff692.JPG

Ciao! Intanto complimenti, bellissimo esemplare anche questo! Sul Roma non c'è alcun dubbio secondo me ma direi più modulo stretto (II conio/I tipo) che I conio (modulo largo). Tuttavia non sono ancora bravissimo nel riconoscere il I conio (solitamente se vedo la legenda in parte tagliata tendo ad escluderlo ma non so forse dipende anche dal diametro). La tua moneta è molto interessante perchè presenta quello 0 tagliato che ho riscontrato anche negli esemplari di I conio del Museo della zecca verosimilmente coniati tra i primi (https://www.museozecca.ipzs.it/collezione/monete/dettaglio.html?monetaId=722&vetrinaId=14). Ritengo quindi che la tua moneta sia stata coniata prima della mia che presenta lo 0 invece differente da quello del modulo largo del Museo della zecca ed è quindi frutto di una minima correzione del conio immagino avvenuta successivamente.

600352871_Variante0tagliato.JPG.80fea3c890394ae4a579d651c93452f7.JPG

Vero sì, i talleri di Maria Teresa sono affascinanti proprio perchè c'è tanto da studiare e non si finisce mai di trovare novità!

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.