Vai al contenuto
IGNORED

Le monete del Regno di Sicilia


Risposte migliori

36 minuti fa, Liutprand dice:

@demonetis è soltanto un catalogo o c'è qualcosa di più?

Ciao, è un catalogo. Per ogni regnante vi è una premessa storica e monetaria. Tutto qui. Allego un'immagine presa da fb.

FB-IMG-1618641837269.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Gallienus dice:

Chi ha in mano l'opera potrebbe farne una recensione? Cosa offre in più rispetto al MIR?

Beh offre molte più monete per il periodo trattato e foto a colori, si consideri che il MIR tratta tutta la monetazione siciliana in 180 pagine circa, il Buceti invece si concentra solo sul periodo che va dagli Aragonesi ai Borbone e lo fa in due volumi per circa 400 pagine complessive, il riferimento è la vecchia opera dello Spahr che si è voluto aggiornare... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
16 minuti fa, 4mori dice:

Peccato, ho cercato una copia dal venditore, ma il cofanetto è già esaurito. ???

È incredibile, in così poco tempo... Hai chiesto se è prevista una ristampa?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 4mori dice:

No non ho domandato se fosse prevista una ristampa, ma comunque penso sia stata stampa in un numero molto limitato se è stato esaurito in così poco tempo, peccato.

E' uscito ad aprile, praticamente non è rimasto in commercio manco un mese... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente è una pubblicazione fatta “in casa”, ossia pochissime copie, che solo pochi fortunati hanno il piacere di poter vedere. 

Un peccato perché sicuramente è una pubblicazione che meriterebbe più distribuzione. Speriamo vi siano ristampe per poter godere del pregio di quest’opera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Generalmente prima di comprare un'opera sono solito sfogliare alcune pagine per valutarne la qualità. 

Se qualcuno riesce potrebbe inserire come è  catalogata la moneta in mistura di Pietro D'Aragona per Messina? lo spahr li cataloga come denaro e doppio denaro, il D'andrea come denaro e grano, il Mir mi pare faccia riferimento allo Spahr.

In base alla documentazione disponibile dovrebbe trattarsi di un denaro e di un mezzo denaro per la cronaca. 

Sarebbe interessante vedere anche come è catalogato il denaro con l'elefante di Maria D'Aragona, che sappiamo da poco essere stato coniato sotto il regno comune di Maria e i 2 Martini ma che tutti i cataloghi finora assegnano alla sola Maria

La qualità di un opera si evince soprattutto da questi piccoli dettagli, ossia deve dimostrare di essere aggiornata quantomeno nel momento in cui è pubblicata.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, azaad dice:

Generalmente prima di comprare un'opera sono solito sfogliare alcune pagine per valutarne la qualità. 

Se qualcuno riesce potrebbe inserire come è  catalogata la moneta in mistura di Pietro D'Aragona per Messina? lo spahr li cataloga come denaro e doppio denaro, il D'andrea come denaro e grano, il Mir mi pare faccia riferimento allo Spahr.

In base alla documentazione disponibile dovrebbe trattarsi di un denaro e di un mezzo denaro per la cronaca. 

Sarebbe interessante vedere anche come è catalogato il denaro con l'elefante di Maria D'Aragona, che sappiamo da poco essere stato coniato sotto il regno comune di Maria e i 2 Martini ma che tutti i cataloghi finora assegnano alla sola Maria

La qualità di un opera si evince soprattutto da questi piccoli dettagli, ossia deve dimostrare di essere aggiornata quantomeno nel momento in cui è pubblicata.

Ciao, spero che vadano bene. Il denaro con l'elefante è catalogato sotto il regno della sola Maria d'Aragona.

20210516-171737.jpg

20210516-172101.jpg

Modificato da demonetis
Precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/5/2021 alle 21:57, demonetis dice:

Il curatore dell'opera mi ha informato che non è prevista una ristampa, ma una seconda edizione di cui non si conoscono le tempistiche.

Peccato, chissà quando verra rieditata la nuova edizione, molto probabilmente passeranno anni.................☹️

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto a colori a parte, sempre molto gradite, qualcuno ha potuto comparare gli  eventuali  aggiornamenti rispetto allo Spahr ?

trovo molto utili i riferimenti ai passaggi in asta riportati per ciascuna moneta. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, numa numa dice:

Foto a colori a parte, sempre molto gradite, qualcuno ha potuto comparare gli  eventuali  aggiornamenti rispetto allo Spahr ?

Spero sia utile riportare una breve discussione su Fb vertente la comparazione tra lo Spahr e il Buceti.

Screenshot-20210521-144025-Facebook.jpg

Screenshot-20210521-144109-Facebook.jpg

Screenshot-20210521-162516-Facebook.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie molto chiari i commenti d condivido che l’opera fondamentale di riferimento ( al di la’ della bellezza delle foto a colori, degli aggiornamenti e dei prezzi di realizzo riportati) rimanga lo Spahr 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 16/5/2021 alle 17:33, demonetis dice:

Ciao, spero che vadano bene. Il denaro con l'elefante è catalogato sotto il regno della sola Maria d'Aragona.

20210516-171737.jpg

20210516-172101.jpg

Grazie @demonetis e perdona il ritardo con cui ti rispondo. A parte qualche piccola lacuna credo che l'opera vada la pena di essere acquistata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, azaad dice:

Grazie @demonetis e perdona il ritardo con cui ti rispondo. A parte qualche piccola lacuna credo che l'opera vada la pena di essere acquistata.

 

Purtrobbo bisogna parlare al passato, sarebbe bello poter acquistare quest'opera, ma è stata esaurita in pochissimo tempo.

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A dire il vero l'ho trovato in vendita pochi giorni fa presso venditori specializzati al convegno di Torre Archirafi (CT). In quest'occasione ho avuto anche l'opportunità di sfogliarlo.

Purtroppo al posto del libro ho preso una moneta che mi mancava, pentendomene un'ora dopo :pardon: (la moneta l'avrei ritrovata, il libro no). 

 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il 10/5/2021 alle 16:07, 4mori dice:

Peccato, ho cercato una copia dal venditore, ma il cofanetto è già esaurito. ???

Contatta Numismatica Bardulia ne ha una copia ad €    90 compresa la spedizione

39 338 2849200

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.