Vai al contenuto
IGNORED

2 EURO FRANCIA 2012 richiesta identificazione


Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi sono capitati questi 2 euro Francesi che mi hanno insospettito perchè non accettati dal distributore automatico.

Da una prima analisi mi sembra che il bordo superiore del "2" sprofili sulla parte esterna, controllando altre monete da

2 euro non mi sembra siano fatte in questo modo. Nella parte posteriore non noto nulla di strano (ma non sono un esperto).

Secondo voi di cosa si tratta? Errore di conio? Falsa?

Grazie in anticipo e un saluto.

1235744949_moneta1.thumb.jpeg.ef471c7d2d1d81eed5129ade651619f9.jpeg259315584_moneta2.thumb.jpeg.a172bb04235c7d00c0a62e4830c372af.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che al dritto i particolari siano poco definiti rispetto al rovescio e non credo che sia dovuto all'usura in quanto vi è una netta differenza tra le due facciate.

Tenuto conto che le macchinette elettroniche rilevano peso, diametro e magnetismo delle monete, non resta che fare le dovute misurazioni (peso e diametro) e controlli (calamita).

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, DADO81 dice:

Ciao a tutti,

mi sono capitati questi 2 euro Francesi che mi hanno insospettito perchè non accettati dal distributore automatico.

Da una prima analisi mi sembra che il bordo superiore del "2" sprofili sulla parte esterna, controllando altre monete da

2 euro non mi sembra siano fatte in questo modo. Nella parte posteriore non noto nulla di strano (ma non sono un esperto).

Secondo voi di cosa si tratta? Errore di conio? Falsa?

Grazie in anticipo e un saluto.

1235744949_moneta1.thumb.jpeg.ef471c7d2d1d81eed5129ade651619f9.jpeg259315584_moneta2.thumb.jpeg.a172bb04235c7d00c0a62e4830c372af.jpeg

Ciao,raddrizziamo se no è un macello?...

Non convince neanche me.

IMG_20210416_114233.jpg

IMG_20210416_114217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di uno dei falsi più diffusi (e peggio fatti) in circolazione.

Si distingue dall'originale per i rilievi approssimativi e dalla coppia lato comune/lato nazionale inesistente (lato comune del primo tipo, sostituito nel 2007/8 e lato nazionale datato 2012)

Andrebbe consegnato in banca

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In tutti i casi per toglierti lo sfizio se vuoi o hai tempo puoi paragonar i dati ponderali come da foto e far la prova calamita cosi da fissar in mente tutti i trucchetti per scovar i falsi?

La moneta sará falsa se amagnetica al centro.

Saluti

IMG_20210416_120656.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai, è un noto falsone già più volte visto nei vari gruppi di numismatica.

Non c'è nemmeno bisogno di misurarlo/pesarlo o fare prove calamite.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Paolino67 dice:

Dai, è un noto falsone già più volte visto nei vari gruppi di numismatica.

Non c'è nemmeno bisogno di misurarlo/pesarlo o fare prove calamite.

Sisi,ricordo i tuoi interventi infatti,in altre discussioni simili e li conservo anche (faccio cosi generalmente,uso tutto come appunti? con gli screenshot e cose prese dal web). Ho detto ste cose perchè è anche bello rendersi conto di persona,almeno a me piacerebbe ?

Salutoni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, caravelle82 dice:

In tutti i casi per toglierti lo sfizio se vuoi o hai tempo puoi paragonar i dati ponderali come da foto e far la prova calamita cosi da fissar in mente tutti i trucchetti per scovar i falsi?

La moneta sará falsa se amagnetica al centro.

Saluti

IMG_20210416_120656.jpg

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato! Per sfizio l'ho pesata (non ho né calamita

e né calibro a portata di mano per le altre prove)....pesa 8,8 gr.

Quindi credo la porterò in banca per farmela cambiare a questo punto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, DADO81 dice:

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato! Per sfizio l'ho pesata (non ho né calamita

e né calibro a portata di mano per le altre prove)....pesa 8,8 gr.

Quindi credo la porterò in banca per farmela cambiare a questo punto.

 

Di nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.