Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione 1 Lira 1943


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Sto mettendo in ordine alcuni pezzi della mia collezione, catalogandoli con foto e descrizioni. Ho queste due monete da 1 lira del 1943, ma non saprei proprio che grado di conservazione dargli. So che le foto non sono il massimo, scusate anche per lo "scontornamento" non eseguito benissimo.

Io ho una mia idea sullo stato di conservazione, ma non la dico per non influenzare il vostro parere.

Vi ringrazio in anticipo

 

1lira1943 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è difficilissimo fotografare e giudicare (da foto) l'acciaio, almeno per me quasi impossibile :) 

Se proprio devo sparare un giudizio, da quello che vedo azzarderei un BB/SPL per la prima e SPL/FDC per la seconda con un margine di errore di più/meno mezzo punto :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

A mio personale modo di vedere,ma non è affatto facile in tal caso,mi sembrerebbero :

1) qbb

2) qbb/bb 

saluti?

L'acciaio mi mette sempre in crisi sulla valutazione, è davvero complicato per me da valutare.

Comunque grazie mille Caravelle!

Modificato da kadesh
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Secondo me è difficilissimo fotografare e giudicare (da foto) l'acciaio, almeno per me quasi impossibile :) 

Se proprio devo sparare un giudizio, da quello che vedo azzarderei un BB/SPL per la prima e SPL/FDC per la seconda con un margine di errore di più/meno mezzo punto :D 

Identico per me. L'acciaio lo reputo davvero tosto! Colleziono principalmente argento, infatti queste due mi hanno messo in crisi, perché tra l'altro in mano sono molto più belle!

Comunque grazie mille Quinto!

Modificato da kadesh
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, kadesh dice:

L'acciaio mi mette sempre in crisi sulla valutazione, è davvero complicato per me da valutare

Io invece temo gia la figuraccia del mio parere.....vedi tu?

Gia che vedo che inizia a essere un bel po diversa da altri.....però oh,che dire,questo ho visto,sicuramente imparerò anche io. Sai,quando pensi di iniziar a smaliziarti ,puf e prendi l'abbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, caravelle82 dice:

Io invece temo gia la figuraccia del mio parere.....vedi tu?

Gia che vedo che inizia a essere un bel po diversa da altri.....però oh,che dire,questo ho visto,sicuramente imparerò anche io. Sai,quando pensi di iniziar a smaliziarti ,puf e prendi l'abbaglio?

Ma no, ognuno ha il suo occhio, che riesce magari a cogliere più o meno dettagli. Inoltre io sono del parere che comunque dare una valutazione attraverso le foto sia quasi impossibile. Può dare un'idea indicativa ma nulla di più. In mano il discorso può cambiare totalmente. Però ho voluto comunque tentare!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, kadesh dice:

in mano sono molto più belle!

posso dire che si intuisce, ma più come una sensazione che come una certezza da queste foto. La seconda, secondo me, è in conservazione molto alta, le ali dell'aquila sono molto ben conservate e mi sembra che ci sia lustro. Dalla foto direi una conservazione tra lo SPL e il qFDC, chiaramente poi bisognerebbe vederla in mano.

Nella prima secondo me trae in inganno il piumaggio del petto dell'aquila, che però non è tipicamente sintomo di usura (potrebbe non essere proprio stato impresso), mentre invece i capelli del Re si apprezzano bene e di solito spariscono velocemente. Mi sembra che abbia semplicemente meno lustro della seconda e quindi direi qualcosa tra il BB e qSPL.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, kadesh dice:

L'acciaio mi mette sempre in crisi sulla valutazione, è davvero complicato per me da valutare.

Comunque grazie mille Caravelle!

Certo in mano è meglio.

In foto con questo materiali e giustamente i riflessi ecc si piu difficoltoso. Niente non ho visto la freschezza della moneta,usura dell'aquila,dove appoggia,segnetti vari. Certo la seconda la vedo un po meglio specie nel R/ .

Saluti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, caravelle82 dice:

Certo in mano è meglio.

In foto con questo materiali e giustamente i riflessi ecc si piu difficoltoso. Niente non ho visto la freschezza della moneta,usura dell'aquila,dove appoggia,segnetti vari. Certo la seconda la vedo un po meglio specie nel R/ .

Saluti?

anche il mio giudizio va preso con le pinze.. :D aspetterei anche altri pareri 

Link al commento
Condividi su altri siti


La luce purtroppo penalizza parecchio le foto.

Il mio parere da amatoriale è orientato per un BB per la prima e un BB+ per la seconda. In particolare nella seconda si perde molto a causa del dritto, i baffi e l'orecchio sembrano consumati

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, kalup dice:

La luce purtroppo penalizza parecchio le foto.

Il mio parere da amatoriale è orientato per un BB per la prima e un BB+ per la seconda. In particolare nella seconda si perde molto a causa del dritto, i baffi e l'orecchio sembrano consumati

Grazie della tua opinione kalup.

È vero, con le foto ho notato ora vari particolari che mi erano sfuggiti. Nella prima moneta, nel rovescio, il piumaggio centrale dell'aquila è consumato.

Nella seconda, nel dritto, orecchio, naso, zigomi e linee del collo appaiono più consumati, anche paragonati al dritto della prima.

Sto iniziando a farmi un'idea. Potremmo stare effetti sul BB e il BB+, anche se forse, nella seconda il Dritto è da BB ed il rovescio da BB+.

Oggi cerco di studiarmele meglio con la lente per capire se queste zone sono realmente consumate o è un problema di foto e luce.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, kalup dice:

La luce purtroppo penalizza parecchio le foto.

Il mio parere da amatoriale è orientato per un BB per la prima e un BB+ per la seconda. In particolare nella seconda si perde molto a causa del dritto, i baffi e l'orecchio sembrano consumati

In monete d'acciaio l'usura non è un parametro del tutto affidabile per giudicare la moneta dalla foto. L'esempio tipico sono le 2 lire della stessa serie, specialmente degli ultimi anni '42 e '43, che anche in FDC non hanno per nulla piumaggio sulle zampe dell'aquila. Il parametro, secondo me, più importante è il lustro, che è anche il più complicato da trasmettere in foto per l'acciaio.

Io continuo a pensarla come nel mio primo intervento, perchè, specialmente nella seconda moneta, mi sembra di vedere tracce di lustro.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.