Vai al contenuto
IGNORED

10 eurocent italia errore di conio? Falso? Moneta modificata volutamente?


Risposte migliori

Salve a tutti premetto che non so se è questa la sessione corretta per pubblicare questo post di richiesta parere. 

Molto tempo fa ho trovato questa moneta e l'avevo messa da parte. Oggi è tornata alla mia attenzione... A me da l'impressione che sia stata modificata o per caso o volutamente. 

Pur tuttavia non so la sua storia perché l'ho trovata così in circolazione. 

Voi che ne pensate? Può essere che qualcuno si sia passato il tempo oppure è un errore di conio dovuto alla zecca?

Grazie mille in anticipo a quanti risponderanno. 

IMG_20210418_175055_compress87.jpg

IMG_20210418_175027_compress21.jpg

Modificato da Peppemf13
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Moneta annullata dalla zecca per errore di conio.

Non sarebbe dovuta andare in circolazione.

Salve grazie per aver risposto, quindi si tratta di un pezzo uscito comunque dalla zecca erroneamente? Quindi valore nullo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Il valo re non è nullo in quanto è una particolare "moneta" di interesse per chi collezione determinate tipologie.

Conservala.

Grazie mille per aver risposto e per avermi delucidato... 

52 minuti fa, FFF dice:

Se trovi l'appassionato, qualcosa può valere. Però bisogna vedere quanto tale appassionato sarà disposto a spendere.

 

 

 

Grazie mille per aver risposto e per avermi delucidato... 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Peppemf13 dice:

Salve grazie per aver risposto, quindi si tratta di un pezzo uscito comunque dalla zecca erroneamente? Quindi valore nullo? 

Potresti postare dlele foto inerenti a tutto il contorno in modo da vedere come è messo?

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, FFF dice:

Potresti postare dlele foto inerenti a tutto il contorno in modo da vedere come è messo?

Ecco le foto del bordo eventualmente chiedi pure ulteriori foto, noto comunque che il bordo è ovviamente schiacciato, dalla foto dove confronto le 2 monete si nota un pochino. 

IMG_20210419_122151_compress98.jpg

IMG_20210419_122217_compress6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se a questo si aggiunge che i rilievi della scritta 10 cent sono impressi al contrario, credo che non si tratti di un errore di conio ma, come giustamente ha fatto notare avgvstvs, e lo ringrazio, qualche burlone abbia pressato una moneta su una seconda da 10 Cent.

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per la disponibilità e per avermi aiutato a fare luce su questa vicenda. Sarebbe stato bello avere avuto un autentico errore di conio tra le mani... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/4/2021 alle 13:52, FFF dice:

Se a questo si aggiunge che i rilievi della scritta 10 cent sono impressi al contrario, credo che non si tratti di un errore di conio ma, come giustamente ha fatto notare avgvstvs, e lo ringrazio, qualche burlone abbia pressato una moneta su una seconda da 10 Cent.

Sono daccordo anch'io e chiedo scusa dell'errata considerazione come "annullo di zecca", mi ha ingannato la prima foto dove per un effetto di luci sembrava una moneta decentrata.

Un saluto a tutti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • cristianaprilia ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.