Vai al contenuto
IGNORED

5 euro 2002 Duisemberg


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

premetto che non colleziono banconote in euro,

ma tanto tempo fa ho messo via questa banconota da 5 euro 2002,  in fds, a firma Duisemberg.

Potrebbe avere un interesse collezionistico ?

saluti

 

5 euro duisemberg_d.jpg

5 euro duisemberg_ r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 hours ago, Saturno said:

Buongiorno,

premetto che non colleziono banconote in euro,

ma tanto tempo fa ho messo via questa banconota da 5 euro 2002,  in fds, a firma Duisemberg.

Potrebbe avere un interesse collezionistico ?

saluti

 

5 euro duisemberg_d.jpg

5 euro duisemberg_ r.jpg

Salve,

la banconota è Austriaca, non si tratta di banconota rara ma se in perfetto FDS il suo valore si aggira intorno ai 25 euro.

Saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio ieri sera cercavo banconote fds  firma duisenberg sui vari siti internet e ho notato che i vari negozi non la vendono a meno di 25 euro. Presumo che anche in futuro possa aumentare. Io la conserverei 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si forse tra tutte le banconote in euro questa è quella col ricarico più alto, in percentuale. Personalmente, non mi è mai capitata tra le mani. Le altre le ho avute tutte, persino i 500€, ma questa no: che sia la più rara? Non mi sento di comprarla pagandola il quintuplo :nono: ma se mi capitasse la terrei anche se non in fds..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Saggia cosa tenere una banconota di basso valore facciale soprattutto appena emessa. Senza pensarci ho conservato un 2000 Marconi AA... A, nessun tesoretto ma per qualcuno ha un plusvalore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Orodicarta dice:

Si forse tra tutte le banconote in euro questa è quella col ricarico più alto, in percentuale. Personalmente, non mi è mai capitata tra le mani. Le altre le ho avute tutte, persino i 500€, ma questa no: che sia la più rara? Non mi sento di comprarla pagandola il quintuplo :nono: ma se mi capitasse la terrei anche se non in fds..

Secondo sito della banca centrale europea ci sono ancora circa 260 milioni di esemplari da 5 euro prima serie. Un enormità in termini numerici ma comunque sono Il taglio “meno comune” tra tutte le banconote euro in circolazione. Ora bisognerebbe capire di quei 260 milioni quanti sono effettivamente i duisemberg. Sicuramente stiamo parlando di decine di milioni a mio avviso. Resta il fatto che ad oggi i prezzi  che si trovano sono quelli citati prima

Modificato da jaconico
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio delle risposte;  non mi aspettavo una rivalutazione così alta;

Di banconote da 5 euro messe da parte ne ho altre tre, ma sono a firma Trichet, queste hanno un interesse minore ?

(le atre due hanno codice E e T)

5 euro trichet _1 d.jpg

5 euro trichet 1_ r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Saturno dice:

Vi ringrazio delle risposte;  non mi aspettavo una rivalutazione così alta;

Di banconote da 5 euro messe da parte ne ho altre tre, ma sono a firma Trichet, queste hanno un interesse minore ?

(le atre due hanno codice E e T)

5 euro trichet _1 d.jpg

5 euro trichet 1_ r.jpg

Si minore... ma sempre degne a mio avviso di essere messe da parte 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, Saturno said:

Vi ringrazio delle risposte;  non mi aspettavo una rivalutazione così alta;

Di banconote da 5 euro messe da parte ne ho altre tre, ma sono a firma Trichet, queste hanno un interesse minore ?

(le atre due hanno codice E e T)

5 euro trichet _1 d.jpg

5 euro trichet 1_ r.jpg

Salve,

allora... di banconote da € 5 a firma Duisenberg o Trichet  rare ne esistono diverse con quotazioni abbastanza alte. Quelle da voi elencate non rientrano in questa categoria ma sono pur sempre banconote in FDS che nel tempo aumentano un poco il loro valore. Detto questo, se pensiamo che esiste la € 5 Italiana J004 Duisenberg tipo A quotata € 750 e tipo B € 450, la € 5 G006/P Duisenberg quotata € 1.200, la R003/P Trichet quotata € 900, la E010/G Trichet € 600, la L021 tipo B Trichet €900, la M013/V  tipo A € 700 ed altre ancora, allora si che parliamo di rarità e valore alto. Purtroppo queste banconote non si trovano in giro, chi le ha sa di cosa stiamo parlando. Se avete messo da parte nel 2002 qualche banconota in FDS da parte, vi ritroverete qualche codice raro? forse si, forse no, perché se sono rare lo erano anche allora, perché la tiratura era bassissima. Spero di non avere deluso le vostre aspettative.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, kirb dice:

Salve,

allora... di banconote da € 5 a firma Duisenberg o Trichet  rare ne esistono diverse con quotazioni abbastanza alte. Quelle da voi elencate non rientrano in questa categoria ma sono pur sempre banconote in FDS che nel tempo aumentano un poco il loro valore. Detto questo, se pensiamo che esiste la € 5 Italiana J004 Duisenberg tipo A quotata € 750 e tipo B € 450, la € 5 G006/P Duisenberg quotata € 1.200, la R003/P Trichet quotata € 900, la E010/G Trichet € 600, la L021 tipo B Trichet €900, la M013/V  tipo A € 700 ed altre ancora, allora si che parliamo di rarità e valore alto. Purtroppo queste banconote non si trovano in giro, chi le ha sa di cosa stiamo parlando. Se avete messo da parte nel 2002 qualche banconota in FDS da parte, vi ritroverete qualche codice raro? forse si, forse no, perché se sono rare lo erano anche allora, perché la tiratura era bassissima. Spero di non avere deluso le vostre aspettative.

Saluti

Ti ringrazio per le spiegazioni.

Non sono deluso, anzi,  queste banconote le misi da parte perchè erano (sono ) fds e essendo di piccolo taglio, non avevo difficoltà a non spenderle...:). Di euro e codici non ci ho mai capito niente, queste le ho tenute, non a scopo lucratvo, ma diciamo, così per puro spirito collezionistico, dato che i pezzi di piccolo taglio sono quelli che circolano di più e si logorano prima.

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...
12 ore fa, Onil5 dice:

Ne avrei un paio, peccato che si sono rovinate nel tempo. Non sono rotte ma sicuramente usate.. 

Puoi conservarle per ricordo... Solitamente gli appassionati vogliono banconote FDS

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Guysimpsons dice:

Puoi conservarle per ricordo... Solitamente gli appassionati vogliono banconote FDS

Il mercato predilige le fds ma io questa prima versione la metterei da parte anche se circolata ? senza aspettarsi ovviamente una chissà quale rivalutazione nel breve-medio termine

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

ho una banconota da 5 euro del 2002 con codice p011c2 firmata trichet, qualcuno mi sa dire il suo valore? grazie mille in anticipo

Modificato da marte ol
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, marte ol dice:

ho una banconota da 5 euro del 2002 con codice p011c2 firmata trichet, qualcuno mi sa dire il suo valore? grazie mille in anticipo

1) Codice lungo?

2) in che stato di conservazione è ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Buongiorno,

sono in possesso di 25 banconote da 5 euro FDS  2002 firmate Duisemberg, alcune di queste

con 4/5/6 numeri uguali es. S01877779771.

Qualcuno può dirmi se possono avere un interesse/valore collezionisti ?

Grazie

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, strepto dice:

Buongiorno,

sono in possesso di 25 banconote da 5 euro FDS  2002 firmate Duisemberg, alcune di queste

con 4/5/6 numeri uguali es. S01877779771.

Qualcuno può dirmi se possono avere un interesse/valore collezionisti ?

Grazie

Saluti

 

 

Ciao, i numeri particolari hanno un interesse, anche se di nicchia, ma è fondamentale lo stato di conservazione, senza sapere il quale è impossibile rispondere alla tua domanda. Consiglio di postare le immagini fronte/retro.

Saluti

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.