Vai al contenuto
IGNORED

Banconote italiane trovate in soffitta


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,  ho trovato queste banconote in una busta nella soffitta della mia bisnonna(ho scattato una foto per tipo). Non intendendomene vorrei chiedere a voi un parere sul valore. Grazie mille in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno, il suo ritrovamento è uno spaccato della storia d'Italia durante e dopo la seconda Guerra Mondiale. Ci sono i buoni di cassa da 1 e 10 lire (quello da 1 lira è senza valore mentre quello da 10 varrà si e no 3€), i biglietti di stato da 50 e 100 lire anch'essi privi di valore (quello verde da 50 è messo meglio e ha la firma DiCristina, forse sta sui 5€), le 100 lire rosa della luogotenenza di Badoglio che staranno sui 5€, le AMlire dell'occupazione alleata della penisola che, a parte quella da 5 lire, hanno invece un certo valore (sia x la 500 che x la 1000 forse stiamo sui 70/100€ l'una), e lo stesso dicasi x le 1000 lire "grande M" che in questo stato si aggira anch'essa tra i 70 e i 90€. Erano tempi agitati e la varietà di valuta emessa ce lo racconta..

Saluti

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Angry90 dice:

Buongiorno a tutti,  ho trovato queste banconote

Ciao, se per questa banconota da 100 lire potresti inserire la foto anche del retro

1701719438_100rosa.png.84837addb342213d5adc13dc784072c1.png

non è in conservazione eccellente ma sembrerebbe in buono stato, una serie speciale W116 potrebbe valere di più di quanto è già stato indicato.

 

20 minuti fa, Orodicarta dice:

 le 100 lire rosa della luogotenenza di Badoglio che staranno sui 5€

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, se per questa banconota da 100 lire potresti inserire la foto anche del retro

1701719438_100rosa.png.84837addb342213d5adc13dc784072c1.png

non è in conservazione eccellente ma sembrerebbe in buono stato, una serie speciale W116 potrebbe valere di più di quanto è già stato indicato.

 

 

Urca, vero, chiedo scusa, mi era sfuggita la W!

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, se per questa banconota da 100 lire potresti inserire la foto anche del retro

1701719438_100rosa.png.84837addb342213d5adc13dc784072c1.png

non è in conservazione eccellente ma sembrerebbe in buono stato, una serie speciale W116 potrebbe valere di più di quanto è già stato indicato.

 

 

eccola, non ho solo un esemplare per banconota. dove potrei trovare la lista delle serie rare?

Schermata 2021-04-22 alle 15.17.46.png

Modificato da Angry90
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Angry90 dice:

eccola, non ho solo un esemplare per banconota. dove potrei trovare la lista delle serie rare?

Potresti cominciare con i cataloghi del sito (vedi link) ma in ogni caso ti consiglio un catalogo prezziario cartaceo.

Regno: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-BVE3

Repubblica: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-BRI

Quando ti sorge qualche dubbio posti la domanda nell'apposita sezione con immagini nitide di fronte e retro, una massimo due banconote alla volta: https://www.lamoneta.it/forum/27-cartamoneta-e-scripofilia/

Riguardo al 100 lire: dalle foto è un buon bb, forse qualcosina in più, considera naturalmente che una valutazione valida si può fare solo avendo il biglietto tra le mani, a monitor direi più o meno 25/30 euro.

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

39 minuti fa, caravelle82 dice:

Quanta storia in questa carrellata?

Poi la 1000 lire Barbetti ?

Ma infatti... quant'è bella questa storia!

A essere sincero mi rimane qualche dubbio sull'autenticità, ma suffragata solo dal fatto che passiamo il tempo a dire che nessuno lascia tesori e tesoretti in soffitta senza avvertire. E invece...

?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, sdy82 dice:

Ma infatti... quant'è bella questa storia!

A essere sincero mi rimane qualche dubbio sull'autenticità, ma suffragata solo dal fatto che passiamo il tempo a dire che nessuno lascia tesori e tesoretti in soffitta senza avvertire. E invece...

?

 

Bisogna sempre valutar infatti?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Angry90 dice:

214742346_Schermata2021-04-24alle12_58_28.png.412c9cdfd9dd10ebda3a027c8456fc35.png 

Trovate tutte in quel pezzo di carta arancione, è stata una grande emozione. La mia Bisnonna se n'è andò all' età di 101 anni (nata nel 1912)

Ciao

Hai ragione, è una grande emozione specie se si abbina il tutto al ricordo della tua bisnonna,che ha avuto l' "occhio lungo" nel conservar queste meraviglie storiche??,al di lá di quello che potevano valere.

Salutoni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.