gixxer Inviato 22 Aprile, 2021 #1 Inviato 22 Aprile, 2021 Buon giorno a tutti. Appena arrivata questa simpatica monetina. Massaro VD? All'esergo 17e1/2, con un solo pallino a destra. Peso g.3,75, mm. 25. Non noto altre caratteristiche particolari. Che dire? Non fenomenale, un pochino "circolata" , ma a me sembra abbastanza piacevole. 1 Cita
417sonia Inviato 22 Aprile, 2021 Supporter #2 Inviato 22 Aprile, 2021 (modificato) Ciao! Complimenti; gli ottavi di scudo della croce (ovvero 17 soldi e mezzo) non sono facili a trovarsi, soprattutto in condizioni splendide o superiori. Erano monete che circolavano e non erano tesaurizzate come le maggiori. Mi sembra di vedere a lato del leone nello scudo (a destra) un tentativo di buco? Massaro VD = Vincenzo Diedo - saluti luciano Modificato 22 Aprile, 2021 da 417sonia Cita
DOGE82 Inviato 22 Aprile, 2021 #3 Inviato 22 Aprile, 2021 (modificato) Buonasera. Moneta ancora piacevole anche se ha circolato un bel po'. L'ottavo di scudo è più raro dei suoi multipli. Comunque relativamente comune come tutti gli scudi dell'Erizzo. Resta una bella moneta che non si vede poi così spesso. Complimenti! Modificato 22 Aprile, 2021 da DOGE82 Cita
gixxer Inviato 23 Aprile, 2021 Autore #4 Inviato 23 Aprile, 2021 (modificato) Grazie a luciano per l'informazione, Vincenzo Diedo non l'avevo mai sentito. Per quanto riguarda il tentativo di buco, è un leggero graffio a L ,oppure a V, fatto con una punta fine, attorno alla quale si è formato un alone di ossido. Strano vero? L'ho toccata con l'unghia e l'ossidazione si è quasi dissolta. Non voglio procedere oltre, va bene così. In mano è molto meglio che in foto, dato che ho separato l'unica e piccola foto che mostrava i due lati insieme. Quindi ho dovuto ingrandire parecchio, e si sa che perde molto in definizione. Ciao a tutti. Luigi. Modificato 23 Aprile, 2021 da gixxer errore di punteggiatura Cita
gixxer Inviato 23 Aprile, 2021 Autore #5 Inviato 23 Aprile, 2021 A proposito, a quando una pubblicazione dei nomi dei massari? Cita
417sonia Inviato 23 Aprile, 2021 Supporter #6 Inviato 23 Aprile, 2021 3 ore fa, gixxer dice: A proposito, a quando una pubblicazione dei nomi dei massari? Ciao! I nominativi dei massari alla zecca dell'argento e dell'oro li puoi trovare in non poche pubblicazioni (Volumi del Papadopoli, libro del Montenegro, di Sthal ....) anche nel forum e perfino su Wikipedia. Restano comunque periodi nei quali i massari sono sconosciuti .... dobbiamo farcene una ragione saluti luciano Cita
417sonia Inviato 23 Aprile, 2021 Supporter #7 Inviato 23 Aprile, 2021 Allego link riguardante i massari che lavorarono nella zecca delle monete d'argento sotto il Doge Francesco Erizzo. https://rolandomirkobordin.jimdofree.com/repubblica-di-venezia-catalogazione-delle-monete-dei-dogi-cronaca-storico-politica-numismatica/francesco-erizzo-massari/ Cita
Arka Inviato 23 Aprile, 2021 #8 Inviato 23 Aprile, 2021 Quel graffio a V ha tutta l'aria di essere un saggio per vedere se la moneta è d'argento. Arka Diligite iustitiam Cita
gixxer Inviato 26 Aprile, 2021 Autore #9 Inviato 26 Aprile, 2021 Salve, lo avevo pensato anche io. Comunque,( non so se si può dire) proveniente dall'asta 16 V.L.Nummus lotto 2077, è arrivata da qui vicino...... quindi non ho dubbi. Grazie a tutti. Luigi. Cita
Arka Inviato 26 Aprile, 2021 #10 Inviato 26 Aprile, 2021 Nessun dubbio. La moneta è buonissima. Il dubbio era di chi aveva fatto il saggio. Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..