Lazza98 Inviato 26 Aprile, 2021 #1 Inviato 26 Aprile, 2021 Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe il vostro aiuto per identificare e datare questa votiva. Le foto non riesco a farle meglio purtroppo... Da un alto riesco a leggere "San pietro D'alcantara? e dall'altro Maria Maddalena da Pazzi? inoltre nel lato di "maria" in basso sotto la figura ci dovrebbe essere scritto w.s Ringrazio tutti in anticipo delle risposte Cita
marco.dainese Inviato 26 Aprile, 2021 #3 Inviato 26 Aprile, 2021 Dal picciolo e dalla' iconografia la daterai tardo 600 Cita
FFF Inviato 26 Aprile, 2021 #4 Inviato 26 Aprile, 2021 Permettemi una domanda dopo le innumerevoli foto sfuocate, sgranate, sovraesposte, eccetera... Ma com'è possibile che smartphone di ultima generazione facciano foto scarse sotto tutti i punti di vista?! Cita
FFF Inviato 26 Aprile, 2021 #5 Inviato 26 Aprile, 2021 (modificato) Se può essere utile, ho cercato di migliorarle un po': Modificato 26 Aprile, 2021 da FFF Cita
FFF Inviato 26 Aprile, 2021 #6 Inviato 26 Aprile, 2021 Su un lato ci sta scritto: S PIETRO D'ALCANTARA Vengo a sapere solo ora che i tessuti della mia auto hanno un santo protettore? ? 1 Cita
Lazza98 Inviato 26 Aprile, 2021 Autore #7 Inviato 26 Aprile, 2021 34 minuti fa, marco.dainese dice: Dal picciolo e dalla' iconografia la daterai tardo 600 Grazie mille Cita
borghobaffo Inviato 26 Aprile, 2021 #8 Inviato 26 Aprile, 2021 Medaglia devozionale celebrativa (francescana/ carmelitana), bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec. (dopo il 1669). possibile produzione romana.- D/ S. Pietro D'Alcantara in abito francescano davanti alla croce. - R/ Santa Maria Maddalena dè Pazzi in abiti carmelitani davanti a lei (in alto) la Madonna con Gesù Bambino. Ciao borgho 1 Cita
FFF Inviato 26 Aprile, 2021 #10 Inviato 26 Aprile, 2021 4 minuti fa, borghobaffo dice: Medaglia devozionale celebrativa (francescana/ carmelitana), bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec. (dopo il 1669). possibile produzione romana.- D/ S. Pietro D'Alcantara in abito francescano davanti alla croce. - R/ Santa Maria Maddalena dè Pazzi in abiti carmelitani davanti a lei (in alto) la Madonna con Gesù Bambino. Ciao borgho Non porebbe essere un po' più recente? O è questa più vecchia di quanto riportato? https://devo.fandom.com/it/wiki/Pietro_d'Alcántara_/_Maria_Maddalena_de'_Pazzi_6o001 Cita
savoiardo Inviato 26 Aprile, 2021 Supporter #11 Inviato 26 Aprile, 2021 6 minuti fa, FFF dice: Non porebbe essere un po' più recente? O è questa più vecchia di quanto riportato? https://devo.fandom.com/it/wiki/Pietro_d'Alcántara_/_Maria_Maddalena_de'_Pazzi_6o001 La data è la stessa ... 1669 o XVII secolo è la stessa cosa! Poi non bisogna mai dubitare di cosa afferma @borghobaffo, in questo campo è 1 Cita
borghobaffo Inviato 26 Aprile, 2021 #12 Inviato 26 Aprile, 2021 1 minuto fa, savoiardo dice: La data è la stessa ... 1669 o XVII secolo è la stessa cosa! Poi non bisogna mai dubitare di cosa afferma @borghobaffo, in questo campo è Grazie per la fiducia Savoiardo, ho citato il 1669 perchè è l'anno in cui sono stati canonizzati i due Santi quindi non può essere antecedente a quella data! Ciao Borgho 1 Cita
FFF Inviato 26 Aprile, 2021 #13 Inviato 26 Aprile, 2021 12 minuti fa, savoiardo dice: La data è la stessa ... 1669 o XVII secolo è la stessa cosa! Poi non bisogna mai dubitare di cosa afferma @borghobaffo, in questo campo è Lo so. Ma vedo notevoli differenze nello stile iconografico. Cita
FFF Inviato 26 Aprile, 2021 #14 Inviato 26 Aprile, 2021 8 minuti fa, borghobaffo dice: Grazie per la fiducia Savoiardo, ho citato il 1669 perchè è l'anno in cui sono stati canonizzati i due Santi quindi non può essere antecedente a quella data! Ciao Borgho Ovviamente se non prima, successiva. A mio avviso, anche rispetto a quella da me postata. Cita
Lazza98 Inviato 26 Aprile, 2021 Autore #15 Inviato 26 Aprile, 2021 39 minuti fa, borghobaffo dice: Medaglia devozionale celebrativa (francescana/ carmelitana), bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec. (dopo il 1669). possibile produzione romana.- D/ S. Pietro D'Alcantara in abito francescano davanti alla croce. - R/ Santa Maria Maddalena dè Pazzi in abiti carmelitani davanti a lei (in alto) la Madonna con Gesù Bambino. Ciao borgho Grazie mille davvero, come sempre , sei il numero uno ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..