Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe il vostro aiuto per identificare e datare  questa votiva. Le foto non riesco a farle meglio purtroppo... Da un alto riesco a leggere "San pietro D'alcantara? e dall'altro Maria Maddalena da Pazzi? inoltre nel lato di "maria" in basso sotto la figura ci dovrebbe essere scritto w.s

Ringrazio tutti in anticipo delle risposte :)

Inviato

Dal picciolo e dalla' iconografia la daterai tardo 600

Inviato

Permettemi una domanda dopo le innumerevoli foto sfuocate, sgranate, sovraesposte, eccetera...

Ma com'è possibile che smartphone di ultima generazione facciano foto scarse sotto tutti i punti di vista?!

Inviato (modificato)

Se può essere utile, ho cercato di migliorarle un po':

28ce.jpg

87737.jpg

Modificato da FFF

Inviato

Su un lato ci sta scritto:

S PIETRO D'ALCANTARA

Vengo a sapere solo ora che i tessuti della mia auto hanno un santo protettore? ?

• Haha 1

Inviato
34 minuti fa, marco.dainese dice:

Dal picciolo e dalla' iconografia la daterai tardo 600

Grazie mille :)

Inviato

Medaglia devozionale celebrativa (francescana/ carmelitana), bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec. (dopo il 1669). possibile produzione romana.- D/ S. Pietro D'Alcantara in abito francescano davanti alla croce. - R/ Santa Maria Maddalena dè Pazzi in abiti carmelitani davanti a lei  (in alto) la Madonna con Gesù Bambino. Ciao borgho

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale celebrativa (francescana/ carmelitana), bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec. (dopo il 1669). possibile produzione romana.- D/ S. Pietro D'Alcantara in abito francescano davanti alla croce. - R/ Santa Maria Maddalena dè Pazzi in abiti carmelitani davanti a lei  (in alto) la Madonna con Gesù Bambino. Ciao borgho

Non porebbe essere un po' più recente?

O è questa più vecchia di quanto riportato?

https://devo.fandom.com/it/wiki/Pietro_d'Alcántara_/_Maria_Maddalena_de'_Pazzi_6o001

Supporter
Inviato
6 minuti fa, FFF dice:

Non porebbe essere un po' più recente?

O è questa più vecchia di quanto riportato?

https://devo.fandom.com/it/wiki/Pietro_d'Alcántara_/_Maria_Maddalena_de'_Pazzi_6o001

La data è la stessa ... 1669 o XVII secolo è la stessa cosa!

Poi non bisogna mai dubitare di cosa afferma @borghobaffo, in questo campo è :hi:

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, savoiardo dice:

Poi non bisogna mai dubitare di cosa afferma @borghobaffo, in questo campo è :hi:

Grazie per la fiducia Savoiardo, ho citato il 1669 perchè è l'anno in cui sono stati canonizzati i due Santi quindi  non può essere antecedente a quella data! Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, savoiardo dice:

Lo so. Ma vedo notevoli differenze nello stile iconografico.

Inviato
8 minuti fa, borghobaffo dice:

Grazie per la fiducia Savoiardo, ho citato il 1669 perchè è l'anno in cui sono stati canonizzati i due Santi quindi  non può essere antecedente a quella data! Ciao Borgho

Ovviamente se non prima, successiva.

A mio avviso, anche rispetto a quella da me postata.

Inviato
39 minuti fa, borghobaffo dice:

Grazie mille davvero, come sempre , sei il numero uno ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.