Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovata collezione di medaglie dei fratelli Lavy


driaz

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno @driaz. Si tratta di un insieme di medaglie molto interessanti e di un certo valore (sia storico che economico). Sarebbe bello vedere una foto del dritto e del rovescio di ciascun esemplare per una valutazione più completa.
Mi ha colpito, in particolare, quella in basso a destra, che, se non erro, dovrebbe trattarsi della medaglia per la costituzione della Repubblica Cisalpina nel 1800 (An 8). 
Di seguito riporto una foto di un esemplare (sempre in argento) battuto nell’asta NAC-Varesi. 

 

252F3D4B-2A61-4BFC-BF30-2D7D26151FC5.jpeg

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

grazie a una ricerca sul catalogo sono riuscito a indentificarle quasi tutte. Mi sembra che per le prime 6 siano state prese 2 medaglie per tipo, e siano state esposte una al D/ e una al R/.

121264690_IMG_05752.thumb.jpg.be92b479b4f6197ae4aef310cd912dae.jpg.df0c733bfcb543fda9c952c599cef358.jpg

1 e 2 - Vittorio Emanuele I - Sicurezza Pubblica - Commissario di Polizia 1816

3 e 4 - Vittorio Emanuele I - Miglioramento delle razze Equine 1819: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51H5/2

5 e 6 - Carlo Felice - Sistemazione Fiume Isere 1824: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME51I/3

7 - Carlo Felice - Ministero Interni - Commissario di Polizia 1821: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME51I/14

8 - Napoleoniche d'Italia - Convenzione d'Alessandria 1800: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME9/23

saluti

Magus

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno grazie immensamente per il rapido riscontro alla mia domanda.

Grazie a Iorluke per la spiegazione e a Magus per la ricerca effettuata.

posto qui di seguito un'altra serie, facente parte sempre del medesimo lotto.

Qualora desiderassimo alienare tali beni, come mi suggerite di procedere ?

Purtroppo nella nostra famigli non abbiamo appassionati di tale materia e gradiremmo collocarle a chi ne abbia conoscenza possa dedicare loro una vita migliore piuttosto che lasciarle disperse in qualche cassetto.

Ringrazio nuovamente.

medaglie leggere 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
48 minuti fa, driaz dice:

Qualora desiderassimo alienare tali beni, come mi suggerite di procedere ?

Purtroppo nella nostra famigli non abbiamo appassionati di tale materia e gradiremmo collocarle a chi ne abbia conoscenza possa dedicare loro una vita migliore piuttosto che lasciarle disperse in qualche cassetto.

Fossi in voi, mi recherei innanzitutto da un perito NIP per avere una stima in linea di massima del valore, dato che stiamo parlando di diversi esemplari in condizioni varie. A quel punto, starà poi a voi vedere se risulti più conveniente gestire la vendita in prima persona o affidarla ad un negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza:

1234390488_medaglieleggere2.jpg.f7cdd865c4dcf4ff0a83c59dcad5885c.thumb.jpg.ece84a50cbea9298c14a8b44777005a4.jpg

9 - Vittorio Amedeo III - Agricoltura, Scienze ed Arti 1787: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME51F/39

10 - Inalveamento dell'Adige

11 e 12 - Napoleoniche d'Italia - Omaggio di Torino al Generale Jourdan 1802: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME9/297

13 - Napoleoniche d'Italia - Convenzione d'Alessandria 1800: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME9/23 (D/ della #8)

14 - Carlo Felice - Ministero Interni - Commissario di Polizia 1821: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME51I/14 (R/ della #7)

15 e 16 - Napoleoniche d'Italia - Annessione del Piemonte all'Impero 1802: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME9/62

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio per i gradienti. ho provato a contattare un perito per cercare di saperne di più'.

le "medaglie"  hanno una sola faccia decorata mentre l'altra è al grezzo, sinceramente fino ad ora non sono riuscito a capire di cosa si tratti.

sul retro dell'espositore è riportata una sorta di legenda, magari potrà fornire qualche aiuto in più oltre a desumere che siano tutte riconducibili a disegni di Lavy.

grazie ancora per eventuali pareri in merito.1475274504_IMG_05784.thumb.jpg.7a1861c4cc2eb57c42676af8f41b9527.jpg149078860_IMG_05785.thumb.jpg.87fed1f84ab01194277249cfefcf6029.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Legenda interessante @driaz, dimostrante uno spiccato interesse collezionistico per le medaglie sabaude e napoleoniche dei Lavy, con tanto di riferimenti a pagine e tavole di un testo.

Come avevo identificato sul catalogo online, si tratta in molti casi delle due facce della stessa medaglia esposte fianco a fianco. Fa eccezione a questa regola quella che ho numerato 14, che andrebbe scambiata di posto con quella che ho numerato 8 per avere dritti e rovesci tutti di fila.

Osservando la leggenda scritta a mano sembrerebbe esserci un'altra eccezione: quelle da me numerate 9 e 10 non sono dritto e rovescio della stessa medaglia, ma due medaglie diverse (unico caso di questo tipo tra le 16).

Curioso il fatto che siano incise solo su una faccia. Dal catalogo pare che solo la numero 9 (Vittorio Amedeo III - Agricoltura, Scienze ed Arti 1787) sia liscia su un lato.

saluti

Modificato da Magus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • lorluke ha rinominato il titolo in Ritrovata collezione di medaglie dei fratelli Lavy
Supporter

Potrebbero essere state coniate appositamente dagli incisori come archivio o per mostrarle ai committenti, come questo mio quadro molto più recente.

 

romoli-.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, palpi62 dice:

Potrebbero essere state coniate appositamente dagli incisori come archivio o per mostrarle ai committenti, come questo mio quadro molto più recente.

Teoria affascinante e nemmeno così improbabile. Se così fosse, si tratterebbe di una testimonianza storico-numismatica davvero molto importante, soprattutto per i collezionisti di medaglie italiane dei primi dell’800. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera a tutti,

ringrazio per il forte supporto e implementazione che state fornendo alla mia ricerca.

Trovo i vostri interventi ricchi di conoscenza e di ricchi di interessanti spunti che rivolgerò' al primo al quale mi sono rivolto.

purtroppo non avendo molta dimestichezza con i forum talvolta ometto risposte o riscontro ad alcuni messaggi ma mi ripropongo di cercare di rispondere e dare seguito alla vicenda fino al suo epilogo, in rispetto al valido e cortese supporto che tutti voi mi state fornendo.

ringraziando nuovamente, in attesa di nuovi sviluppi che postero' qui sul forum, auguro una buona serata a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

restituendo la cortese collaborazione ricevuta, aggiorno in merito alle operazioni effettuate sulle medaglie.

Grazie ai preziosi consigli dei membri del Forum sono state contattate una prestigiosa casa d'aste Italiana ed un perito NIP.

la casa d'aste si è espressa con una teoria paritetica a quella espressa da @palpi62, riservandosi di esprimersi in merito all'eventuale committente a seguito di un più approfondito esame delle medaglie. Ulteriore valenza assumerà inoltre la qualità dei materiali con i quali sono state realizzate.

Sarebbe concreto l'interesse da parte della medesima, una volta ultimati gli approfondimenti necessari, nel pubblicare tali oggetti nel catalogo della prossima asta.

In virtù di ciò procederemo, attraverso la consulenza di un esperto perito NIP, ad approfondire la materia anche al fine di ottenere elementi per valutare una eventuale collocazione delle medaglie presso idonee Istituzioni, in modo da garantirne ampia visibilità pubblica a tutti gli appassionati.

Rimango a disposizione per fornire ulteriori ragguagli o altri preziosi suggerimenti che vorrete farmi pervenire.

buona serata

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per averci informati sugli sviluppi.

Non ho ben inteso se per ora siete dubbiosi se procedere tramite asta o se cederla (casomai in che modo) a eventuali idonee istituzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @FFF, gli aggiornamenti e i ringraziamenti sono doverosi a questo forum perché ci hanno permesso di intraprendere l’adeguato percorso per il riconoscimento della collezione. In merito alla collocazione della medesima direi che più che dubbiosi stiamo valutando le opzioni più adatte alla tipologia di oggetto. 
Ringraziando, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.