Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Condivido con voi il mio ultimo acquisto, un antoniniano di Probo che ho scelto per il bel ritratto.

D/ IMP PROBUS AUG / Busto radiato e corazzato a destra

R/ PA- X A -UG / La Pace in piedi a sinistra che regge ramoscello di ulivo e scettro

ESERGO / IIII

281 AD?

3,7 gr 22mm

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/quattrino...re2.jpg&.src=ph

Dovrebbe essere RIC 90 o 92 Lugdunum. Purtroppo sul sito"Coins of Probus" mancano foto di queste due. Mi potete confermare? E' una moneta coumune?

Per chi non conoscesse il sito: http://probvs.info/probvs/ è interessantissimo.

Grazie come al solito. :)

Inviato

Non mi pare che la tua moneta sia presente sul RIC :unsure:: in effetti Lugdunum è la sola zecca ad indicare la IV officina con i segni IIII in esergo, ma RIC V [2] 90 e 92 riportano come legenda del diritto rispettivamente IMP C M AVR PROBVS AVG e IMP C M AVR PROBVS P AVG.

Inviato

E' molto carino, perchè non posti anche l'altra faccia?

Inviato (modificato)
Non mi pare che la tua moneta sia presente sul RIC :unsure:: in effetti Lugdunum è la sola zecca ad indicare la IV officina con i segni IIII in esergo, ma RIC V [2] 90 e 92 riportano come legenda del diritto rispettivamente IMP C M AVR PROBVS AVG e IMP C M AVR PROBVS P AVG.

212095[/snapback]

Questo mi insospettisce <_<

Mi sono beccato un falso :( o un inedito :D ?

Giove,

ho postato entrambi i lati. Devi scorrere nell'album fotografico: clicca su "avanti"

Modificato da quattrino

Inviato

Ah ho visto.

Comunque mi sembra autentica ed anche un bellissimo dritto. Complimenti. :)

Inviato

Ho cercato anche su Wildwinds, Coinarchives e Not in Ric.... ma niente :whome:

Qualche idea su dove continuare a cercare?

Inviato
Ho cercato anche su Wildwinds, Coinarchives e Not in Ric.... ma niente :whome:

Qualche idea su dove  continuare a cercare?

212280[/snapback]

L'ideale sarebbe cercare sul Bastien..interamente dedicato alla zecca di Lyon.

Non so pero' quante biblioteche o studiosi in Italia possano contare su questo titolo..

Inviato

Grazie per la segnalazione Civoz.

Terrò gli occhi aperti anche se ho notato che il Bastien è citato nella bibliografia di Coins of Probus. Forse è un mulo in quanto la dicitura IMP PROBUS AUG non è sconosciuta nelle emissioni di Lione.

La mia moneta dovrebbe infatti essere dell'ottava emissione IIII officina. Sempre dell'8a emissione IIII officina è RIC 94 che ha il dritto come la mia moneta ma ha al rovescio PIETAS AUG. Forse qualcuno ha scambiato i coni oppure si potrebbe trattare delle prime emissioni con la PAX per le quali hanno usato i coni del dritto di un'altra emissione...magari il conio del rovescio della Pietas si era rotto :blink:

http://probvs.info/probvs/rev-reverses.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.