Vai al contenuto
IGNORED

Soldino Contarini


Risposte migliori

Supporter

Lotto 1301 InAsta n. 83 del 10-11 settembre 2019

ZECCHE ITALIANE - VENEZIA - Andrea Contarini (1368-1382) - Soldino Pao. 5 (AG g. 0,51)
Grading/Stato: BB+
(prezzo base d'asta Euro 20,00)

Agli esperti veneziani,

un vostro giudizio.

?

 

1301R.jpg

1301D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Non capisco .... è un'asta del 2019; cosa vuoi sapere?

Te lo sei aggiudicato tu?

Se ci aggiungi diritti e spese di spedizione ..... Io l'ho pagato, a Verona nel 2019 - BB - €. 20,00

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non conosco molto i Soldini.

Ho visto sul Papadopoli che ne riporto le figure in foto.

Penso che l'esemplare in questione possa essere ricondotto al Tipo 6.

Al riguardo, due domande:

a) sul Diritto, il cerchio interno alla stella pare essere più piccolo di quello rappresentato da Papadopoli. E' normale?

b) sul Rovescio vi è un simbolo/segno dopo la I di VENETI; pare una specie di X ( o X a cerchietti). Può essere riferito alla "variante" rappresentata dalla nota del Papadopoli dove parla appunto della X/cerchietti ?

 Grazie.

003.PNG

002.PNG

001.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Ci vuole un supplemento di informazioni, ma sono fuori casa .... tieni conto di alcune cose importanti:

1) già trovare un soldino integro, che non abbia consunzioni o schiacciature o tosature è un miracolo; difficile vedere tutti i particolari;

2) di soldini ne sono stati coniati milioni di pezzi, tanti non sono nemmeno stati censiti e tanti lo sono stati in maniera errata a causa del punto 1);

3) comparare gli originali con i disegni del Papadopoli è un bell'esercizio, ma solo se fatto a "grandi linee"; chiaro che per i piccoli particolari lascia il tempo che trova;

ce ne sono molti altri, ma devo soprassedere ...

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo esemplare e quello con le crocette che sono inserite alla fine delle parole del rovescio, citate in nota. Se guardi bene c'è una crocetta anche alla fine di MARCVS.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.