Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 1€ Grecia


Risposte migliori

Beh, se qualcuno si fosse davvero preso la briga di "incastrare" due rubini autentici nella testa della civetta... allora non varrebbe 1 €, ma un po' di più. Però, siccome la teoria secondo cui la spiegazione più semplice tende a essere la spiegazione più plausibile è sempre valida, allora direi che qualche burlone si è preso la briga di colorare gli occhi della civetta di rosso. Se invece, caro @Blenard, ci dici di aver acquistato la moneta da un gioielliere, le cose cambiano, ma non dal punto di vista numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie sdy82....comunque ti confermo che sono 2 pietre tagliate di colore rosso incastrati perfettamente.  Non ho mai approfondito il discorso anche se ce l'ho da 8 anni.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Blenard dice:

Grazie sdy82....comunque ti confermo che sono 2 pietre tagliate di colore rosso incastrati perfettamente.  Non ho mai approfondito il discorso anche se ce l'ho da 8 anni.  

Ciao Blenard,

puoi mostrare una foto dell'altro lato della moneta ?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 minuti fa, Blenard dice:

20210503_120705.jpg

Grazie, pensavo che la moneta fosse stata tramutata in un oggetto ornamentale, ma al rovescio non presenta alcun attacco, spilla o appiccagnolo.

Magari l'autore lo ha creato solo per divertimento, lo trovo curioso, grazioso, e non lo cederei certamente per un euro, sicuramente !

Saluti.

@Blenard

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Blenard dice:

Grazie sdy82....comunque ti confermo che sono 2 pietre tagliate di colore rosso incastrati perfettamente.  Non ho mai approfondito il discorso anche se ce l'ho da 8 anni.  

Cribbio! Ti faccio le mie scuse (che un po' faccio anche all'amico @ART). Non avrei creduto davvero a pietre incastonate. Posso chiederti come ne sei venuto in possesso? L'oggetto - non parlo più né dal punto di vista numismatico né dal punto di vista monetario - è carino. Non siamo noi de LAMONETA.IT che a questo punto possiamo esprimerci sul valore del pezzo. C'è una lavorazione (che credo sia anche una manomissione vietata per legge) e c'è un materiale di cui bisogna capire la qualità.

58 minuti fa, FFF dice:

Un orefice non credo. Penso avrebbe optato per l'utilizzo di una moneta in conservazione migliore.

Per quanto ne so io, un orefice puro non si interrogherebbe più del dovuto. È un pezzo da 1 €? È riconoscibile come tale? Vuol dire che va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una mia attività...sono quasi sicuro che è proveniente da qualche cliente,  ma non sono sicuro da chi.  Mi sono accorto a fine serata...alla chiusura. L'ho tenuto da parte...mi sembrava unico,  ma non ho mai nutrito idee strane...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Monaco,San Marino, Andorra, Eire,Belgio,Slovenia, Vaticano, Malta etc.  Alcuni in ottime condizioni....ma x approfondire ci vuole tempo...e quello mi manca purtroppo.  Ne approfitto per ringraziarvi x le risposte e la pazienza che mi dedicate. Buona giornata a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Blenard dice:

Ho una mia attività...sono quasi sicuro che è proveniente da qualche cliente,  ma non sono sicuro da chi.  Mi sono accorto a fine serata...alla chiusura. L'ho tenuto da parte...mi sembrava unico,  ma non ho mai nutrito idee strane...

Nessuna "idea strana", sapessi quante volte mi è capitato qui nel sito di vedere manomesse per utilizzarle in vario modo : come ciondoli, oppure per trasmettere qualche messaggio...monete forate, incorniciate per farne dei pendenti, oppure sfregiate in dissenso con il personaggio sfregiato (in genere un Re).....  Questa ha il pregio dell'originalità, ed è davvero strano che qualcuno te l'abbia data in pagamento.  Già di per sé la moneta è bellissima, se poi la impreziosisci incassandovi due piccole gemme diventa davvero un piccolo monile : sarei stato felice di trovarla tra i resti che mi vengono dati al bar o all'edicola !

Un saluto e...complimenti !

due.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal colore credo siano due rubini artificiali ma l'incastonatura è fatta bene,per me potrebbe essere una prova  per vedere come veniva poi magari su di una nuova e magari tagliata/lavorata ne hanno fatto un ciondolo. Credo di vedere ben 5/6 punti di saldatura su ogni pietra bel lavoretto ,no?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, sdy82 dice:

Cribbio! Ti faccio le mie scuse (che un po' faccio anche all'amico @ART). Non avrei creduto davvero a pietre incastonate.

Me n'ero accorto dall'inizio ma ho dato per scontato che non fossero pietre originali, se no non credo proprio che l'avrebbero dato di resto come un comune euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Blenard dice:

Comunque ho messo da parte anche altre monete che raramente ti capitano x le mani...sono abbastanza affascinato da questo mondo,  però non sono un collezionista 

Ottimo! Si comincia spesso col "solo" essere affascinati, poi ci si ritrova collezionisti.

17 ore fa, Blenard dice:

Alcuni in ottime condizioni....ma x approfondire ci vuole tempo...e quello mi manca purtroppo.

Innanzitutto, già il fatto che tu scrivi di "condizioni" indica una seppur minima consapevolezza collezionistica.

Per quanto riguarda il tempo, inutile negare che ne serve. Però sei tu a decidere. Se vuoi diventare un collezionista numismatico specializzato (a prescindere da quanto tu possa spendere) dovrai applicarti e dedicare alla collezione tempo prezioso. Però puoi anche scegliere... come dire? ...la via dell'hobby. E per l'hobby della numismatica bastano un catalogo, un raccoglitore e tutte le monete che vuoi tu.

Fatti vivo ancora, e tienici aggiornati sulla civetta dagli occhi di fuoco!
 

Modificato da sdy82
Errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, FFF dice:

Indipendentemente da chi possa averla creata, perchè darla via?

Booohh?!

Io e mia moglie non buttiamo neanche i biglietti d'auguri, quando son fatti bene; non diamo via neanche i disegni dei bambini dei nostri amici fatti magari durante un incontro, quando ravvisiamo un piccolo Schiele, un piccolo Caravaggio, un piccolo Kandinskij... e questi danno via una civetta dagli occhi di fuoco?

???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, sdy82 dice:

Booohh?!

Io e mia moglie non buttiamo neanche i biglietti d'auguri, quando son fatti bene; non diamo via neanche i disegni dei bambini dei nostri amici fatti magari durante un incontro, quando ravvisiamo un piccolo Schiele, un piccolo Caravaggio, un piccolo Kandinskij... e questi danno via una civetta dagli occhi di fuoco?

???

In effetti sembra strano anche a me che uno abbia incassato con perizia due pietre (naturali o artificiali, ma qualcosa costano anche le seconde) per poi regalare il tutto ad uno sconosciuto.....non ne afferro il senso ; la moneta è stata trasformata in un piccolo piacevole monile e se volessi commissionarne ad un orafo uno identico, sia pure ricorrendo a pietre artificiali, dubito che me lo realizzerebbe gratuitmente....

Anni addietro feci incassare in una "schiava" d'oro da polso tre pietrine rettangolari e non fu una operazione indolore !

Ciao Sdy82

@sdy82

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.