Jump to content
IGNORED

Gli indovinelli languono...

Recommended Posts

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Ma c'è qualcosa da indovinare?

okt
11 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma c'è qualcosa da indovinare?

Sì, scusate dimenticavo: peso e dimensioni (più o meno), riferimenti...

Massenzio

Non è la mia monetazione, anzi pensi questo sia il mio primo messaggio nella sezione 😁

Comunque, giustamente c'è scritto tutto ed è in buonissima conservazione, quindi Pautalia per Settimio Severo. Dalla foto direi dimensioni direi un piccolo bronzo quindi più o meno quelle di un quadrante.

apollonia

Ci sarà anche scritto tutto ma –  confesso la mia ignoranza   è la prima volta che vedo una moneta con la scritta Παΰταλίωτων (sempre che fosse giusta la mia lettura del greco: da qui il punto di domanda).

Quanto ai dettagli, aspetto che qualche esperto che può consultare il volume 2 del Varbanov trovi e descriva questo bronzo che, se non sbaglio, raffigura sul rovescio un toro in cammino verso destra.

Dimensioni e peso dovrebbero essere rispettivamente sui 20 mm e 5 g; la data il 198-217 d.C. Però posso essere benissimo smentito.

apollonia

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

In effetti, di solito l'etnico è espresso come ΟΥΛΠΙΑ ΠΑΥΤΑΛΙΑ...In wildwinds non c'è, quindi in effetti occorre avere il Varbanov, oppure fare una defatigante ricerca fra aste varie e siti speciali.

okt
Posted (edited)
1 ora fa, gpittini dice:

in effetti occorre avere il Varbanov

Forse... 🤣

...sulle monete coniate da Antonino Pio (138-161) a Caracalla (211-217) la città è ricordata come ουλπιας παυταλιας, mentre più rara è la leggenda παυταλιωτων («moneta degli abitanti di Pautalia»)

(https://www.treccani.it/enciclopedia/pautalia_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/)

Edited by okt

apollonia
2 ore fa, okt dice:

Qui non c'è, mi sembra.

Non saprei.

L’elenco dà un’indicazione della frequenza della legenda più rara «moneta degli abitanti di Pautalia» nei confronti di quella con il nome della città.

apollonia

apollonia

Le prime quattro lettere del nome della città compaiono anche sulla moneta dell’indovinello del 5 maggio in Monete greche.

apollonia

Vietmimin

Grazie @okt , una bella provinciale. Spero che fra poco saranno disponibili on line i tre volumi del RPC V, fra i pochi ancora « in progress». Un lavoro enorme, dopo quello del RPC I recentemente messo in linea.