gpittini Inviato 6 Maggio, 2021 #1 Inviato 6 Maggio, 2021 DE GREGE EPICURI Mi è stato venduto come Caracalla, ma chiaramente è Geta; pesa 13,71 g. e misura 28 mm. Al D, busto laureato a destra; si legge: AYT CEΠΤΙ -ΜΙΟC ΓΕΤΑ(C). Al R, una vittoria a sinistra, conscudoai piedi; con la destra regge qualcosa che non riesco a identificare. Da destra leggo: (C)....T...-ΠΟΛΕΙΤΩΝ, e nulla in esergo. Non ho trovato nulla in Asia (Sebastopoli in Caria, Isauria in Licaonia, Soli-Pompeiopoli in Cilicia, Traianopoli...) ma cataloghi e sillogi sono spesso incompleti, e forse non ho cercato abbastanza. Penserei quindi alla zona balcanica; ma Adrianopoli, Marcianopoli e Dionisopoli non mi pare abbiano monete analoghe. Ho trovato un paio di monete abbastanza simili (ma non identiche) per Nicopoli sull'Istro: le mostro nel prossimo post. Cita
gpittini Inviato 6 Maggio, 2021 Autore #2 Inviato 6 Maggio, 2021 (modificato) La prima moneta di Nicopoli è il Varbanov 3233; al rov. c'è un Genio alato, ma è ...chiaramente un maschietto, inoltre non vedo la ruota, e la legenda è abbastanza diversa . La seconda è la Varbanov 3298, e qui c'è proprio una vittoria, ma i dettagli non coincidono. Eccole, nello stesso ordine. Modificato 6 Maggio, 2021 da gpittini Cita
gpittini Inviato 8 Maggio, 2021 Autore #3 Inviato 8 Maggio, 2021 DE GREGE EPICURI Nessuno si sbilancia? Accettate la identificazione con l'ultima moneta postata? Eppure, la postura della Vittoria è diversa (basta vedere il braccio destro), e la ruota manca del tutto. Cita
Vietmimin Inviato 8 Maggio, 2021 #4 Inviato 8 Maggio, 2021 Salve, è un bronzo di Filippopolis, Varbanov 1569. Esiste anche per Caracalla: https://www.acsearch.info/search.html?id=1039650 Entrambi sono rari, R4 per questo bronzo nel Varbanov. Jolie provinciale! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..