Jump to content
IGNORED

Geta,quasi un indovinello


Recommended Posts

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Mi è stato venduto come Caracalla, ma chiaramente è Geta; pesa 13,71 g. e misura 28 mm. Al D, busto laureato a destra; si legge:  AYT CEΠΤΙ -ΜΙΟC  ΓΕΤΑ(C).  Al R, una vittoria a sinistra, conscudoai piedi; con la destra regge qualcosa che non riesco a identificare.  Da destra leggo: (C)....T...-ΠΟΛΕΙΤΩΝ, e nulla in esergo. Non ho trovato nulla in Asia (Sebastopoli in Caria, Isauria in Licaonia, Soli-Pompeiopoli in Cilicia, Traianopoli...) ma cataloghi e sillogi sono spesso incompleti, e forse non ho cercato abbastanza.  Penserei quindi alla zona balcanica; ma Adrianopoli, Marcianopoli e Dionisopoli non mi pare abbiano monete analoghe. Ho trovato un paio di monete abbastanza simili (ma non identiche) per Nicopoli sull'Istro: le mostro nel prossimo post.

P1000099.JPG

P1000102.JPG

Link to post
Share on other sites

gpittini
Supporter
Posted (edited)

La prima moneta di Nicopoli è il Varbanov 3233; al rov. c'è un Genio alato, ma è ...chiaramente un maschietto, inoltre non vedo la ruota, e la legenda è abbastanza diversa . La seconda è la Varbanov 3298, e qui c'è proprio una vittoria, ma i dettagli non coincidono. Eccole, nello stesso ordine.

_nikopolis_Varbanov_3233var.jpg

_nikopolis_Varbanov_3298.jpg

Edited by gpittini
Link to post
Share on other sites

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Nessuno si sbilancia? Accettate la identificazione con l'ultima moneta postata? Eppure, la postura della Vittoria è diversa (basta vedere il braccio destro), e la ruota manca del tutto.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.