Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione- autenticità 20 lire "elmetto"


Risposte migliori

Salve, 

Sono nuovo nel forum e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Ho trovato questa moneta in vendita sulla baia e ho sei dubbi circa l'autenticità ma non ho molta esperienza quindi mi affido a voi più esperti. Viene venduta a 230€.

Grazie

Screenshot_2021-05-06-22-12-24-04_260528048de7f2f358f0056f785be619-01-01-01.thumb.jpeg.55f1341fa62b957a789083b704dd6978.jpeg

Screenshot_2021-05-06-22-12-19-44_260528048de7f2f358f0056f785be619-01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che è chiusa in sigilli.. dovrebbe essere periziata.. però i numeri romani sul fascio sono un po strani, anche la M è tagliata troppo da bordo.... cmq sia..se è periziata sarà senz'altro autentica 

Link al commento
Condividi su altri siti


FALSA, la M, non è "consona" le date in numeri romani "evanescenti", e per buon ultimo per gli amanti e sostenitori delle monete periziate quelli in foto sono solamente dei rivetti, e non sigilli di qualche perito serio. 

 

Saluti 

TIBERIVS 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Come già stato fatto notare  la M tagliata e i numeri romani non mi sembrano consoni, aggiungo,

che   alcune lettere del motto per me sono difformi  e la A di anno sesto

è tagliata.

Cordiali saluti.

Gabriella

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, tonycamp1978 dice:

vedo che è chiusa in sigilli.. dovrebbe essere periziata.. però i numeri romani sul fascio sono un po strani, anche la M è tagliata troppo da bordo.... cmq sia..se è periziata sarà senz'altro autentica 

Potrebbero essere solamente sigillata. Non periziata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'aiuto.

Il mio modesto parere è che sua falsa. 

Innanzitutto volevo precisare che non è periziata ma solo sigillata e quelli sono semplici rivetti. I miei dubbi sull autenticità partono dalla M tagliata, inoltre la base del 2 di lire 20 è troppo poco tondeggiante se confrontata con monete sicuramente autentiche. Poi la linea in alto della T di ITALIA è troppo curvata, dovrebbe essere piu longilinea, e oltre ai numeri romani non mi convincono nemmeno le 5 "colonne"del fascio sulla sinistra perché non danno quella sensazione di rotondità e profondità che devono avere. Insomma se avevi dei dubbi ora con i vostri pareri sono proprio certo che sia un falso!

Grazie ancora della disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, NumisMarzio dice:

Grazie a tutti per l'aiuto.

Il mio modesto parere è che sua falsa. 

Innanzitutto volevo precisare che non è periziata ma solo sigillata e quelli sono semplici rivetti. I miei dubbi sull autenticità partono dalla M tagliata, inoltre la base del 2 di lire 20 è troppo poco tondeggiante se confrontata con monete sicuramente autentiche. Poi la linea in alto della T di ITALIA è troppo curvata, dovrebbe essere piu longilinea, e oltre ai numeri romani non mi convincono nemmeno le 5 "colonne"del fascio sulla sinistra perché non danno quella sensazione di rotondità e profondità che devono avere. Insomma se avevi dei dubbi ora con i vostri pareri sono proprio certo che sia un falso!

Grazie ancora della disponibilità!

Anche se fosse autentica, comunque, il prezzo sarebbe eccessivo per quella conservazione.

Per curiosità, non viene indicato il nome di chi ha imbustato la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.