Vai al contenuto
IGNORED

o posta per favore


squal83

Risposte migliori

Io  consiglierei di spostare la discussione in STORIA E ARCHEOLOGIA o in AGORÀ. Ricorda però @squal83  che noi ci occupiamo principalmente di numismatica. Non so se troverai qualcuno che possa risponderti.

 

Je voudrais conseiller de porter cette discussion dans STORIA E ARCHEOLOGIA ou en AGORÀ. N'oublie pas toutefois que nous écrivons messages sur la numismatique. Je ne suis donc pas sûr que quelqu'un puisse répondre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

da quello che ho potuto trovare è sicuramente un contrappeso

Un pò di storia :

 

Le bilance in epoca romana (definite genericamente libra) erano di vario tipo: le stadere (staterae), a braccio asimettrico, piccole bilance a bracci uguali per misure di precisione (monetae o momentanae), grandi bilance simmetriche per la pesatura di grandi derrate (trutinae). Modelli di stadere romane, per la grande precisione e praticità, riprodotte e adattata a scale metriche attuali, sono rimaste in uso fino al XX secolo per quanto erano precise e pratiche. I contappesi sono di grande interesse in quanto erano spesso decorati finemente e assumevano varie forme antropomorfe e zoomorfe, probabilmente con funzione antimalocchio: divinità, amorini, teste di schiavi, mani, astragali, piastre incise. Venivano realizzati in bronzo e tarati con l’aggiunta di piombo fuso nell’interno cavo.

 

 

alcuni contrappesi :

 

ERPAC - Ente Regionale PAtrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia  GiuliaSisTeMoNet - Portale Geografico del Territorio Modenese

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ4DxyVc9yngCDGkUBvfHjeGJzMGJWofYi8RYHrFTM3Yw2naZgYk9vHHMj9uYijpOq5mv8&usqp=CAU

 

 

 

Al tuo manca il " gancetto" ma di intravede un quadratino sulla testa quindi presumo fosse attaccato lì

 

Saluti

 

Marco

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sdy82 so che uno si occupa principalmente di numismatie ma visto che ci sono altre categorie di discussione per spostare il mio argomento non so fare e come ci sono così tanti appassionati sulle citazioni mi sono detto perché non

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Bradi grazie per la risposta che è circa gli stessi risultati della mia ricerca invece sul mio peso sento che manca una parte sulla testa e l'anello si trova sotto il viso alcune foto

IMG_2850.jpg

IMG_2848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, squal83 dice:

IMG_2849.jpg

IMG_2847.jpg

si comunque è un contrappeso...poi sulla testa poteva esserci anche qualcosa di decorativo che si è staccato....cmq oggettomolto interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Bradi dice:

oui, cependant, c'est un contrepoids ... alors sur la tête il pourrait aussi y avoir quelque chose de décoratif qui s'est décollé .... cmq objet très intéressant :)

sì trovo anche l'oggetto molto interessante è per questo che cerco di trovare più informazioni come articoli o foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Sposto nella Sezione di Storia e Archeologia

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, squal83 dice:

ciao sdy82 so che uno si occupa principalmente di numismatie ma visto che ci sono altre categorie di discussione per spostare il mio argomento non so fare e come ci sono così tanti appassionati sulle citazioni mi sono detto perché non

Va bene. Nessun problema. Non volevo criticarti. Scusami.

C'est bon. Pas de problème. Je ne voulais pas te blâmer. Excuse-moi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso si tratti di un peso , se fosse preciso il peso dichiarato di 59 grammi , non corrisponderebbe a nessun peso romano , multiplo o sottomultiplo . Inoltre mancherebbe l' anello per appenderlo come contrappeso di misura ; inoltre se fosse presente l' anello sopra la testa si potrebbe interpretare come un "filo a piombo" per gli ingegneri .

Il rapporto tra misure in centimetri e peso fa supporre che la testa non sia piena ma internamente cava , forse la parte rimasta di una statuina .

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il pensiero dei miei "predecessori" : questo potrebbe essere un qualunque elemento decorativo di un non precisabile oggetto, databile in un arco temporale che va dal mondo antico al Novecento.

Quindi è un po' problematico il suo riconoscimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Adelchi66 dice:

Non sappiamo neanche se è effettivamente antica.

 

10 ore fa, ARES III dice:

Condivido il pensiero dei miei "predecessori" : questo potrebbe essere un qualunque elemento decorativo di un non precisabile oggetto, databile in un arco temporale che va dal mondo antico al Novecento.

Quindi è un po' problematico il suo riconoscimento.

 

Ciao , dubbi piu' che leciti , anche se nella foto sembra di vedere un macchia sospetta di cancro del bronzo , il che escluderebbe , condizionale , essere un oggetto recente .

IMG_2850.jpg.d763ad8adcefd7a2e0d5f1b7db039679.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Agricola dice:

cancro del bronzo , il che escluderebbe , condizionale , essere un oggetto recente .

Certamente non è di ieri, ma questa malattia del bronzo è un po' sospetta:

1- in un punto molto particolare e che non deturpata neppure l'oggetto

2- abbastanza piccola e regolare per poter tentare qualche intervento migliorativo

Quindi sembra (e possono sbagliarmi) stata creata appositamente per rendere più credibile la sua vetustà. 

Può anche darsi che lo "sfogo" sia uscito nel punto chimicamente più debole della lega bronzea o dove l'oggetto sia stato più soggetto a qualche sollecito naturale ed ambientale, ma sono ipotesi assai poco probabili su un oggetto così piccolo, a meno che l'oggetto non sia stato già "restaurato" e questa sia una rimanenza o macchia ostinata :pleasantry:

Chiediamo ad @apollonia cosa ne pensa in merito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/5/2021 alle 17:40, Agricola dice:

Non penso si tratti di un peso , se fosse preciso il peso dichiarato di 59 grammi , non corrisponderebbe a nessun peso romano , multiplo o sottomultiplo . Inoltre mancherebbe l' anello per appenderlo come contrappeso di misura ; inoltre se fosse presente l' anello sopra la testa si potrebbe interpretare come un "filo a piombo" per gli ingegneri .

Il rapporto tra misure in centimetri e peso fa supporre che la testa non sia piena ma internamente cava , forse la parte rimasta di una statuina .

ha l'anello ma sotto...in toria i contrappesi dovrebbero averlo in testa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.