Vai al contenuto
IGNORED

Ceriolo dei Longobardi


VALTERI

Risposte migliori

In Piemonte nel fossanese, a pochi chilometri dal sito della romana Augusta Bagiennorum, nella località Ceriolo di S. Albano Stura, nel 2009 il cantiere per la costruzione della superstrada Asti-Cuneo porta al ritrovamento di una necropoli longobarda, la più estesa nota in Italia, tra le più estese di Europa .

Lo studio dei corredi recuperati da 512 delle circa 800 inumazioni, tra i quali  quella numerata 454 restituisce un tremisse di oro di imitazione di Maurizio Tiberio (582-602), porterebbe verso il regno di Agilulfo (591-616) il possibile periodo dell'insediamento nel basso Piemonte occidentale dei Longobardi .

14 corredi, tra i meglio conservati e più rappresentativi, sono poi collocati nel museo civico di Cuneo, come a suo tempo ben ricordato nella discussione a questo museo dedicata nel 16-Ottobre-2017 .

401.jpg

402.png

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407 Cuneo complesso di S. Francesco e museo civico.jpg

408.jpg

409.jpg

410.jpg

411 tomba 563.jpg

412.jpg

413.jpg

414.jpg

415.jpg

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Visitai il museo qualche anno fa ,molto bello , chissà se nel frattempo è stato restaurato ed esposto qualche altro corredo oppure è stato pubblicato qualche nuovo contributo scritto...

Magari qualche lamonetiano di Cuneo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.