Vai al contenuto
IGNORED

Marcianopoli


Arka

Risposte migliori

Sperando in un aiuto del bravo @Vietmimin, ecco un'altra moneta del mio archivio fotografico che non ho trovato negli SNG che ho potuto consultare. E' un bronzo di 27 mm e 10,65 g di Eliogabalo per la zecca di Marcianopoli. Le legende sono in greco, ma non so mettere lettere greche nel post. Tuttavia sono quelle normali per queste emissioni. Ma nell'abbondante produzione della zecca non sono riuscito a trovare la figura del rovescio che parrebbe Cerere con due spighe di grano e un lungo scettro.

PLS 213 (15) D.jpg     PLS 213 (15) R.jpg

Ringrazio fin d'ora per qualsiasi informazione.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Arka,

ho un po’ di difficoltà a leggere bene la foto, la vedo scura, comunque penso sia quella riportata di seguito, la figura al rovescio come giustamente riporti è sicuramente Demetra.

MOESIA INFERIOR, Marcianopolis. Elagabalus. 218-222 AD. Æ 26mm (10.10 g). Julius Antonius Seleucus, magistrate. Laureate, draped and cuirassed bust right, seen from behind / Demeter standing left, holding grain ears and sceptre. Pick, AMNG I, 819; BMC Thrace pg. 34, 49.

01479E5C-9A97-4542-94B3-5531DB92843D.jpeg.0f2dc85152909b23022ecd00ce6cf747.jpeg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si , concordo. Elagabalo, Varbanov 1560 (R3)

ΑΥΤ Κ Μ ΑΥΡΗΛΙΟC ANTΩNEINOC 

Al rovescio il nome del legato Julius Antonius Seleucus.

ΥΠ ΙΥΛ ΑΝΤ CΕΛΕΥΚΟΥ ΜΑΡΚΙΑΝΟΠΟΛ//ΕΙΤΩΝ

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.