Vai al contenuto
IGNORED

Esposizione “fai da te”


Matteo91

Risposte migliori

E bravo @Matteo91... hai messo su una bella collezione fondata oltretutto su un tema di grande interesse, le origini della moneta in Europa ed Asia con alcuni tra i primi esemplari, è un modo di collezionare che condivido ed apprezzo, raccontare una storia attraverso singoli oggetti, un po' come scrivere un libro di cui ogni moneta rappresenta una pagina...

Il tuo tema di studio ha sempre affascinato anche me, nel mio caso ho approfondito negli anni i rapporti tra Mediterraneo e Oceano indiano con un focus sul periodo medievale e moderno, acquistando anche qualche moneta particolarmente rappresentativa dei traffici e commerci internazionali nell'area dell'oceano indiano tra medioevo e primo novecento, soprattutto, data la mia concomitante passione bibliofila, ho messo su una bella sezione specializzata nella mia biblioteca con libri di numismatica islamica e indiana, di storia economica e dei viaggi ed esplorazioni attraverso le aree dell'Oceano indiano, trovo che sia una storia molto suggestiva e affascinante da raccontare attraverso le monete...  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, talpa dice:

E bravo @Matteo91... hai messo su una bella collezione fondata oltretutto su un tema di grande interesse, le origini della moneta in Europa ed Asia con alcuni tra i primi esemplari, è un modo di collezionare che condivido ed apprezzo, raccontare una storia attraverso singoli oggetti, un po' come scrivere un libro di cui ogni moneta rappresenta una pagina...

Il tuo tema di studio ha sempre affascinato anche me, nel mio caso ho approfondito negli anni i rapporti tra Mediterraneo e Oceano indiano con un focus sul periodo medievale e moderno, acquistando anche qualche moneta particolarmente rappresentativa dei traffici e commerci internazionali nell'area dell'oceano indiano tra medioevo e primo novecento, soprattutto, data la mia concomitante passione bibliofila, ho messo su una bella sezione specializzata nella mia biblioteca con libri di numismatica islamica e indiana, di storia economica e dei viaggi ed esplorazioni attraverso le aree dell'Oceano indiano, trovo che sia una storia molto suggestiva e affascinante da raccontare attraverso le monete...  

Grazie @talpa, grazie per l'apprezzamento. La mia è da ritenersi una semplice "raccolta", in quanto piuttosto disomogenea e non sistematica. Del resto non mi ritengo un collezionista, ma un semplice "curioso"; e queste monete appagano la mia curiosità :) 

Conosco la tua passione bibliofila, ma non sapevo del tuo specifico interesse (anche numismatico) nei commerci internazionali con l'Oriente (altro tema a me caro). Anche io, parallelamente alle monete, ho cercato nel tempo di acquistare volumi sull'origine della moneta in Europa e Asia: se per l'Europa qualcosa sono riuscito a trovare (anche articoli di grande interessi disponibili liberamente online), per Cina e India è molto più complicato: ho l'utilissimo Hartill per le cinesi, qualche articolo di Francois Thierry, e poco altro. Per le indiane, invece, sto cercando da anni il libro di Rajgor, Punch-Marked Coins of Early Historic India, di cui nel 2017 è uscita una nuova versione, ma in Europa è pressoché introvabile. All'epoca della nuova edizione ero stato contattato da un venditore indiano, che però non accettava metodi di pagamento a me consoni, e persi l'occasione di acquistarlo. Credo che, per ora, ripiegherò sul volume di W. Piper, in vendita da CNG: so non essere impeccabile e non così specifico sulle PMC, ma meglio di niente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Collezione molto interessante! Esula dal mio campo (monete imperiali romane dal III al V secolo), ma complimenti, trovo il tutto affascinante ed esposto con eleganza.
Fossi in te, per valorizzare ancora di più il quadro d’insieme, tapperei i buchi sui pannelli verticali con un po’ di stucco per legno e, a voler proprio esagerare, una mano di tintura scura per far risaltare ancora di più il cuscino a supporto delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Egr. Matteo, dopo la Cina, l'india è d'obbligo, ho appena scritto qualcosa sul Kasmir ( Lohara nel periodo medioevale, dal 950 al 1270 A.D.) se lo desideri posso inviarti lo studio; più storia che numismatica e non eccessivamente approfondita e sul gazzettino di quelli del Cordusio puoi trovare due articoletti; riguardanti la "Damma" ( n° 7 del Settembre 2020) ed il Jital ( n° 6 del Novembre 2019); ma anche le monetine del Gujarat presentano un qualche interesse; sto lavorando adesso alla "coda" della moneta Sasanide...che si è poi evoluta  nel Gadhaiya Paisa, teniamoci in contatto Matteo, abbiamo interessi comuni; buona giornata da nonno Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Matteo91 dice:

Grazie @talpa, grazie per l'apprezzamento. La mia è da ritenersi una semplice "raccolta", in quanto piuttosto disomogenea e non sistematica. Del resto non mi ritengo un collezionista, ma un semplice "curioso"; e queste monete appagano la mia curiosità :) 

Conosco la tua passione bibliofila, ma non sapevo del tuo specifico interesse (anche numismatico) nei commerci internazionali con l'Oriente (altro tema a me caro). Anche io, parallelamente alle monete, ho cercato nel tempo di acquistare volumi sull'origine della moneta in Europa e Asia: se per l'Europa qualcosa sono riuscito a trovare (anche articoli di grande interessi disponibili liberamente online), per Cina e India è molto più complicato: ho l'utilissimo Hartill per le cinesi, qualche articolo di Francois Thierry, e poco altro. Per le indiane, invece, sto cercando da anni il libro di Rajgor, Punch-Marked Coins of Early Historic India, di cui nel 2017 è uscita una nuova versione, ma in Europa è pressoché introvabile. All'epoca della nuova edizione ero stato contattato da un venditore indiano, che però non accettava metodi di pagamento a me consoni, e persi l'occasione di acquistarlo. Credo che, per ora, ripiegherò sul volume di W. Piper, in vendita da CNG: so non essere impeccabile e non così specifico sulle PMC, ma meglio di niente...

https://www.abebooks.co.uk/book-search/title/oriental-coins-values-non-islamic-states/author/mitchiner-michael/    non so se ti può servire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.