Marco A.75 Inviato 16 Maggio, 2021 #1 Inviato 16 Maggio, 2021 Chi sa darmi qualche notizia in più su questa moneta, seppur messa malino?? Grazie a tutti Marco Cita
prtgzn Inviato 16 Maggio, 2021 #2 Inviato 16 Maggio, 2021 Messa tanto "malino" . Difficile anche dire che sia falsa. L'altra faccia? Cita
Magus Inviato 16 Maggio, 2021 #3 Inviato 16 Maggio, 2021 La moneta è un buono da 1 lira del Regno d'Italia, emesso per la circolazione negli anni 1922, 1923, 1924 e 1928, quindi sotto Vittorio Emanuele III. Ecco la sua pagina del catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/21 Il Gigante riporta: "I buoni di cassa da 1 Lira, unitamente a quelli da 2 Lire, sostituirono i buoni di cassa cartacei a corso legale di pari valore" Dal punto di vista numismatico è una moneta molto comune, e in conservazione media (scala del BB) si trova a pochi euro. La valutazione si alza un po' per le alte e altissime conservazioni, ma parliamo comunque di prezzi relativamente contenuti. Poi di questa moneta ci sono state emissioni solo per collezionisti negli anni 1926, 1927, 1929 e 1930-1935, di valore molto più alto perchè emesse in quantità limitate. La moneta qui postata è purtroppo in condizioni molto inferiori anche al MB, pertanto non ha valore economico. Tuttavia è pur sempre una testimonianza dal passato, e perciò merita di essere conservata. saluti Magus 1 Cita
Magus Inviato 17 Maggio, 2021 #4 Inviato 17 Maggio, 2021 16 hours ago, prtgzn said: Messa tanto "malino" . Difficile anche dire che sia falsa. L'altra faccia? Mi sono accorto solo ora che l'altra faccia era nell'anteprima, eccola qui: Sull'autenticità non saprei pronunciarmi, ma forse può essere utile a voi. Cita
prtgzn Inviato 17 Maggio, 2021 #5 Inviato 17 Maggio, 2021 Io sono propenso per il falso. Nonostante tutte le ammaccature, vedo che la lettera "A" di DA L. 1 è completamente piena. Cita
caravelle82 Inviato 17 Maggio, 2021 #6 Inviato 17 Maggio, 2021 45 minuti fa, prtgzn dice: Io sono propenso per il falso. Nonostante tutte le ammaccature, vedo che la lettera "A" di DA L. 1 è completamente piena. Ciao Graziano La foto mi sa che è scansionata e ciò non aiuta,ma cosí per come ora si vede anche a me farebbe pensar ad un falso. Saluti Riccardo Cita
miza Inviato 18 Maggio, 2021 #7 Inviato 18 Maggio, 2021 Buongiorno, Vero è che il nichelio 975 non è un metallo durissimo, ma le ammaccature sembrano quelle che si verificano su un metallo molto più morbido. Anche secondo me è un falso, probabilmente in piombo. Saluti Cita
caravelle82 Inviato 18 Maggio, 2021 #8 Inviato 18 Maggio, 2021 3 minuti fa, miza dice: piombo Ciao? il colore mi fa pensare al piombo/stagno infatti Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..