Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve a tutti.

Anch’io ho un piccolo bronzo monetiforme (2,1 g, 18 mm) da identificare.

Così come l’ho trovato nell’album.

147295851_MonetinaPescia2001327.thumb.jpg.743cde529c8394027b92bfd7e49412e9.jpg

Dopo pulizia

1952065506_MonetinaPesciapulita1.thumb.jpg.84f8a8e67c89012f6ed9f9922ddc4595.jpg

Su una faccia io leggo PESCIA in orizzontale, al centro di una scritta in circolo; sull’altra faccia qualche lettera della scritta in circolo (forse F E R ? U O …).

Se qualcuno conosce le scritte e sa di che si tratta, gli sarei grato dell’informazione.

Saluti da apollonia

1684242564_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.65e5fbfb99c477bbc1a797ab7740e0c2.jpg

Supporter
Inviato
44 minuti fa, gioal dice:

Ho guardato varie medaglie della città di Pescia, ma non ho trovato nulla di simile.

Se la scritta fosse “ferrug(g)inosa” potrebbe trattarsi di un gettone pubblicitario delle acque termali (Pescia è vicina a Montecatini).

apollonia

Supporter
Inviato

Sulla faccia con la scritta "PESCIA" leggo da h 12 verso destra "CHIMICI" e verso sinistra "OTTI..." (forse la finale di PRODOTTI).

apollonia

Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

Sulla faccia con la scritta "PESCIA" leggo da h 12 verso destra "CHIMICI" e verso sinistra "OTTI..." (forse la finale di PRODOTTI).

apollonia

A Pescia è ancora attivo il gruppo industriale chimico Marchi, fondato nel 1873 da Ferruccio Marchi... 

https://www.marchi-industriale.it/it/company/about-us

potrebbe essere un gettone di consumo interno per le maestranze... (??)

ciao

Mario

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, mariov60 dice:

A Pescia è ancora attivo il gruppo industriale chimico Marchi, fondato nel 1873 da Ferruccio Marchi... 

https://www.marchi-industriale.it/it/company/about-us

potrebbe essere un gettone di consumo interno per le maestranze... (??)

ciao

Mario

Interessante. Sulla faccia con la scritta PESCIA ci potrebbero stare benissimo PRODOTTI * CHIMICI  e, in basso, MARCHI.

Vedrò se riesco a decifrare qualche scritta sull'altra faccia.

Potrebbe anche trattarsi di un gettone pubblicitario della ditta senza controvalore.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.