Vai al contenuto
IGNORED

1 Peso 1958


El Chupacabra

Risposte migliori

Cari Lamonetiani,

ho fatto un'altra incursione nell'album "dei rottami" e, stavolta, ne ho tratto questa "monetona" ancora in buona conservazione. Moneta comune (C) coniata in 41.899.000 esemplari dedicata a Morelos in occasione del 100° anniversario della Costituzione messicana del 1857.

Al D/: è effigiato José Maria Teclo Morelos y Pavón (1765-1815): un sacerdote liberale che fu alla guida del movimento indipendentista del Messico dalla Spagna.

La STORIA: Il 16 settembre del 1810 Miguel Hidalgo y Costilla, con il Grido di Dolores, diede il via alla guerra d'indipendenza del Messico. Ad Acambaro, Hidalgo fu proclamato Generalissimo e Allende Capitano Generale. Morelos allora chiese a Hidalgo di unirsi alle sue truppe, ma il Generalisimo gli diede l'ordine di raccogliere uomini e prendere la città di Acapulco, così da imperdire le comunicazioni con le Filippine all'esercito nemico. Alla morte di Hidalgo, Morelos prese il controllo dell'esercito rivoluzionario e riuscì a sconfiggere più volte l'esercito spagnolo. Il 13 settembre 1813 presentò al congresso di Chilpancingo il proprio documento chiamato "i Sentimenti della nazione"; questo doveva essere la base per la prima Costituzione del Messico libero. Il congresso gli offrì il titolo di Generalissimo e quello di Sua altezza serenissima, ma egli rifiutò, chiedendo di essere chiamato Servo della nazione. Dopo alcune sconfitte, fu fatto prigioniero e fucilato il 22 dicembre del 1815 a San Cristobal Ecatepec. [fonte Wikipedia]

Al R/: Stemma nazionale del Messico con l'aquila che ghermisce un serpente poggiata su di un cactus racchiusa in una ghirlanda di foglie di quercia ed alloro.

Al C/: Scritta in incuso INDIPENDENCIA Y LIBERTAD.

856275617_1Peso1958.thumb.jpg.17eb6abf8f52d9fe1bf9f5abcac0f8a7.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @El Chupacabra,  proprio domenica scorsa ho trovato questa moneta, come la tua del 1958, in ciotola a 50 centesimi.

Presa al volo, anche perchè come sai, ci sta un pochino d'argento (solo 100/1000).

Però è un bel monetone

un saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno  ne una uguale anche io grazie  per averla postata cosi o letto un po di storia sulla moneta la  mia e del 1965

un saluto Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, falco71 dice:

la  mia é del 1965

Sono monete che hanno un basso valore numismatico e per la bassa percentuale d'argento e per l'alto numero di esemplari ancora in circolazione (probabilmente "tesaurizzati" al momento della coniazione). Tuttavia, il tuo del 1965 (pur non avendo un valore superiore) è quello coniato in un numero inferiore di esemplari (5.004.000) rispetto a tutti gli altri millesimi di questa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao @El Chupacabra

A suo tempo lessi questa discussione e la storia del personaggio rapprenentato sulla moneta. In questi giorni mi è capitato di vederla in una ciotola, forse vi ho fatto caso per la prima volta... ed eccola qua:

1903404755_Messico1Peso1957(2).JPG.c6d6c55c8654814bceb69fd7dcc3e5c2.JPG1866965764_Messico1Peso1957(3).JPG.dee6b662289f350f9d3c0fc8d1acf111.JPG

saluti

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.