Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1834 T


Miglior Risposta Inviata da Magus,

Risposte migliori

Buongiorno a tutti! 

Sono un (non più tanto) giovane appassionato, abito in Spagna da anni, e pertanto mi è difficile avere contatto con appassionati italiani, spero sia un primo passo. 

Ultimamente mi sono invaghito delle monete del regno di sardegna, e primo periodo del regno d'Italia: per venire al sodo, ho la possibilità di acquistare questo pezzo, vorrei chiedere gentilmente vostri pareri a riguardo e possibile valutazione. Credo che sia una bella moneta, anche se mi "spaventa" un po' il fatto che presenti alcuni colpettini. Inoltre sarebbe il primo massimale che mi azzardo anche solo a pensare di comprare.. diciamo che anzi ho già lasciato 50 euro per bloccarla. Cosa ne pensate?

 

 

WhatsApp Image 2021-05-22 at 13.04.52.jpeg

WhatsApp Image 2021-05-22 at 13.04.51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Buongiorno @franco83

Ho reso le foto un po' più leggibili:

850631912_WhatsAppImage2021-05-22at13_04_52.jpeg.86a7be832a40c7ca03f0772c720b2333.thumb.jpeg.abe61d4c05df12861637cbb513a24f6d.jpeg588532724_WhatsAppImage2021-05-22at13_04_51.jpeg.5691a7b7bfef30408c0edfcc3ab6a817.thumb.jpeg.031921991b0e7ad20e84e2bb6f780537.jpeg

Ecco la pagina del catalogo per questa moneta, dove si possono anche vedere dei passaggi in asta per ciascun anno:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CALB/9

Il Gigante 2020 considera l'anno 1834 T comune, e lo valuta €1200 in MB, €1350 in BB, €1800 in SPL e €7500 in FdC. Da ciò che vedo, i passaggi in asta sembrano avere una forbice meno ampia, con le basse e medie conservazioni un po' più quotate e le altissime un po' meno.

C'è poi da considerare l'attuale valutazione dell'oro che per il titolo di questa moneta si attesta sui €1442 circa (anche in bassa conservazione non penso si possa scendere sotto questa cifra).

Su un sito di aste online ne ho trovate due in vendita a €2000, periziate in conservazione BB+ e BB/SPL:

https://www.ebay.it/itm/133741066842

https://www.ebay.it/itm/265137277670

La moneta mi sembra autentica. Come conservazione ipotizzerei un BB+/BB. C'è qualche graffietto, alcuni rilievi alti leggermente usurati (ad esempio alcune ciocche di capelli al D/) e due colpi abbastanza visibili a ore 2 e 3 del rovescio. Nel complesso la trovo gradevole.

Aspetterei sicuramente altri pareri più esperti comunque.

saluti

Magus

Modificato da Magus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta comune. La conservazione siamo sul BB+. Ha diversi colpetti ed una usura uniforme. A mio parere vale circa il 10/15% più del peso, oggi quindi siamo sui 1600/1700 euro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, franco83 dice:

Cosí poco? Allora devo dedurne che la cosa più sensata sarebbe regalare 50 euro al negozio e aspettarne una migliore.. 

?

Non ho inteso il senso della regalia.

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minutes ago, FFF said:

Non ho inteso il senso della regalia.

I €50 sono stati versati per "bloccare" la moneta. Se ho capito bene ciò significa assicurarsi che non venga venduta ad altri nel frattempo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, franco83 dice:

Si, per quindici giorni.

Sono monete che in conservazione intorno al BB si scambiano praticamente a peso.

All'ultimo Veronafil ho assistito personalmente alla cessione di un 100 lire di Carlo Alberto alla quotazione dell'oro, e come conservazione era più vicino a SPL che a BB.

Anch'io ho comprato la mia al valore dell'oro - all'epoca 1150 euro - tre o quattro anni fa. 

 

F104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

Sono monete che in conservazione intorno al BB si scambiano praticamente a peso.

All'ultimo Veronafil ho assistito personalmente alla cessione di un 100 lire di Carlo Alberto alla quotazione dell'oro, e come conservazione era più vicino a SPL che a BB.

Anch'io ho comprato la mia al valore dell'oro - all'epoca 1150 euro - tre o quattro anni fa. 

 

F104.jpg

E così ad occhio, mi pare pure più bella della "mia". Insomma, non mi resta che sperare che l'oro salga di 300 o 400 euro in due settimane, per non perdere i 50 euro già versati. Cosa che è praticamente impossibile. 

Mi sono dunque fatto infinocchiare.. Vabbè. Però ecco, a modo di commento, credo che si sia comunque comportato maluccio il venditore, nel senso che sono cliente suo già da qualche anno, qualche marengo gliel'ho già preso, e però oggi mi ha fatto capire quasi che l'avrebbe venduta rapidamente, e disse pure che era rara, avrei dovuto drizzare le antenne a quest'ultima frase, oltretutto sapevo che non era rara, ma ho immaginato che dicesse "rara" comparata ai marenghi.

Insomma, per 50 euro.. io li perdo senza problemi, anzi a questo punto mi sembra quasi di averli fatti fruttare, però mi sembra che lui si è giocato un cliente per niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho letto dove @franco83 ha indicato il costo ( 2.000 € ), pero concordo con @scudo1901, il prezzo è elevato,  c'è da riconoscere che i rilievi sono ancora buoni, però i colpi presenti sono molto pesanti,  penalizzano la conservazione.

Ti faccio un esempio di aggiudicazione in asta recente:

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/97443/carlo-alberto-1831-1849-100-lire-1834-/

come potrai  notare  uno SPL ( stesso anno stessa zecca) è stato aggiudicato a 1.400+280 diritti a 1.680 nettamente inferiore ai 2000, ed anche nettamente superiore in conservazione.

Il consiglio per il futuro, è di ponderare bene le offerte,  ci sono tantissime aste  ( Case d'Asta, EB  solo da professionisti) che  propongono materiale, la fretta a volta è una pessima consigliera.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, TIBERIVS dice:

Non ho letto dove @franco83 ha indicato il costo ( 2.000 € ), pero concordo con @scudo1901, il prezzo è elevato,  c'è da riconoscere che i rilievi sono ancora buoni, però i colpi presenti sono molto pesanti,  penalizzano la conservazione.

Ti faccio un esempio di aggiudicazione in asta recente:

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/97443/carlo-alberto-1831-1849-100-lire-1834-/

come potrai  notare  uno SPL ( stesso anno stessa zecca) è stato aggiudicato a 1.400+280 diritti a 1.680 nettamente inferiore ai 2000, ed anche nettamente superiore in conservazione.

Il consiglio per il futuro, è di ponderare bene le offerte,  ci sono tantissime aste  ( Case d'Asta, EB  solo da professionisti) che  propongono materiale, la fretta a volta è una pessima consigliera.

saluti

TIBERIVS

ringrazio anche lei per l'interessante contributo. 

riassumendo, mi pare però che trovarla al peso, intorno ai 1500, non sia così facile. 1600 pare più consono forse.

mi chiedo se il fatto che risieda in Spagna possa influire sul prezzo, e se non starei semplicemente pagando quel surplus di "rarità" dovuto al luogo (non sono sicuro, ma direi che le monete italiane sono sempre un filo più economiche in Italia). Scarto l'idea delle aste italiane come la Bertolami citata, per via dell'imbroglio legislativo sulle esportazioni. Magari mi devo ricredere e non è così noiosa la cosa, ma avevo letto dei commenti tempo fa di Varesi ed altri a riguardo che non mi animavano molto all'acquisto in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, dux-sab dice:

1834 Torino è l'hanno più comune e con quel brutto colpo al bordo io non lo comprerei neanche a 1450.

sí esatto, anche a me quel colpo mi è parso troppo evidente. grazie.

però suvvia, 1450? oggi l'oro sta quasi a 1550, pur nella mia ignoranza mi sembra che a quei €/g non troverei  neanche una sterlina di elisabetta II smangiucchiata.

Modificato da franco83
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, franco83 dice:

ringrazio anche lei per l'interessante contributo. 

riassumendo, mi pare però che trovarla al peso, intorno ai 1500, non sia così facile. 1600 pare più consono forse.

mi chiedo se il fatto che risieda in Spagna possa influire sul prezzo, e se non starei semplicemente pagando quel surplus di "rarità" dovuto al luogo (non sono sicuro, ma direi che le monete italiane sono sempre un filo più economiche in Italia). Scarto l'idea delle aste italiane come la Bertolami citata, per via dell'imbroglio legislativo sulle esportazioni. Magari mi devo ricredere e non è così noiosa la cosa, ma avevo letto dei commenti tempo fa di Varesi ed altri a riguardo che non mi animavano molto all'acquisto in Italia.

Non stiamo parlando di aurei romani, o altre tipologie similari, dove bisogna effettivamente procedere con cautela, ( infatti  l'esportazione di tali monete  è limitata da vincoli legislativi)  qui il discorso verte su monete comunissime, senza vincoli di sorte, dove il loro valore Numismatico è quasi nullo (  diverso fosse un FDC), quindi stiamo parlando di quasi un investimento in bullion, infatti l'aumento che queste monete ( in queste conservazioni) in questi ultimi anni è stato dato unicamente dall'aumento che c'è stato delle quotazione dell'oro.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Non stiamo parlando di aurei romani, o altre tipologie similari, dove bisogna effettivamente procedere con cautela, ( infatti  l'esportazione di tali monete  è limitata da vincoli legislativi)  qui il discorso verte su monete comunissime, senza vincoli di sorte, dove il loro valore Numismatico è quasi nullo (  diverso fosse un FDC), quindi stiamo parlando di quasi un investimento in bullion, infatti l'aumento che queste monete ( in queste conservazioni) in questi ultimi anni è stato dato unicamente dall'aumento che c'è stato delle quotazione dell'oro.

saluti

TIBERIVS

 

Condivido il fatto che non sia una moneta d'importanza trascendentale, però ho letto qui su alcuni post che c'è l'obbligo di legge, per monete più vecchie di.. 50? 100 anni?: "Compilare apposito modulo, attendere nulla osta, portare fisicamente le monete per la visione, pagare marca da bollo da 14,62 €, Tempi d'attesa circa 60 giorni."  

Intendo che questa gestione la farebbe la casa d'aste in Italia per conto mio, però ecco mi bloccava un po' la cosa. E' ancora vigente?

 
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, franco83 dice:

 

 

Condivido il fatto che non sia una moneta d'importanza trascendentale, però ho letto qui su alcuni post che c'è l'obbligo di legge, per monete più vecchie di.. 50? 100 anni?: "Compilare apposito modulo, attendere nulla osta, portare fisicamente le monete per la visione, pagare marca da bollo da 14,62 €, Tempi d'attesa circa 60 giorni."  

Intendo che questa gestione la farebbe la casa d'aste in Italia per conto mio, però ecco mi bloccava un po' la cosa. E' ancora vigente?

 

Onestamente non saprei risponderti, però la strada giusta per togliersi questi" rovelli" che a volte non esistono,  è di chiedere direttamente ad una Casa d'aste come stanno esattamente le cose per questa specifica tipologia. 

PS però non aspettare troppo poiché forse tra un po', le 100 lire costeranno davvero 2000 euro  per il solo metallo che contengono ????

Modificato da TIBERIVS
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, franco83 dice:

E così ad occhio, mi pare pure più bella della "mia".

A occhio sono più o meno allo stesso livello la mia e la tua; forse la tua è leggermente migliore al D/ e la mia al R/, comunque siamo nel range del BB e non cambia la valutazione. 1600 sarebbe un prezzo accettabile se la moneta ti piace.

Il fatto che tu sia in Spagna non cambia la rarità della moneta ma ne influenza ovviamente la reperibilità sul posto; fossi in te punterei sulle aste, per le monete moderne non ci sono problemi legali, anche perché non devono varcare alcuna dogana.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Gallienus dice:

A occhio sono più o meno allo stesso livello la mia e la tua; forse la tua è leggermente migliore al D/ e la mia al R/, comunque siamo nel range del BB e non cambia la valutazione. 1600 sarebbe un prezzo accettabile se la moneta ti piace.

Il fatto che tu sia in Spagna non cambia la rarità della moneta ma ne influenza ovviamente la reperibilità sul posto; fossi in te punterei sulle aste, per le monete moderne non ci sono problemi legali, anche perché non devono varcare alcuna dogana.

Forse è solo la mia relativa inesperienza, ma continuo a pensare che a quel prezzo (ad oggi, 1600/1550=+3%) è difficile trovare perfino un krugerrand attualmente. (per lo meno in acquisti diretti online). 

Vedo più sensato un +10% che mi darebbe i 1700 che altri hanno citato. Da lí a 2000 il passo non era cosi lungo, da lì la discussione.

Non sono obbligato a comprarla, è solo che non sono solito parlare di queste cose con nessuno e mi fa piacere una bella chiacchierata su cosa gli altri considerino "giusto" prezzo.

 

2 ore fa, FFF dice:

Ma non puoi acquistare qualcos'altro?

Certamente posso acquistare altro, però l'ho vista e mi era semblata intelessante. Tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, franco83 dice:

Forse è solo la mia relativa inesperienza, ma continuo a pensare che a quel prezzo (ad oggi, 1600/1550=+3%) è difficile trovare perfino un krugerrand attualmente. (per lo meno in acquisti diretti online). 

Vedo più sensato un +10% che mi darebbe i 1700 che altri hanno citato. Da lí a 2000 il passo non era cosi lungo, da lì la discussione.

Non sono obbligato a comprarla, è solo che non sono solito parlare di queste cose con nessuno e mi fa piacere una bella chiacchierata su cosa gli altri considerino "giusto" prezzo.

 

Certamente posso acquistare altro, però l'ho vista e mi era semblata intelessante. Tutto qui

A me sembra che hai un po' di difficoltà nel prendere atto che sei l'unico a pensare che 2000 euro siano consoni per la moneta in oggetto. Ovviamente se per te la spesa risulta opportuna nessuno di noi è contrario.

Se invece deciderai per altro acquisto, evantualmetne chiedi qui prima e non dopo aver "bloccato" la moneta.

Queste mie esternazioni sono semplici consigli, che spero siano utili o almeno che non risultino fuori luogo.

Buona domenica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. Ma il prezzo citato di 2000 euro è intrattabile col negoziante? Non riesci ad ottenere uno sconticino per arrivare intorno ai 1700 euro? Alla fine sarebbe poco più del fine contenuto. Altrimenti se non cambia idea e non ti rende i tuoi 50 euro, te ne esci con una moneta pari alla tua caparra e tiri una bella riga sul venditore, che perderà un cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se tutti facessero così: bloccare la moneta per tot tempo e poi, cambiando idea, andare a riprendersi i 50 euro di "caparra" come se nulla fosse...

Reputo corretto invece l'acquisto di altro, se il venditore non è intenzionato ad abbassare il prezzo (e in tal senso non ha nessun obbligo).

Chi ha agito a "cuor leggero" è stato Franco83. Non vedo motivo per cui a rimetterci debba essere il venditore.

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, FFF dice:

Se tutti facessero così: bloccare la moneta per tot tempo e poi, cambiando idea, andare a riprendersi i 50 euro di "caparra" come se nulla fosse...

Reputo corretto invece l'acquisto di altro, se il venditore non è intenzionato ad abbassare il prezzo (e in tal senso non ha nessun obbligo).

Chi ha agito a "cuor leggero" è stato Franco83. Non vedo motivo per cui a rimetterci debba essere il venditore.

Concordo con te sulla restituzione della caparra, però capitano venditori che, capendo la situazione, ti rendono i tuoi soldi. Anche perché quei 50 euro non se li sono guadagnati col loro lavoro, ma solo bloccando 15 giorni una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.