Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

spero tutto vada bene.

mi rivolgo a voi per un aiuto nell’identificare queste due monete, che sospetto essere un asse (claudio?) e un follis (costanzio?).

Sarei felice di avere un’ identificazione più precisa, grazie mille in anticipo per l’aiuto,

a presto :)

Filodino

03DC3E07-7AF8-4257-BBF6-E095389C9AEE.jpeg

285F0F42-E8FE-4C2B-B6CE-B313173C45A9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, Filodino 2000 dice:

Buongiorno a tutti,

spero tutto vada bene.

mi rivolgo a voi per un aiuto nell’identificare queste due monete, che sospetto essere un asse (claudio?) e un follis (costanzio?).

Sarei felice di avere un’ identificazione più precisa, grazie mille in anticipo per l’aiuto,

a presto :)

Filodino

03DC3E07-7AF8-4257-BBF6-E095389C9AEE.jpeg

285F0F42-E8FE-4C2B-B6CE-B313173C45A9.jpeg

Buonasera il profilo sulla prima sembra di Agrippa, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la prima é un asse di Galba, la RIC 69, si identifica chiaramente il pileo sul rovescio e S C.

SER GALBA IMP AVG, testa laureata rivolta a sinistra.

LIBERTAS PVBLICA, la LIBERTAS stante a sinistra con pileus e bacchetta tra S C.

 

la seconda sembra quello che viene da alcuni chiamato miriade (per via della M nel campo che ne indicava il valore), quindi un AE3/AE4. È stato coniato a nome di diversi Cesari e Augusto, quindi difficile da dire, può essere Costanzo II ma lo escluderei, Giuliano II o Costanzo Gallo.

il peso ci aiuterebbe a catalogarlo perché come AE4 è stato coniato solo a nome di Giuliano, se Invece si tratta di un AE3 potrebbe essere  Costanzo Gallo, la testa è nuda quindi escluderei Costanzo II.

Modificato da Massenzio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Filodino,

Se posso precisare: Peso e diametro, per le ultime serie FEL TEMP REPARATIO (FTR) al cavaliere caduto di Costanzo/ Costanzo Gallo da cesare, sono identici alla prima seria coniata per Costanzo/Giuliano da Cesare: 17/18mm, peso medio 2,45g. 

Ma questa M notata da Massenzio appare al dritto soltanto per le ultime serie del tipo FTR, cioè per Constanzo II e Giuliano da Cesare, e mi sembra, per le sole zecche di Aquileia e Lione. Il diametro rimane quello del Ae3, il peso diminuisce appena (2,25g). 

Le monete Ae4 FTR del tipo al cavaliero caduto sono tutte imitative. 

Per la testa nuda, Giuliano rimane effettivamente l’unica possibilità. E dallo stile del ritratto, direi Aquileia, ma con grande cautela:

 

62E6F9C0-EC72-4103-AA3D-559FAFF056EB.jpeg.ff5a94103298f0806b06271d59234eb3.jpeg

 

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-68999.htm

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, 

Innanzitutto ci tengo a scusarmi per il ritardo della risposta, ma purtroppo non ho avuto modo di scrivere prima. Ahimè al momento non dispongo di una bilancia adatta per fornirvi l'utile dato del peso. 

Vorrei comunque Ringraziarvi per il tempo preso nelle preziose e dettagliate risposte! 

A presto

Filodino

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.