Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Vi allego qui le immagini di un acquisto recente da lotto,

Sono sicuro che qualcuno qui la riconoscerà a prima vista, ma io, sfortunatamente non ci arrivo!

Fusa, di peso intorno ai 6.3 grammi, ed è firmata sopra la prua, benché non riesca a leggere bene il nome, sembra qualcosa tipo "canusi"!

Ringrazio tutti quelli che sapranno darmi una mano!

Loruca

IMG_3759.jpg

IMG_3762.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Se autentica, perchè in effetti dalle foto  sembra fusa (quindi falsa), potrebbe essere un asse di D. Iunius Silanus.

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G243/6

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie! Sembra proprio quella!

Dai miei occhi inesperti guardando i tondelli sulla link, sembrano tutti coniati su tondelli fusi, ma il peso di quella che ho in mano sembra veramente esageratamente al ribasso.

LRC

Supporter
Inviato

Se è coniata è anche molto consunta, quindi il sottopeso ci puó anche stare; comunque per queste emissioni il peso è veramente poco indicativo, non credo che ci badassero più di tanto

• Mi piace 1

Inviato

Il peso ci potrebbe anche stare, a stento, ma sembra un falso fuso, molto malfatto.

• Mi piace 2

Inviato

La moneta e venuta da un lotto con altre monete repubblicane e, ad averla in mano a me sembra avere tutta l'età che dovrebbe portare. Però, il tondello porta chiari segni di fusione. E possibile che l'immagine sia stata coniata su un tondello formato via fusione?

Grazie dei pareri!

Supporter
Inviato (modificato)

Certo che è possibile. Ma dopo il conio i segni di fusione non sono più percettibili, e se sembra fusa è perché non è coniata ma i rilievi sono impressi per fusione in uno stampo. Qui poi sono davvero evanescenti.

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

I think it is a genuine D. Silanus as, just worn and corroded 

• Grazie 2

Supporter
Inviato

Thank you @ahala, also for being back here!

Supporter
Inviato

@Loruca, il post precedente è di Andrew McCabe, uno dei maggiori esperti mondiali di monetazione repubblicana.

Inviato

Welcome back @ahala

Inviato (modificato)

Salve , non sono un esperto di falsi , quindi chiederei ad @ahala di spiegare meglio , "credo" non e' sufficiente , il motivo per cui ritiene autentica la moneta .

Personalmente dubito molto che lo sia per questi motivi , iniziando da quelli piu' semplici :

1 il metallo della moneta , stando al colore della foto , non sembra essere di bronzo ma di altro metallo , forse piombo o altra lega piu' leggera , cio' potrebbe essere il motivo del peso eccessivamente basso ; ma questo potrebbe essere un effetto della luce .

2 la scritta ROMA non e' assolutamente visibile , neanche in traccia , nonostante lo spazio dedicato alla Citta' sia completamente libero .

3 sia il dritto che il rovescio sono troppo butterellati , non sembra per normale corrosione , ma per effetto della cattiva fusione .

4 l' aspetto generale della moneta non ha nulla della coniatura e di un suo consumo naturale .

5 quei due cerchietti al centro del rovescio sembrano prodotti da sostegni per sollevare il modulo metallico ancora non completamente raffreddato dalla fusione .

In conclusione , nella migliore delle ipotesi credo che la moneta possa essere un falso antico , piuttosto che recente . 

IMG_3759.thumb.jpg.3097c1061e8ca07547a608d262882f87.jpg

Modificato da Ospite
foto
Inviato (modificato)

Ringrazio a tutti dei contributi più recenti! E un piacere leggere opinioni cosi esperte!

Dando almeno riscontro al primo punto di @Agricola devo confermare che la moneta e in bronzo, qualche leggero segno di contatto sul bordo mostra il metallo dorato sottostante. Rispetto al peso, la moneta a un diametro molto al ribasso rispetto ad altri assi in mio possesso!

Loruca

Modificato da Loruca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.