Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il Grosso di Lorenzo Tiepolo di cui allego foto potrebbe essere come stato di conservazione SPL ?

Guardando i simboli l'avevo identificato del 10 tipo, secondo voi è esatto ?

Cordiali saluti

546.jpg

547.jpg

Supporter
Inviato

Ciao!

Concordo, simboli del Massaro corrispondente al nr. 10 del Papadopoli.

Sullo stato di conservazione ci sta anche lo Spl o q.Spl .... su queste monete medioevali mi è difficile attribuire gradazioni così nette.

Complimenti

Sauti

Luciano

Inviato

Per me, vista l'usura, ben evidente sui visi di San Marco e del Redentore, non si può andare oltre il BB o al massimo BB +.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
Il 28/5/2021 alle 17:18, Augusto60 dice:

Il Grosso di Lorenzo Tiepolo di cui allego foto potrebbe essere come stato di conservazione SPL ?

Guardando i simboli l'avevo identificato del 10 tipo, secondo voi è esatto ?

Cordiali saluti

546.jpg

547.jpg

Complimenti per la bella aggiunta in collezione!

Pur nella mia modesta esperienza, rimarrei più cauto sullo stato conservativo di questo esemplare, considerando al D/ l'usura sul volto di San Marco, sui globetti del Vangelo e anche sui globetti della veste del Doge; al R/ lo stato conservativo è leggermente superiore: è ben conservato il piede sinistro del Cristo, mentre ne è molto usurato il volto. 

Io sono più vicino alla classificazione che ti ha suggerito @Arka, BB/BB+, anche se stiamo giudicando delle foto.

Ti segnalo che deve essere successo qualcosa al conio della X nell'abbreviazione al lato sinistro del nimbo al  R/: una concrezione del metallo forse (ma qui ci vuole l'aiuto dei più esperti della sezione)

Mi permetto inoltre di ampliare la tua classificazione per questo grosso con altri riferimenti bibliografici: CNI VII, 9 (è identico sia per la Legenda al D/ che per il segno del massaro al R/ a quello della fu Collezione Reale), Zub-Luciani 63[6];  Keber C-j, Paolucci 1, Montenegro 33, Gamberini 36.

Buona giornata e ancora complimenti :good:

Inviato

Per me bel BB, ma non splendido. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.