Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione


Risposte migliori

Il Grosso di Lorenzo Tiepolo di cui allego foto potrebbe essere come stato di conservazione SPL ?

Guardando i simboli l'avevo identificato del 10 tipo, secondo voi è esatto ?

Cordiali saluti

546.jpg

547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Concordo, simboli del Massaro corrispondente al nr. 10 del Papadopoli.

Sullo stato di conservazione ci sta anche lo Spl o q.Spl .... su queste monete medioevali mi è difficile attribuire gradazioni così nette.

Complimenti

Sauti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/5/2021 alle 17:18, Augusto60 dice:

Il Grosso di Lorenzo Tiepolo di cui allego foto potrebbe essere come stato di conservazione SPL ?

Guardando i simboli l'avevo identificato del 10 tipo, secondo voi è esatto ?

Cordiali saluti

546.jpg

547.jpg

Complimenti per la bella aggiunta in collezione!

Pur nella mia modesta esperienza, rimarrei più cauto sullo stato conservativo di questo esemplare, considerando al D/ l'usura sul volto di San Marco, sui globetti del Vangelo e anche sui globetti della veste del Doge; al R/ lo stato conservativo è leggermente superiore: è ben conservato il piede sinistro del Cristo, mentre ne è molto usurato il volto. 

Io sono più vicino alla classificazione che ti ha suggerito @Arka, BB/BB+, anche se stiamo giudicando delle foto.

Ti segnalo che deve essere successo qualcosa al conio della X nell'abbreviazione al lato sinistro del nimbo al  R/: una concrezione del metallo forse (ma qui ci vuole l'aiuto dei più esperti della sezione)

Mi permetto inoltre di ampliare la tua classificazione per questo grosso con altri riferimenti bibliografici: CNI VII, 9 (è identico sia per la Legenda al D/ che per il segno del massaro al R/ a quello della fu Collezione Reale), Zub-Luciani 63[6];  Keber C-j, Paolucci 1, Montenegro 33, Gamberini 36.

Buona giornata e ancora complimenti :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.