Jump to content
IGNORED

Medaglie Papali - Paolo VI

Recommended Posts

fabio22

Oggi ricorre la festa in memoria di un grande pontefice: Papa Montini. 

Il suo grande spirito è vivo nei ricordi e ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'umanità. 

Le medaglie del suo pontificato sono capolavori realizzati dai maggiori scultori dell'epoca.

Vorrei iniziare con la medaglia di Lello Scorzelli con la caduta di San Paolo da cavallo, modulo maggiorato dell'annuale anno XI 

fabio22

Ecco qui l'immagine della spettacolare medaglia straordinaria di Paolo VI del 1973 con la folgorazione di San Paolo sulla Via di Damasco

0 0 0 2q4l7.JPG

0 0 0 2q4l7a.JPG

renzo1940

PAOLO VI è  un pontefice di grande importanza nella medaglistica pontificia. Fu un papa decisamente innovatore; ed ebbe più critiche che elogi (anche critiche severe) da un mondo collezionistico prevalentemente conservatore, abituato alla medaglia  raffinata anche se un po' accademica, che aveva conservato dal 1800 caratteristiche di omogeneità attraverso i coni di Cerbara, Girometti, i Bianchi, Mistruzzi, Giampaoli.

Dal quarto anno di pontificato (per i primi tre anni le medaglie sono firmate da Giampaoli) furono chiamati a cimentarsi con la celebrazione annuale tanti scultori italiani già celebri (ricordo Minguzzi, Fazzini, Bodini, Calvelli, Manfrini, Scorzelli, Greco, Manzu). La critica dei collezionisti più severa toccò alla emissione dell'anno VI - opus Bodini - (divenuto nel tempo trascorso il medaglista italiano più apprezzato con diversi collezionisti specifici delle sue opere), che all'epoca per i rilievi spigolosi ebbe il soprannome spregiativo di "pinocchietto".

Va ricordato che con il pontificato di Paolo VI si verificò un incremento enorme di tirature di medaglie; per l'argento sui passa dai circa 2500 esemplari di Giovanni XXIII a 6000/7000 esemplari. Ciò spiega le ragioni del mancato apprezzamento mercantile per queste medaglie, nonostante che in anni recenti - grazie all'aumento del valore del metallo - tanti esemplari in esubero siano stati avviati a rifusione.

Non mancano peraltro emissioni straordinarie abbastanza rare.

Mi piace anche ricordare che con il pontificato di Paolo VI si apre  il periodo dei tanti viaggi papali all'estero, tutti ricordati, sicchè inizia il filone della medaglistica dei viaggi papali, sviluppata dai pontefici successivi. 

A distanza di anni, non condizionato dallo suggestioni del momento, penso di poter concludere che la medaglistica di Paolo VI (ne è un esempio la foto della emissione opus Scorzelli postata da Fabio) abbia arricchito la collezione di medaglie papali con la presenza di opere pregevoli di tutti i più importanti scultori italiani fi fine 1900.

numa numa
Il 1/6/2021 alle 17:26, fabio22 dice:

Ecco qui l'immagine della spettacolare medaglia straordinaria di Paolo VI del 1973 con la folgorazione di San Paolo sulla Via di Damasco

0 0 0 2q4l7.JPG

0 0 0 2q4l7a.JPG

Medaglia stupenda e condivido in pieno le considerazioni di Renzo sulla medaglistica di questo pontefice. Anzi du queste colonne mi e’ toccato difendere piu’ volte la bellezza e l’innovazione artistica delle due medaglie da chi proprio non poteva sopportarle o apprezzarle. 

che diametro ha la medaglia postata? So che vi sono alcuni esemplari della stessa medaglia con diametro molto maggiore di quello consueto e mi domandavo se sono anch’esse medaglie ufficiali ma in emissione speciale ..

renzo1940

Aggiungo alla precedente nota che la produzione medaglistica nel corso del pontificato di Paolo   VI è stata ampia, ma ben lontana dai livelli di Giovanni Paolo II.  Nel CORPUS della medaglistica papale il volume dedicato a questo Pontefice, ottimamente curato da Macrì  e Marinelli riproduce circa 700 medaglie, comprese le tante emissioni per l'Anno Santo 1975 e le più importanti medagliette religiose/devozionali.

numa numa

Aggiungerei che le medaglie di giovanni Paolo II sono - a mio avviso - tra le piu’ brutte emesse .. sorry ..

fabio22
Posted (edited)
Il 3/6/2021 alle 19:43, numa numa dice:

Medaglia stupenda e condivido in pieno le considerazioni di Renzo sulla medaglistica di questo pontefice. Anzi du queste colonne mi e’ toccato difendere piu’ volte la bellezza e l’innovazione artistica delle due medaglie da chi proprio non poteva sopportarle o apprezzarle. 

che diametro ha la medaglia postata? So che vi sono alcuni esemplari della stessa medaglia con diametro molto maggiore di quello consueto e mi domandavo se sono anch’esse medaglie ufficiali ma in emissione speciale ..

60 mm di diametro: emissione straordinaria Macrì-Marinelli 292

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2111/2

Edited by fabio22

renzo1940

Mi fa piacere ricordare che la bella medaglia straordinaria - opus Scorzelli,  sopra fotografata, non è comune. Nella prossima asta di INASTA è proposta in argento con un prezzo base di € 280.

Richiamo l'attenzione degli appassionati di medaglie papali sull'asta Muenzandlung Moeller svoltasi oggi, che conteneva una collezione di medaglie papali, di norma  in ottima conservazione, che si ferma all'anno V di Paolo VI. Sembra una conferma che il collezionismo dell'epoca non accettò il cambio di stile imposto da questo Pontefice. L'esito dell'asta, molto brillante, sembrerebbe smentire alcune mie precedenti considerazioni sul mancato apprezzamento economico della medaglistica di Paolo VI, che nella predetta asta ha quotazioni in aumento omogenee con gli esemplari di precedenti pontefici. Vedremo in prosieguo se si tratta di un evento eccezionale  o se queste quotazioni troveranno continuità.

fabio22

Per l'elezione al pontificato di Papa Montini furono emesse diverse medaglie straordinarie; l'ultima che è entrata a far parte nella mia raccolta è opera di Pietro Giampaoli con il Papa benedicente a sx con mitra e piviale. Diametro 60 mm. E' rara in Argento

0 0 0 2q4l6 (2).jpg

0 0 0 2q4l6a (2).jpg