Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta


Risposte migliori

Buonasera,

Chiedo gentilmente aiuto per l'identificazione di questa moneta.

E' in rame, forse mistura, pesa al momento 0,25g ed ha un diametro di 12mm.

Da un lato  mi pare di vedere una stella, dall'altro mi sembra un cerchio. Potrei ipotizzare un quattrino o picciolo, viste le dimensioni, purtroppo è abbastanza rovinata..

Grazie a chi saprà aiutarmi o indirizzarmi nella giusta direzione.

Ciao,

 

Screenshot 2021-06-02 at 15.01.14.png

Screenshot 2021-06-02 at 15.01.03.png

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao amico io sono un numismatico e ti posso aiutare . La moneta è medievale ,è in bronzo  (non di rame),coniata sotto gli sforza di milano ed è in condizione b+ penso di averti aiutato ciao !!!

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Edoardo Taricani dice:

ciao amico io sono un numismatico e ti posso aiutare . La moneta è medievale ,è in bronzo  (non di rame),coniata sotto gli sforza di milano ed è in condizione b+ penso di averti aiutato ciao !!!

Anche in questo caso ti chiedo la cortesia di circostanziare la tua identificazione perchè così fatta resta del tutto incomprensibile.

Ho percorso tutto il CNI vol.5, sezioni dedicate alle emissioni degli Sforza e, a parte la prova di un testone per Galeazzo Maria Sforza, una prova di multiplo di testone per Giovanni Galeazzo Maria Sforza e Lodovico Maria Sforza, e una prova di multiplo di testone per Lodovico Maria sforza, proprio non ho trovato monete in bronzo (ci sono anche alcune prove di testone in rame per Lodovico e Beatrice d'Este)... Al netto degli immancabili errori del CNI... mi pare di vedere che le monete del periodo sono solo in oro, argento o mistura (anche quando molto povera), di bronzo proprio non ne trovo. Dovresti quindi condurci verso la retta via e illuminare la strada... da solo non ci arrivo

Grazie

Mario

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Edoardo Taricani dice:

ciao amico io sono un numismatico e ti posso aiutare . La moneta è medievale ,è in bronzo  (non di rame),coniata sotto gli sforza di milano ed è in condizione b+ penso di averti aiutato ciao !!!

ci sono molti periti numismatici sul forum ma non lo sbandierano ai 4 venti per il lavoro che fanno....Potrebbe anche illuminarci qualcosa in più sul Suo " sono un numismatico"?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, mariov60 dice:

Anche in questo caso ti chiedo la cortesia di circostanziare la tua identificazione perchè così fatta resta del tutto incomprensibile.

Ho percorso tutto il CNI vol.5, sezioni dedicate alle emissioni degli Sforza e, a parte la prova di un testone per Galeazzo Maria Sforza, una prova di multiplo di testone per Giovanni Galeazzo Maria Sforza e Lodovico Maria Sforza, e una prova di multiplo di testone per Lodovico Maria sforza, proprio non ho trovato monete in bronzo (ci sono anche alcune prove di testone in rame per Lodovico e Beatrice d'Este)... Al netto degli immancabili errori del CNI... mi pare di vedere che le monete del periodo sono solo in oro, argento o mistura (anche quando molto povera), di bronzo proprio non ne trovo. Dovresti quindi condurci verso la retta via e illuminare la strada... da solo non ci arrivo

Grazie

Mario

Io ho molte conoscenze in questo ambito comunque accetterò le tue lamentele  e approfondirò di più sulla moneta.

con cordiali saluti, grazie 

da Edoardo Taricani

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Bradi dice:

ci sono molti periti numismatici sul forum ma non lo sbandierano ai 4 venti per il lavoro che fanno....Potrebbe anche illuminarci qualcosa in più sul Suo " sono un numismatico"?

Non ti permettere caro Bradi, io decido se confabulare o meno il mio lavoro soprattutto per persone che forse  mi prendono come "non professionale " ,a me non importa niente di queste scenate in un ambito professionale ma voglio rispondere comunque.

Cordiali saluti

da Edoardo Taricani

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile @Edoardo Taricani in quattro degli undici messaggi finora postati, Lei afferma di essere "un numismatico". Ora, essendo questo un forum di numismatica, è ovvio che di numismatici ce ne siano molti, di diverso genere e livello di conoscenze. Studiosi, collezionisti avanzati, professionisti del settore quali commercianti e periti, semplici appassionati. Lei ha segnalato al CdC il post di @Bradi che Le chiedeva semplicemente di chiarire a quale di queste categorie Lei appartenga. Nel caso, ipotizzato, sia quella dei periti numismatici, come forse NON avrà notato, essendosi appena iscritto, ce ne sono molti sul forum che mettono a disposizione le loro conoscenze del tutto gratuitamente, e senza necessità di rimarcare continuamente la loro qualifica.

Ciò precisato, Le dò il benvenuto nel forum, augurandole una serena e proficua collaborazione alle nostre discussioni.

Buona serata. 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Bradi dice:

Ah mi ha pure segnalato per aver posto una semplice domanda ???..... professionale ?

....e dopo la caterva di auto-definitisi infettivologi, epidemiologi, pandemiologi, coviddologi, speriamo che non vadano di moda i numismatologi....:yahoo::yahoo::mad:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, fagiolino dice:

....e dopo la caterva di auto-definitisi infettivologi, epidemiologi, pandemiologi, coviddologi, speriamo che non vadano di moda i numismatologi....:yahoo::yahoo::mad:

I segnalatologi ????.... muorooo ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 4/6/2021 alle 22:34, FFF dice:

Ho provato a migliorare un po' le foto:

 

 

 

32524ee21c0.png

c4f3466.png

 

Ciao amico, io ti posso aiutare, non sono un numismatico ma da parcheggiatore abusivo quali sono mi ritrovo a fine giornata con tanti tipi di monete in tasca, e posso dirti con estrema certezza che questa che sto visualizzando per pagare un posto macchina in terza fila non me l'hanno mai data. 

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno amico ,io mi chiamo Gilgamesh e sono nato a Sumer  5000 anni fa , sono conosciuto anche come l'ebreo errante ed ho attraversato la storia ,come puoi immaginare di numismatica me ne intendo avendone maneggiato di tutti i tipi in tutti i tempi.

Posso dirti che la moneta è pressoché rotonda, sono sicuro di esserti stato utile.

Saluti ,

Cartophylax 

 

 

 

 

 

Screenshot_20210606-102108_(1).png

Modificato da Adelchi66
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, nikita_ dice:

 

Ciao amico, io ti posso aiutare, non sono un numismatico ma da parcheggiatore abusivo quali sono mi ritrovo a fine giornata con tanti tipi di monete in tasca, e posso dirti con estrema certezza che questa che sto visualizzando per pagare un posto macchina in terza fila non me l'hanno mai data. 

?

Ho la macchina rigata su un lato causa richiesta da parte di parcheggiatore abusivo da me non evasa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, FFF dice:

?

Ho la macchina rigata su un lato causa richiesta da parte di parcheggiatore abusivo da me non evasa.

 

Ciao amico, io ti posso aiutare, con le mie conoscenze di posteggiatore abusivo di monete ne ho viste veramente tante, e posso identificare con certezza assoluta quella che sicuramente è servita a rigarti l'auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo striscio è una doppia linea. Fatta probabilmente da chiave auto del posteggiatore. O dal palo.

O probabilmente il palo, la traversa, la zappata sui piedi, e qualsiasi altra cosa diversa dalla porta, l'hai presa tu questa sera NIkita_ visto che hai centrato il bersaglio sbagliato.

O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.