Vai al contenuto
IGNORED

Francobolli Vittorio Emanuele II


PostOffice

Risposte migliori

Prima emissione post unitaria dove per la prima volta in un francobollo del Regno compare la dicitura " FRANCO BOLLO POSTALE ITALIANO " .   

1863 Effige di Vittorio Emanuele II.  Disegno e stampa litografica  del grande tipografo ed incisore del Regno di  Sardegna Francesco Matraire.

15c. Azzurro.    Non dentellato    I Tipo  << C >> semichiusa; linea continua sotto la << Q >>

Sassone n. 12 del 2005     quotato 32,50euro.  (Delle due varianti questa è quella di più valore)  lato sx corto a video non mi sembra danneggiato, eccellente presenza un vero pezzo di storia della filatelia italiana.

 

 

IyaxyuZ_d-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1863    30c.  Bruno. Sembrerebbe tiratura di Londra De la Rue, se così fosse è quotato 

90euro

Se fosse tiratura di Torino Officina Carte Valori   bruno castano  12euro

Purtroppo è danneggiato nell'angolo superiore dx.    Peccato.  

kMXK4SY_d-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

1863   40c. Rosa carmino tiratura di Londra 20,00euro

1866   40c. Rosso carmino  tiratura di Torino 6,50euro 

A schermo non so dire a quale delle due tiratura appartenga.  Se non ha danni occulti è un bel francobollo.

kMXK4SY_d-1.jpg

Modificato da PostOffice
Link al commento
Condividi su altri siti


1867   20c. Celeste chiaro  tiratura di Londra 6euro

  ''       20c.  Azzurro tiratura di Torino 3euro

Non saprei dire a quale delle due appartenga con sicurezza in quanto con il tempo le tonalità dei colori per molti motivi possono cambiare, istintivamente mi fa pensare a quella di Londra.   .. ??!

F33Zcdh_d-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo francobolli di Vittorio Emanuele II ti rispondo qui.

1878 francobolli di servizio con soprastampa in azzurro

2c. su 5,00 lacca scuro  Sassone 2005.   15,00euro

Purtroppo il tuo esemplare è danneggiato in alto a dx.

@gerryy una domanda,.. tu come li stai controllando, con quale fonte ..?

Screenshot_20210606-133941_Gallery.thumb.jpg.51e2f15f5fd83fe146e2ff53d7663886.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio moltissimo per questi post divisi per categoria!! 

Non mi ero neanche accorto che ci fosse questo dedicato ai Francobolli di Vittorio Emanuele II, grazie davvero!!

Per i francobolli italiani ho usato il sito ibolli.it perchè non dispongo di un catalogo ed ho visto che sul sito i francobolli italiani sono stati tutti catalogati

Per gli altri cerco informazioni su internet basandomi sulla vignetta, la cifra, il paese... sono sicuramente ricerche approssimative, ma cerco di arrivare a ciò che più assomiglia al mio in possesso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Il 5/6/2021 alle 12:17, PostOffice dice:

Prima emissione post unitaria dove per la prima volta in un francobollo del Regno compare la dicitura " FRANCO BOLLO POSTALE ITALIANO " .   

1863 Effige di Vittorio Emanuele II.  Disegno e stampa litografica  del grande tipografo ed incisore del Regno di  Sardegna Francesco Matraire.

15c. Azzurro.    Non dentellato    I Tipo  << C >> semichiusa; linea continua sotto la << Q >>

Sassone n. 12 del 2005     quotato 32,50euro.  (Delle due varianti questa è quella di più valore)  lato sx corto a video non mi sembra danneggiato, eccellente presenza un vero pezzo di storia della filatelia italiana.

 

 

IyaxyuZ_d-1.jpg

Buona sera, 

Approfitto di questa discussione per ampliarla con il mio esemplare. "Secondo tipo", si riconosce dalla C. di "C.QUINDICI" aperta e la linea sotto la Q interrotta. Questo francobollo è più comune rispetto a quello del primo tipo.

Saluti 

IMG_20211120_210153.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.