Vai al contenuto
IGNORED

Quanto spendereste?


Risposte migliori

Salve a tutti, mi è capitata la possibilità di acquistare il lotto che segue:

- 2 LIRE ARGENTO QUADRIGA 1915

- 1 LIRA ARGENTO 1915

- 20 CENTESIMI LIB.LIBRATA 1919

- 1 LIRA QUADRIGA ARGENTO 1909

- 1 LIRA AQUILA ARALDICA ARGENTO 1907

- 20 CENTESIMI ESAGONO 1920

- 2 Centesimi prora 1912

- 10 Lire argento Biga 1927

Il venditore mi assicura che sono tutte monete BB.

Che valore date e quanto sareste disposti a spendere per queste monete?

Non vi dico adesso il prezzo propostomi solo per non rischiare di influenzare la vostra gradita e preziosa valutazione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di catalogo (Montenegro 2007) fanno 270 euro. Sono quasi tutte comuni, tranne la lira 1909 e i 2 cent prora e i 20 esagono che da soli valgono metà del lotto (io controllerei almeno queste o fatti mandare delle foto). Generalmente parlando seguo anch'io il ragionamento di Marcantonio.

Personalmente non mi piace avere delle comuni in BB ma almeno in SPL, se ti mancano tutte e ti fà un buon prezzo è comunque un bel lotto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non più di 100 Euro, ma verifica per bene che siano davvero BB, soprattutto la lira aquila e quella quadriga lenta, nonchè l'esagono del 1920. Per me è abbastanza facile che siano MB o MB+ (le conservazioni più comuni per queste tipologie), e in queste monete c'è già una discreta differenza tra un MB e un BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


233 euro da montenegro 2005, ma io non spenderei questa cifra...semmai la metà....

Modificato da Caius Giulius Caesar
Link al commento
Condividi su altri siti


se sono veramente in quella conservazione...diciamo che se fossi in tepotrei accettare un prezzo intorno ai 100/120 euro...non di più

l'importante però è quello che ti dice il tuo istinto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io penso che quando si compri una moneta si debba puntare alla conservazione più alta che ci si può permettere,lo dico per esperienza:a volte compravo dei bb per risparmiare qualcosina e la settimana dopo già cercavo di sostituirle con altre più belle perchè non mi soddisfavano.....Col tempo poi ho capito che è una doppia spesa inutile,meglio partire subito col fdc o quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprare subito tanti esemplari in bassa conservazione o aspettare per acquistare pochi pezzi ma in alta ?

E' il classico dilemma del collezionista , al quale difficile e' dare una risposta valida definitiva.

Dal punto di vista solo economico bisognerebbe potendo permetterselo puntare gia' dall' inizio ad esemplari in alta conservazione e rari visti i tempi che corrono.

Tuttavia mi domando chi riuscirebbe ad accontentarsi di mettere in collezione pochi pezzi all' anno specie all' inizio di questa passione.

Inoltre se si inizia da ragazzi come e' capitato a molti di noi , la scelta e' obbligata potendo contare solo sulla paghetta , sui regali annuali dei parenti e sui ritrovamenti nei classici cassetti.

E' vero che con il passare del tempo il collezionista tende a sostituire le proprie monete iniziali con altre di miglior conservazione , tuttavia se le prime sono state comprate bene si riesce sempre a recuperare qualche soldo

Naturalmente se si tratta di monete comunissime e la differenza fra un grado e l' altro non incide molto conviene orientarsi alla conservazione superiore ; tuttavia quando la moneta e' gia' R1 un buon BB non e' da disprezzare evitando di scendere al MB o peggio dove una moneta diventa poco leggibile.

Ricordiamoci che la gran parte dei collezionisti non e' in grado di spendere certe somme ormai abituali nelle aste attuali e pertanto anche un esemplare medio e' appetibile

Personalmente in una collezione per data preferisco vedere tutte monete in simile conservazione che pezzi in altissima e altri in scarsa

Se invece si e' scelta una collezione per tipo e' piu' facile privilegiare la qualita' della moneta tralasciando la ricerca degli anni chiave puntando alle date comuni

Nel mio caso mancandomi un paio di esemplari per completare V.E.III ,escludendo gli ori ho iniziato da un paio di anni a sostituire i pezzi comuni di minor qualita' comprati per poche lire piu' di 30 anni fa o recuperati a costo zero .

In questa operazione non sto avendo grossi problemi , una parte delle monete sono riuscito a piazzarle tramite amici via Ebay o a privati , mentre quelle meno comuni mi vengono ritirate dai commercianti previo sconto sugli acquisti futuri

Dimenticavo mio nipote al quale ho riservato in parte le monete piu' rare e costose e i doppioni comuni

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


:o

Per quanto attiene V.E. III e U. I colleziono per data , mentre per i restanti Savoia mi accontento della tipologia   :)

213155[/snapback]

:o :o :o :o :o :o :o :o :o

auguroni! così potrai dedicarti agli ori... :D

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'interessamento.

Grazie Piergi00 per il prezioso (come sempre) e gradito approfondimento.

Rebus sic stantibus, non mi resta che svelarvi la proposta fattami: 210,00 €. :(

Direi che è meglio lasciar perdere sebbene mi manchino ed aspettare con pazienza delle occasioni migliori.

Alla prossima. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Fai bene .....

secondo me hai preso la giusta decisione....

Per Piergi... non è che mi adotteresti come nipote? mi accontenterei della seconda o terza scelta....

PS ti mando un MP ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai bene .....

secondo me hai preso la giusta decisione....

213585[/snapback]

Anche secondo me :)

Fai bene a non aver fretta , queste monete cercando bene riuscirai sicuramente a pagarle meno

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.