marley69 Inviato 6 Giugno, 2021 #1 Inviato 6 Giugno, 2021 Chiedo gentilmente info su questa moneta o medaglia e di 22 mm di diametro e presentava piccole tracce di doratura. Grazie Cita
marley69 Inviato 8 Giugno, 2021 Autore #2 Inviato 8 Giugno, 2021 Rettifico misure: 16 mm 2,7 gr. Grazie a chi volesse rispondermi Cita
Bradi Inviato 9 Giugno, 2021 #3 Inviato 9 Giugno, 2021 riuscirebbe a far foto migliori? sono molto sfocate Cita
Bradi Inviato 9 Giugno, 2021 #5 Inviato 9 Giugno, 2021 53 minuti fa, marley69 dice: Va meglio così...grazie ma sono il D e R dello stesso pezzo? Cita
Bradi Inviato 9 Giugno, 2021 #6 Inviato 9 Giugno, 2021 Attendendo gi esperti secondo me non si tratta di una moneta. Non si evincono legende dalle foto postate , il d/ e r/ rappresentano entrambe una testa ( di cui una donna con piume in testa?? come se volesse rappresentare una popolazione indigena?) Nella seconda foto scorgo evidenti segni di scorzatura alle ore 6 ed alle ore 10 mentre alle ore 12 due segni dorati ( forse era stata dorata per farne un ciondolo o quant'altro ) . Prenda con le pinze la mia risposta , nel forum ci sono persone esperte che Le daranno sicuramente una risposta esaustiva. saluti M. Cita
gpittini Inviato 9 Giugno, 2021 #7 Inviato 9 Giugno, 2021 DE GREGE EPICURI Secondo me è un gettone, o forse una tessera greca. Sono numerose, ma poco studiate; anni fa il dott. Antonino Crisà ce ne ha parlato in una conferenza al CCNM, con particolare attenzione a quelle siciliane. Esistevano in diverse leghe metalliche, ed anche in terracotta! 1 Cita
marley69 Inviato 9 Giugno, 2021 Autore #8 Inviato 9 Giugno, 2021 C'è qualche fonte letteraria a cui posso accedere e leggere di queste tessere siciliane o qualche studio pubblicato del CCNM...mi intriga molto perché ne sconosco completamente l'esistenza. Grazie Cita
gpittini Inviato 10 Giugno, 2021 #9 Inviato 10 Giugno, 2021 DE GREGE EPICURI Forse ho qualche power point della conferenza, proverò a cercare. Dovresti mandarmi con MP un tuo indirizzo email. Credo che cercando "Antonino Crisà" si trovi della bibliografia, oppure si può scrivere direttamente a lui, è molto disponibile. Cita
chievolan Inviato 12 Giugno, 2021 #11 Inviato 12 Giugno, 2021 Io vedo il volto una ragazza con una cuffia sui cappelli e sull'altro lato quello di un giovanotto con berretto piumato. Cita
gpittini Inviato 12 Giugno, 2021 #12 Inviato 12 Giugno, 2021 DE GREGE EPICURI @chievolanPensi a qualcosa di più moderno, diciamo XVI-XVII secolo? Cita
chievolan Inviato 12 Giugno, 2021 #13 Inviato 12 Giugno, 2021 3 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @chievolanPensi a qualcosa di più moderno, diciamo XVI-XVII secolo? Si. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..