Jerónimo Martinez Inviato 9 Giugno, 2021 #1 Inviato 9 Giugno, 2021 Al Dritto non so cosa abbia davanti al volto l'imperatore che lo renda irriconoscibile; ci sono solo poche lettere sul confine. Il rovescio, abbastanza buono, leggende leggibili e quarto di luna e sole. Peso: 3,14 gr. Diametro: 15 mm Grazie mille per il tuo aiuto . Un cordiale saluto Cita
gpittini Inviato 9 Giugno, 2021 #2 Inviato 9 Giugno, 2021 DE GREGE EPICURI Bronzetto di Nicopoli (ΝΙΚΟΠΟΛΙΤΩΝ ΠΡΟC ΙCΤΡ), con falce lunare e stella. Al D certamente Settimio Severo, si legge chiaramente CEVHPOC. Mi riesce difficile spiegare i segni tondeggianti e la deformazione del volto dell'imperatore: non mi pare che sia una doppia battitura. Mi vien da pensare a residui metallici anomali, rimasti o caduti sul tondello. Cita
Stilicho Inviato 9 Giugno, 2021 #3 Inviato 9 Giugno, 2021 @gpittini Questo rovescio ha un qualche particolare significato? Ciao da Stilicho Cita
Jerónimo Martinez Inviato 9 Giugno, 2021 Autore #4 Inviato 9 Giugno, 2021 Grazie mille gpittini. Saluti Cita
apollonia Inviato 9 Giugno, 2021 Supporter #5 Inviato 9 Giugno, 2021 28 minuti fa, Stilicho dice: @gpittini Questo rovescio ha un qualche particolare significato? Ciao da Stilicho Penso vada ruotato di 90° in senso antiorario, ma per il significato non saprei. Ciao da apollonia Cita
apollonia Inviato 9 Giugno, 2021 Supporter #6 Inviato 9 Giugno, 2021 Qui una moneta è stata forata per usarla come talismano, probabilmente per il suo tema astrologico. https://www.forumancientcoins.com/moonmoth/reverse_moon.html Cita
apollonia Inviato 9 Giugno, 2021 Supporter #7 Inviato 9 Giugno, 2021 Stella Mezzaluna: simbolo di potere e castità femminile. Il simbolo della stella e della mezzaluna ebbe origine in Sumeria. La luna era associata al dio Sin e la stella alla dea Ishtar. La stella era posta accanto alla luna crescente. La stella rappresenta Venere e la mezzaluna rappresenta la luna. La stella mezzaluna simboleggiava il potere. La mezzaluna stellata è stata trovata anche in Grecia dove era usata per rappresentare le dee della luna, Luna e Diana. La mezzaluna è puntata verso l'alto e la stella è direttamente sopra la luna. Era un simbolo di verginità e castità femminile. Nel primo periodo romano, la mezzaluna stellata era associata alla dea Ecate. Da https://www.ancient-symbols.com/symbols-directory/star-crescent.html 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..