Vai al contenuto
IGNORED

ancora un IBRIDO


joannes carolus

Risposte migliori

Salve, passato recentemente su ebay come "Antonino Pio", interessante denario ibrido del limes di Marco Aurelio di pregevole fattura. Al dritto leggenda M ANTONINVS AVG ARMENIACVS. Il rovescio CONCORD VICT TR P XV con COS III in esergo ha invece, nel rispettivo denario d'argento (Cohen 30, Ric 2) la legenda IMP AVREL ANTONINVS AVG. Con i denari del limes le sorprese non finiscono mai...

Denario ufficiale:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/marcus_aurelius/RIC_0002.jpg 

 

e questo l'ibrido

1850557754_SAM_2746(6).JPG.34e1bf278b7841513f034203e1835014.JPG1123947485_SAM_2740(5).thumb.JPG.6c492c5b0dc04840f728ddcf1acd30a7.JPG

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta! Grazie per averla postata. I denari del limes hanno sempre stuzzicato la mia sensibilità...

È interessante osservare come le legende al diritto e al rovescio NON siano compatibili tra loro. La Tribunicia  Potestas  XV venne rivestita da Marco Aurelio dal 10/12/160 al 9/12/161 mentre il titolo di Armeniacus comparve sulle sue monete solo in corrispondenza della TR P XVIII (10/12/163 - 9/12/164).

Quindi la definizione "ibrido" risulta perfettamente pertinente a questo denario

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi inserisco innanzitutto per fare i complimenti per l'interessante moneta postata, 

e anche per mostrarvi un'altra moneta che penso appartenga alla stessa tipologia.

Un denario del limes ibrido di Julia Mamaea.

La moneta presenta un rovescio con legenda Juno Celestii (???) che non dovrebbe appartenere 

alla monetazione di Mamaea,.. La casa d'aste erra nel considerarlo un suberato.

Cosa ne pensate ? Grazie per i graditi commenti,

 

Marco

Julia Mamaea.jpg

Modificato da marco castelli
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La legenda esatta avrebbe dovuto essere IVNO CAELESTIS.  Qui la scritta quindi è anomala: sia perchè manca il dittongo AE, sostituito da E, sia per quella strana doppia I finale; dopo le due I sembra di vedere un'ultima lettera, che potrebbe essere la S finale. Strano, perchè di solito le legende dei denari del limes sono adeguate.Sicuramente però non sembra il nucleo di un suberato.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@marco castelliMah, ci sono monete imitative (io eviterei il termine "barbarico") quasi perfette, e denari del Limes con qualche errore, o anche fusi. Il fatto che sia di rame lo colloca comunque fra i denari del Limes, perchè una imitativa sarebbe in argento. Per ora non si è ancora parlato di "imitative dei denari del Limes", ma questa nuova categoria potrebbe anche comparire...

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.