Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

 

Collezionista da poco tempo, sono ancora molto inesperto, sia nel campo numismatico che nella comunicazione su rete.

Intervengo per la seconda volta e spero di non dire troppe fesserie.

Mi appassiona la monetazione napoletana, forse perché, più di ogni altra, stimola alla osservazione e alla ricerca.

Condivido la seguente moneta:

1)  Grano 1648 (legenda):

Dritto: presenta, fra la “R” e la “E” di “REX”, uno spazio troppo largo, riempito da uno segno indecifrabile;

Rovescio: presenta, fra le prime due “I” di SICILIAE”, uno spazio troppo stretto per poter contenere una “C”, riempito da una specie di astina.

Dovuto tutto ad uno scivolamento del conio?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ap.jpg

F B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Releo dice:

Dovuto tutto ad uno scivolamento del conio?

Doppia battitura dovuta a scivolamento del tondello. 

Dalle posizioni della cifra 8 al rovescio potrai intuirne la rotazione che ha causato le diverse distanze e la cancellazione di alcune lettere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Releo dice:

Dritto: presenta, fra la “R” e la “E” di “REX”, uno spazio troppo largo, riempito da uno segno indecifrabile;

Buongiorno, probabilmente in quello spazio non ci sarebbe stata la E che si sarebbe accavallata tra le sigle GA/C e il bordo, per questo è stata spostata più in basso, il segno che vedi è probabilmente un esubero di metallo... 

Screenshot_20210612_104018.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Releo dice:

Rovescio: presenta, fra le prime due “I” di SICILIAE”, uno spazio troppo stretto per poter contenere una “C”, riempito da una specie di astina.

 

Al rovescio è un salto di conio che ribattendo verso l'alto ha cancellato la C, infatti come puoi notare lo stemma è più corto del normale, inoltre tracciando una linea dalla zona della ribattitura sul rovescio, la stessa si dirama fino al punto esatto dove doveva esserci la C... 

Screenshot_20210612_103753.jpg

Screenshot_20210612_103706.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi ringrazio per i chiarimenti.Queste monete mi piacciono proprio,perchè sono ognuna un “originale”,rappresentano una finestra sulla fantasia e sulla creatività  dei Napoletani.

Sono di scarso valore venale,ma parlano a chi le guarda.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.