Vai al contenuto
IGNORED

5 franchi svizzeri


andrea54

Risposte migliori

salve non sono un esperto ,possiedo una moneta da 5 franchi svizzera del 1928 in ottime condizioni .chi mi sa dare notizie su questa monete ? e quanto vale?

grazie a tutti Andrea 54

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea54,

prima di tutto ti do il mio prersonale benvenuto sul forum :) .

Trasferisco la tua domanda in un'altra rubrica, così avrai più risposte. ;)

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


stanto al catalogo, vale da 30$ a 200$ a seconda delle condizioni.

213080[/snapback]

ciao .mi puoi dire per favore in che catalogo o sito hai trovato la quotazione ?

grazie .Andrea 54

Link al commento
Condividi su altri siti


su un sito internet, di cui non posso inserire il link perchè è anche un sito commerciale. ti mando un MP

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao andrea54,

il 5 franchi Svizzero 1928 (l'ultimo anno con un diametro di 37 mm) secondo il catalogo Numispost & HMZ, in ottime condizioni, vale circa 10'000 euro, ne sono state coniate soltanto 24 mila unità.

su ebay ho visto solo un paio di vendite di 5 franchi 1928 e si aggiravano sempre sopra i 2'000-3'000 euro.

Per Caius Giulius Caesar il 2 franchi 1922 in bb arriva a 5 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto le quotazioni del catalogo Alfa seconda edizione (2006) per il 5 franchi 1928. BB 10.000 (euro), SPL 15.000, FDC 22.000. La moneta in MB è quotata tra il 50% e il 60% del BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay svizzera c'è una moneta 5 Fr del 1928 -spl a 12'500 Fr (circa 8'000 euro), compra subito. (Artikelnummer: 8427309256)

Ci sono anche in giro delle prove di 5 Fr con il diametro minore (31,50 mm) in Nickel, ma dovrebbero essere solo una decina nelle collezioni private.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
mentre i 5 fr del 1968 come sono?????? :) oppure  i 20 fr del 1965????

236651[/snapback]

Pochi spiccioli per i 5 fr. del 1968, rarissimo invece il 20 fr. del 1965, tanto che non è nemmeno in catalogo :P

Sei sicuro della data e del valore? :rolleyes:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora è un 20 rappen, guarda questa pagina sul sito segnalato da Simone:

monete svizzere

Vedrai che c'è una moneta da 20 Rappen coniata dal 1939 a oggi in rame nickel, sarebbe la moneta da 20 centesimi di franco che ancora oggi circola in Svizzera. Vale proprio 0,2 franchi svizzeri.

Che io sappia le uniche monete emesse col facciale di 20 Franchi sono le commemorative in argento emesse a partire dal 1991, in occasione dei 700 anni della Confederazione elvetica.

Vado a memoria: peso 20 grammi, Ag.900 diametro 33 mm :)

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Di monete coniate con facciale di 20 Fr ci sono anche quelle in oro:

Helvetia dal 1883 al 1896

Vreneli dal 1897 al 1949

più tre prove del 1871 (2x) e 1873

tutte di 6.451 grammi, Au .900, diametro 21mm

20 franchi dal 1991 in argento: la tua memoria è quasi perfetta, Ag 0.835 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

5 franchi 1968 1969 la moneta del 68 pesa 14 grammi quella del 69 16 grammi (ho potuto pesare solo su una bilancia da cucina)secondo voi oltre alo valore dell'argento c'è valore in queste annate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino al 1967 erano coniati in argento; nel 1968 in rame-nichel; nel 1969 in argento e dal '70 in rame-nichel. Il perchè abbiano eliminato le monete in argento è ovvio (valore intrinseco eccessivo, etc.) Perchè questo salto non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Buongiorno,

in merito a questa moneta vorrei chiedere un'informazione, ho visto che fra le monete da 5 franchi in mio possesso ve ne sono 2 che non hanno la lettera B sotto la data, sono datate 1970 e 1985. Si tratta di un errore di stampa o è normale che ne siano sprovviste?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


...fra le monete da 5 franchi in mio possesso ve ne sono 2 che non hanno la lettera B sotto la data, sono datate 1970 e 1985. Si tratta di un errore di stampa o è normale che ne siano sprovviste?

La seconda che hai detto...dal 1970 al 1985 sono state coniate sempre a Berna, ma senza la B del segno di zecca, che ricompare nel 1986. Sono entrambe monete comuni.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.