Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta di identificazione moneta/medaglia tedesca


Risposte migliori

Salve a tutti, sono iscritto da qualche anno ma oggi è la prima volta che scrivo (ma leggo il forum molto spesso)...la scorsa settimana riguardando la mia collezione ho trovato qualche pezzo che non ero riuscito ad identificare (frequentavo spesso i mercatini e varie volte se trovavo qualcosa che mi incuriosiva a pochi euro o nelle ciotole a 50 cent compravo anche pezzi che non conoscevo...), uno di questi pezzi è questa medaglia (se fosse una moneta dovrebbe indicare il valore facciale, che non trovo scritto) tedesca, ma in rete non sono riuscito a trovarne altre in rame come questa...chiedo quindi se qualcuno ne ha gia viste in passato e sa di cosa si tratta e/o per quale ricorrenza è stata prodotta? Infine, a parte il foro che la deturpa, qualcuno ha consigli su come cercare di rimuovere l'ossidazione formatasi sul retro?Ringrazio anticipatamente tutti coloro che condivideranno le loro conoscenze in questa duscussione.

IMG-20210612-WA0002.jpg

IMG-20210612-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

 

cito @sandokan che sicuramente avrà libri che trattano codesta medaglia in quanto quelle che son riuscito a trovare io nessuna aveva il kaiser per primo ma come terzo. Dovrebbero raffigurare Wilhelm I Wilhelm II e Friedrich III e queste medaglie vengono indicate come patriottiche ( periodo fine 800 inizi 900 ) . se riuscisse a fare foto migliori sarebbe un bene

 

il motto dove sono raffigurate le teste dovrebbe essere " lealtà al kaiser ed al reich " metto tra virgolette perchè non parlo tedesco

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Guten Abend,

ciao @SimoneM

Non ho bibliografia al merito, ma direi che si può anche guardare in uno scaffale nostrano (c’è anche il nostro Umberto!) se si trova qualcosa in merito: "Dreibund" / "Triplice Alleanza"

188px-Triple_Alliance_Einigkeit_macht_stark.jpg.3a8289bb361950f61ae54c6413e76481.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Triplice_alleanza_(1882)

umbertowilhfran-rvdrqsw.thumb.jpg.efcab46bc4574cd8ba78092145d01859.jpg

Servus,

Njk

 

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, littleEvil dice:

Guten Abend,

ciao @SimoneM

Non ho bibliografia al merito, ma direi che si può anche guardare in uno scaffale nostrano (c’è anche il nostro Umberto!) se si trova qualcosa in merito: "Dreibund" / "Triplice Alleanza"

188px-Triple_Alliance_Einigkeit_macht_stark.jpg.3a8289bb361950f61ae54c6413e76481.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Triplice_alleanza_(1882)

umbertowilhfran-rvdrqsw.thumb.jpg.efcab46bc4574cd8ba78092145d01859.jpg

Servus,

Njk

 

ecco io questa proprio non l'ho trovata :(..ma strano però erchè quelle della triplice alleanza rriportano tutte i 3 stemmi di austria germania ed italia...

 

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve  a SimoneM e Bradi,

le foto sono sufficientemente chiare, non importa rifarle.

Si tratta sicuramente di una Medaglia, vedo se trovo qualcosa ma ne dubito, la produzione era vastissima e i miei testi riportano Decorazioni e Medaglie ufficiali, comunque ci provo .

La scritta attorno ai tre volti recita : "In grande fedeltà all'Imperatore e al Regno"

Sull'altro lato vi è una prima parola illeggibile, poi la scritta "per il Re Imperatore e per la Patria", mentre all'interno dello Stemma compare il motto "l'Unità rende Forti"

Come ho detto, sia la Germania che l'Impero Austroungarico coniarono molte di queste Medaglie politico/patriottiche che purtroppo non sono comprese nei testi che ho, riguardanti solo Decorazioni e Medaglie portative conferibili soprattutto alle Forze Armate dei due Paesi.

Esisteranno sicuramente dei Cataloghi che le elencano, ma non saprei neppure dove trovarli, mi spiace.

In ogni caso, un piccola testimonianza storica da conservare.

Un saluto cordiale,

@SimoneM

 

Medaglia.jpg

verso Mdaglia.jpg

Modificato da sandokan
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, littleEvil dice:

Guten Abend,

ciao @SimoneM

Non ho bibliografia al merito, ma direi che si può anche guardare in uno scaffale nostrano (c’è anche il nostro Umberto!) se si trova qualcosa in merito: "Dreibund" / "Triplice Alleanza"

188px-Triple_Alliance_Einigkeit_macht_stark.jpg.3a8289bb361950f61ae54c6413e76481.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Triplice_alleanza_(1882)

umbertowilhfran-rvdrqsw.thumb.jpg.efcab46bc4574cd8ba78092145d01859.jpg

Servus,

Njk

 

Ciao Little Evil,

seguo con attenzione i tuoi interventi, per questo ti chiedo che attinenza ha la medaglia che hai proposto con quella mostrata da SimoneM. , grazie !

La scritta attorno ai volti s/e recita : "Il nostro dolore e orgoglio"

Buona serata.

@littleEvil

La Triplice Alleanza.jpg

Modificato da sandokan
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio intanto coloro che fin qui hanno speso del tempo per cercare di identificare quella che ormai pare essere appurato trattarsi di una medaglia...quindi dovrebbe essere una medaglia autocelebrativa del reich di fine '800 - primi '900(sicuramente prima della grande guerra), di cui però è difficile saperne di più data la varietà della produzione del periodo e la non facile reperibilità di libri che trattano questo tipo di medaglie, dato anche il fatto che probabilmente veniva data a civili (magari in occasione di qualche ricorrenza o evento) e non è una medaglia militare, che di solito sono più trattate e documentate...strano che neanche in rete si riesca a trovare niente...comunque mi consigliate di provare a rimuovere la macchia(e se si, con quale metodo?) oppure meglio lasciar perdere?

Inoltre nella sezione "medaglistica" ho inserito un'altra strana "medaglietta" che nel corso degli anni non sono riuscito ad identificare, rigrazio coloro che possano dare informazioni o azzardare ipotesi anche su quella...

Link al commento
Condividi su altri siti


20 hours ago, sandokan said:

Ciao Little Evil,

seguo con attenzione i tuoi interventi, per questo ti chiedo che attinenza ha la medaglia che hai proposto con quella mostrata da SimoneM. , grazie !

La scritta attorno ai volti s/e recita : "Il nostro dolore e orgoglio"

Buona serata.

Ciao sandokan e saluti @SimoneM,

provo a rispondere, ma se ho capito male sono pronto ad essere corretto.

Penso che @littleEvil mostrasse la medaglia che ha postato perché su di essa c'è lo stesso disegno con le teste affiancate di tre sovrani che appare nella medaglia in discussione.

È probabile che la medaglia postata da littleEvil commemori (anche) la Dreibund, la Triplice Alleanza tra Impero tedesco, Impero austro-ungarico e Regno d'Italia, stipulata nel 1882. La faccia della medaglia che fa riferimento esplicito a questo evento è però l'altra, che se non erro dovrebbe essere come quella visibile sotto a destra:

1764481305_LaTripliceAlleanza.jpg.1f8958d366b8f4fe722cda448dcea871.jpg.38fad13e4d96ba72f335209dd1c736a1.jpg87053.jpg.6f0aa848814eaec88e0bb454030fe93d.jpg

Come si può notare, il rovescio mostra i sovrani dei tre paesi partecipanti alla Triplice Alleanza. Da sinistra: Umberto I (Italia), Francesco Giuseppe I (Austria-Ungheria) e Guglielmo II (Germania). Anche la leggenda ricorda questo patto: "EINIGKEIT MACHT STARK" (L'unione fa la forza). Questo stesso motto appare, sempre al rovescio, nella medaglia di SimoneM, impresso sullo stemma. È quindi possibile che anche questa medaglia celebri la famosa alleanza:

Medaglia.jpg.1062b670d6d4b54372b83603f99cecaf.jpg.c4eecae114580404fcf2c338cb6bcf84.jpg930402856_versoMdaglia.jpg.360398b28daeb3eb15898d928863d3b0.jpg.e01ec4227afeb20c9577b5a17a66025d.jpg

Ma cosa c'entrano le altre tre teste visibili al dritto di queste medaglie? Commemorano un evento diverso, non di politica internazionale, ma interno alla Germania, paese di origine di questi oggetti. Questo evento è il Dreikaiserjahr (Anno dei Tre Imperatori), il 1888. In questo anno morirono sia l'Imperatore Guglielmo I che il suo figlio ed erede Federico III (morto di cancro appena 99 giorni dopo). Il trono passò quindi a Guglielmo II, che restò in carica fino al 1918.

Le altre leggende visibili sulle medaglie si riferiscono probabilmente a questo evento:

Su quella postata da littleEvil: 

"UNSER SCHMERZ UND STOLZ" (Il nostro Dolore e Orgoglio)

Su quella postata da SimoneM:

"IN TREUE FEST ZU KAISER & ZU REICH" (Nella Lealtà Incrollabile all'Imperatore e al Regno)

"MIT GOTT FÜR KAISER KÖNIG UND VATERLAND" (Con Dio per l'Imperatore, il Re e la Patria)

Nel complesso queste medaglie popolari patriottiche di fine '800 sono considerate comuni ma ne esistono moltissime varianti, con diverse combinazioni di disegni, decorazioni e leggende. Alcuni esempi:

https://www.ma-shops.com/sesambestcoins/item.php?id=32139

https://www.ma-shops.de/hardelt/item.php?id=15310

https://www.ma-shops.de/schimmer/item.php?id=76539

https://www.ma-shops.de/hardelt/item.php?id=27478

Quella postata da SimoneM potrebbe essere del 1888 o degli anni immediatamente successivi, penso precedente al 1900.

La scritta "IN TREUE FEST..." ricalca il motto del Regno di Baviera sotto i Wittelsbach (https://en.wikipedia.org/wiki/In_Treue_fest), e potrebbe aiutare a identificare la provenienza della medaglia. Anche il riferimento a un "Re" affiancato all'Imperatore potrebbe far pensare alla Baviera.

Spero di essere stato d'aiuto.

saluti

Magus

Modificato da Magus
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Magus dice:

Penso che @littleEvil ...

... abbia fatto un po' di confusione e che debba ringraziare @Magus per aver fatto chiarezza. :)

I volti dei regnanti sembrano essere stati fatti con il copia/incolla ed i motivi della medaglia sembrano fare riferimento a cose distinte.

 

La legenda: Unser Schmerz und Stolz = il nostro dolore e il nostro orgoglio fa di solito riferimento al Dreikaiserjahr (1988) - morte e dolore...

Ma qui abbiamo:

"In Treue fest zu Kaiser und zu Reich = in fedeltà ferma all'imperatore e al regno."  (già più bellicosa e meno tragica) e qui ricordo che in Baviera c'era un RE e non un imperatore (Prussia)

giriamo pagina e troviamo:

"Mit Gott für Kaiser, König und Vaterland. = Con Dio per l'imperatore, il re e la patria.": qua sono tutti presenti,

e poi al centro

"Einigkeit macht stark = Ex unitate vires" che mi ricorda il "Dreibund" / "Triplice Alleanza" (1882)

 

La conclusione che traggo é che i paesi mediterranei vengono accusati di misogenia ma poi al sud abbiamo la MADRE patria ed in Germania "la terra dei PADRI"

e che noi si portava santi e santini mentre al nord si portavano spille più patriottiche! (e di queste ce ne sono miriadi, anche ricavate da monete, come queste:

_1.thumb.jpg.d1515690cdc95f13ced6ecf15b993057.jpg

_2.thumb.jpg.af801438f8cd1a44b7314c7359053976.jpg

 

 

Servus,

Njk

 

Modificato da littleEvil
foto non caricate!
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per il tempo finora speso per cercare di saperne di più su questa tipologia di medaglie sicuramente interessanti, penso che con l' intervento di Magus si sia chiuso il "caso"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.