Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti. Due piccole curiosità su questa moneta da 1L del 1915, chiedo agli esperti di questa sezione: sul dritto in legenda la M di emanuele si vede un colpetto a trancio, pensate sia causata durante la coniazione in zecca anche perchè a me non sembra causata da circolato. E poi, sul rovescio, la prima cifra 1 della data risulta poco impressa, debolezza di conio o cosa?

Grazie, scorpus

rps20210614_190344.jpgrps20210614_190403.jpg

Modificato da scorpus

Staff
Inviato

Ciao e benvenuto.

La moneta non mi sembra in condizioni da non circolato (vedi dettagli dell’armatura dell’Italia, con elsa della spada).

La foto è molto scura e non permette bene di capire il dettaglio della lettera (non capisco se sia i rilievo o in incuso; nel primo caso potrebbe essere un difetto di conio, nel secondo un colpo che ha danneggiato il dettaglio). mi sembra anche di intravedere qualche minimo hairline sopra le criniere dei cavalli e nel campo tra gli zoccoli e il millesimo. La cifra del millesimo sembra effettivamente un po debole di conio

• Grazie 1
Awards

Inviato
2 ore fa, ilnumismatico dice:

La foto è molto scura e non permette bene di capire il dettaglio della lettera (non capisco se sia i rilievo o in incuso; nel primo caso potrebbe essere un difetto di conio, nel secondo un colpo che ha danneggiato il dettaglio). mi sembra anche di intravedere qualche minimo hairline sopra le criniere dei cavalli e nel campo tra gli zoccoli e il millesimo. La cifra del millesimo sembra effettivamente un po debole di conio

Grazie per tua risposta. La gamba sx della M è tranciata in incuso la mia impressione è quella di un colpetto ricevuto da un altro pezzo durante il processo di raccolta dopo fuoriuscita dalla coniatrice. Il bordo non è danneggiato. Per la data 1 è molto debole e parzialmente inciso. Grazie

20210614_232905.jpg

20210614_233230.jpg

Inviato
3 ore fa, ilnumismatico dice:

mi sembra anche di intravedere qualche minimo hairline sopra le criniere dei cavalli e nel campo tra gli zoccoli e il millesimo.

Bravo. Complimenti occhio molto allenato. In effetti guardando con lente x5 sotto gli zoccoli posteriori dei cavalli ci sono dei solchi (4-5 in orizzontale) in rilievo a chiudere con il 5 della data. I cavalli cavalcano su un terreno solcato. Penso faccia parte del disegno sul conio, comunque invisibili ad occhio nudo. Ci provo a catturarli infoto inclinando la moneta.

B..Serata a tutti...scorpus

20210615_001521.jpg

Inviato

La patina molto scura sembra fatta per coprire "le magagne" (hairlines e solchi vari): peccato perché sembra esserci coperta anche una patina "a bersaglio" sul D/ della moneta...

Inviato
16 ore fa, scorpus dice:

Bravo. Complimenti occhio molto allenato. In effetti guardando con lente x5 sotto gli zoccoli posteriori dei cavalli ci sono dei solchi (4-5 in orizzontale) in rilievo a chiudere con il 5 della data. I cavalli cavalcano su un terreno solcato. Penso faccia parte del disegno sul conio, comunque invisibili ad occhio nudo. Ci provo a catturarli infoto inclinando la moneta.

B..Serata a tutti...scorpus

20210615_001521.jpg

I solchi a destra della data e sotto agli zoccoli sono senza dubbio parte del disegno, mentre gli hairlines a cui ci si riferiva sono quelli segnati qui sotto in rosso. Nel complesso comunque è una moneta che trovo interessante. La patina sembrerebbe artificiale, almeno per la mia esperienza, e sarei curioso di sapere come potrebbe essere stata creata (se fosse da zolfo, vorrebbe dire che è stata letteralmente immersa nella polvere di zolfo per essere così scura :D

Saluti!

prova.png.c168bf07de33f465926b7f7345b2417f.png

Inviato (modificato)
1 ora fa, QuintoSertorio dice:

se fosse da zolfo, vorrebbe dire che è stata letteralmente immersa nella polvere di zolfo per essere così scura

Concordo: è sufficiente un'immersione in polvere od in soluzione d'acqua e zolfo di qualche minuto per ottenere questo effetto.

Modificato da El Chupacabra

Inviato
3 ore fa, QuintoSertorio dice:

La patina sembrerebbe artificiale, almeno per la mia esperienza, e sarei curioso di sapere come potrebbe essere stata creata (se fosse da zolfo, vorrebbe dire che è stata letteralmente immersa nella polvere di zolfo per essere così scura

Buonasera. Grazie per i vostri interventi. In effetti dalle foto la moneta sembra annerita ed anche lucida in realtà in mano è normalissima di colore ed ha anche una certa iridescenza che va sul dorato/rosato che non è visibile da queste foto anzi totalmente sparita. Vedrò di fare di meglio

saluti, scorpus

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto riguardo  le debolezze e i difetti di conio. La moneta poi presenta questi hairlines al rovescio, ma non ne farei assolutamente un problema.. innanzitutto perché ne vedo proprio solo 2... se fosse stata pulita male in passato ce ne sarebbero molti di più. Vista la conservazione, la moneta ha sicuramente circolato, per cui può essere normale trovare qualche graffietto. Riguardo alla patina scura non è detto che sia artificiale... se conservata in particolari condizioni... aperta ed esposta all'aria.. l'argento diventa nero... poi se in passato ha subito dei lavaggi queste iridescenze vengono accentuate 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 15/6/2021 alle 21:36, tonycamp1978 dice:

La moneta poi presenta questi hairlines al rovescio, ma non ne farei assolutamente un problema.. innanzitutto perché ne vedo proprio solo 2... se fosse stata pulita male in passato ce ne sarebbero molti di più. Vista la conservazione, la moneta ha sicuramente circolato, per cui può essere normale trovare qualche graffietto. Riguardo alla patina scura non è detto che sia artificiale... se conservata in particolari condizioni... aperta ed esposta all'aria.. l'argento diventa nero... poi se in passato ha subito dei lavaggi queste iridescenze vengono accentuate 

Buongiorno. Ho appena rifatto uno scatto sul rovescio attenzionato da voi, hairlines sono effetto camera, come quel colore scuro. Quello che invece ho notato è la debolezza di conio su questo pezzo (oppure ipotizzare usura da circolazione). Oltre al 1 della data debole, mancano gli occhi ai cavalli, la briglia al petto del primo cavallo invisibile, come anche la spada al fianco della vittoria quasi assente e poi anche i FERT al contorno sono debolissimi tanto da non vedersi ad occhio nudo. Sono debolezze di pressa o usure da circolato e quindi da considerare non oltre il BB del pezzo.

saluti, scorpus

20210619.jpg

Modificato da scorpus

Inviato

A mio modesto parere la moneta presenta alcune debolezze gia menzionate nei post precedenti ma anche parecchia usura. Darei alla moneta un bel BB. I FERT del contorno sono spesso  molto deboli o poco impressi anche in monete in FDC o in altissima conservazione.

Saluti

Inviato
26 minuti fa, scorpus dice:

Buongiorno. Ho appena rifatto uno scatto sul rovescio attenzionato da voi, hairlines sono effetto camera, come quel colore scuro. Quello che invece ho notato è la debolezza di conio su questo pezzo (oppure ipotizzare usura da circolazione). Oltre al 1 della data debole, mancano gli occhi ai cavalli, la briglia al petto del primo cavallo invisibile, come anche la spada al fianco della vittoria quasi assente e poi anche i FERT al contorno sono debolissimi tanto da non vedersi ad occhio nudo. Sono debolezze di pressa o usure da circolato e quindi da considerare non oltre il BB del pezzo.

saluti, scorpus

20210619.jpg

direi che si tratta di debolezza solo sul 1 della data... il resto è usura da circolazione.. come conservazione direi bb+ o qualcosina in più.. non oltre

Inviato (modificato)
33 minuti fa, tonycamp1978 dice:

direi che si tratta di debolezza solo sul 1 della data... il resto è usura da circolazione.. come conservazione direi bb+ o qualcosina in più.. non oltre

E si. Vedi la spada al fianco. Sparita. Eppure lo scudo è piu alto in rilievo ed ha tenuto i sui disegni geometrici. Strana usura in neanche 2 anni di circolato, perchè dal 1917 questi pezzi furono ritirati e fusi.

rps20210619.jpg

Modificato da scorpus
agg

Inviato (modificato)
22 minuti fa, scorpus dice:

E si. Vedi la spada al fianco. Sparita. Eppure lo scudo è piu alto in rilievo ed ha tenuto i sui disegni geometrici. Strana usura in neanche 2 anni di circolato, perchè dal 1917 questi pezzi furono ritirati e fusi.

rps20210619.jpg

la mia idea è che l'usura si concentra nella zona centrale della moneta, piuttosto che nele zone periferiche.. è al centro che si concentra maggiormente il contatto con le dita... quando devo pagare con una moneta la afferro dal centro... non dai bordi

Modificato da tonycamp1978

Inviato
55 minuti fa, tonycamp1978 dice:

la mia idea è che l'usura si concentra nella zona centrale della moneta, piuttosto che nele zone periferiche.. è al centro che si concentra maggiormente il contatto con le dita... quando devo pagare con una moneta la afferro dal centro... non dai bordi

Non sono molto daccordo a questo tuo input. Non sono le mani o polpastrelli che consumano la moneta (e quindi le parti centrali) ma lo strofinio tra due o piu monete (e quindi le parti alti in rilievo sono i primi a venir levigati). Mia idea, almeno dalla mia esperienza le ho sempre viste piu liscie sui rilievi alti in primis i bordi.

Grazie, scorpus

Inviato (modificato)
1 ora fa, scorpus dice:

Non sono molto daccordo a questo tuo input. Non sono le mani o polpastrelli che consumano la moneta (e quindi le parti centrali) ma lo strofinio tra due o piu monete (e quindi le parti alti in rilievo sono i primi a venir levigati). Mia idea, almeno dalla mia esperienza le ho sempre viste piu liscie sui rilievi alti in primis i bordi.

Grazie, scorpus

certamente.. si può fare qualsiasi ipotesi.. la mia era solo una idea.. ma alla fine si può supporre tutto ed anche le tue ipotesi sono vere

Modificato da tonycamp1978

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.