Vai al contenuto
IGNORED

Bruttium Granchio


Risposte migliori

Buongiorno, mi sono imbattuto in questa immagine sul web con la descrizione al dritto di GRANCHIO.

Ruotando l'immagine in senso antiorario, io vedo una testa con sopra un granchio, come nelle comuni monete.

Grazie a chi potra' delucidarmi su quanto vedo.

 

 

granchio.jpg

testa granchio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere un "granchio" di Agrigento riconiato su altra moneta; difficile dire quale, visto che si vede solo parte di una testa. Sarebbe utile vedere l'altro lato.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere un "granchio" di Agrigento riconiato su altra moneta; difficile dire quale, visto che si vede solo parte di una testa. Sarebbe utile vedere l'altro lato.

Concordo. Per me "assomiglia" ad un tetras da 8gr di Akragas circa 420aC. Al rovescio dovrebbe avere un aquila. Dico assomiglia perchè non mi sembra genuino, a prima vista mi lascia molti dubbi troppo impastato e poi assenti diversi dettagli.

Saluti, scorpus

Modificato da scorpus
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, azzardo e dico anche la mia, ruotando la foto di 90° assomiglia un po a questa moneta, immagini che ho trovato in rete:

 Bruzio, Bretti, ca. 216-214 a.C., quarto AE (Trihemiobol), seconda conio, 16 mm, 1,67 g testa della dea del mare (Anfitrite?), che indossa un copricapo di granchio, serpente/ BPETTIΩN, granchio SNG ANS 120-125 var., SNG Cop. 1690, HN Italia 1944 Inserito a febbraio 2019

 

granchio.jpg

16237885575127244991796911922168.jpg

16237893897911015950651569629681.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Adelchi66 dice:

Non lapidatemi.. su di una moneta macedone?

Il profilo mi sembra Alessandro.

@apollonia?

Ho visto che la moneta è stata individuata da Mitos1963.

Volevo far presente che a Coo, una delle isole al largo della Caria, sono stati coniati nel IV sec. a. C. dei bronzi con la testa di Eracle rivolta a sinistra sul diritto e un bel granchio sul rovescio.

2820090.jpg.eb8e738d76913f1dd1e29e1f0c3f57eb.jpg

1338816229_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f66b2e2146a2c00bb549984032b54dfe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.