Pxacaesar Inviato 23 Giugno, 2021 #1 Inviato 23 Giugno, 2021 Salve a tutti,ieri pomeriggio mi è arrivato il secondo acquisto del mese (Ho deciso ad inizio collezione che non ne avrei fatti più di due al mese)e si tratta di un denario di Faustina minore. Sulla sua autenticità dopo averlo esaminato attentamente non nutro dubbi, quello che volevo chiedervi e se il RIC669 che è indicato sui documenti è quello esatto o se può essere una variante di quest'ultimo. Ho cercato di documentarmi e ne ho trovati alcuni che riportavano la dicitura variante torcia lunga percui chiedo agli esperti di dedicarmi un po' di tempo e di fornirmi altre notizie, cosa per me importante perché per ogni denario preparo una scheda telematica con foto e tutte le notizie inerenti che inserisco in uno schedario personale.Grazie a tutti quanti avranno tempo e voglia di intervenire. MM 17,50 G 3,15 Cita
Pxacaesar Inviato 23 Giugno, 2021 Autore #2 Inviato 23 Giugno, 2021 Adesso, Pxacaesar dice: Salve a tutti,ieri pomeriggio mi è arrivato il secondo acquisto del mese (Ho deciso ad inizio collezione che non ne avrei fatti più di due al mese)e si tratta di un denario di Faustina minore. Sulla sua autenticità dopo averlo esaminato attentamente non nutro dubbi, quello che volevo chiedervi e se il RIC669 che è indicato sui documenti è quello esatto o se può essere una variante di quest'ultimo. Ho cercato di documentarmi e ne ho trovati alcuni che riportavano la dicitura variante torcia lunga percui chiedo agli esperti di dedicarmi un po' di tempo e di fornirmi altre notizie, cosa per me importante perché per ogni denario preparo una scheda telematica con foto e tutte le notizie inerenti che inserisco in uno schedario personale.Grazie a tutti quanti avranno tempo e voglia di intervenire. MM 17,50 G 3,15 Cita
Ross14 Inviato 23 Giugno, 2021 #3 Inviato 23 Giugno, 2021 Vado a memoria perchè non sono a casa. La Ric 669 presenta in realtà due varianti: la prima, come la tua, è più comune e ha il ritratto n.9 e ceres ha la torcia corta inclinata. La seconda, un poco più rara, riporta il ritratto n.10 e la torcia è lunga e verticale. https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_R-13988 Si tratta di due emissioni cronologicamente distinte ma che il ric le accorpa (erroneamente) in un unico tipo. Cita
Pxacaesar Inviato 23 Giugno, 2021 Autore #4 Inviato 23 Giugno, 2021 17 minuti fa, Ross14 dice: Vado a memoria perchè non sono a casa. La Ric 669 presenta in realtà due varianti: la prima, come la tua, è più comune e ha il ritratto n.9 e ceres ha la torcia corta inclinata. La seconda, un poco più rara, riporta il ritratto n.10 e la torcia è lunga e verticale. https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_R-13988 Si tratta di due emissioni cronologicamente distinte ma che il ric le accorpa (erroneamente) in un unico tipo. Grazie per il tuo intervento, come sempre molto importante... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..