Vai al contenuto
IGNORED

Venezia - Tessera San Giorgio e la Giustizia.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Apro questa discussione per commentare la tessera (?) che segue.

Può anche darsi che non sia appropriata la Sezione, e se del caso me ne scuso, ma su questo esemplare pare vi sia “incertezza”.

Dall’Asta Artemide odierna il Lotto 982 aggiudicatomi è così descritto:
Venezia.  Tessera con San Giorgio e la Giustizia, XVII-XVIII sec.  AE.  2.69 g.  21.00 mm.  RRR.  Non reperita nei testi consultati. Appartiene con ogni probabilità ad una produzione che può riferirsi alla città di Antivari. BB+.

Si fa riferimento a Antìvari (Antibari o Bar) che è un comune del Montenegro, situato nella Dalmazia meridionale.

Dalla Treccani:

“…Venezia occupò definitivamente Antivari alla metà del sec. XV (1442) e la tenne fino al 1571. Sotto questo dominio, la città, arricchita di numerosi previlegi, poté godere una pace profonda, durante la quale, grazie al suo commercio fiorente, cercò di mantenere il suo splendore antico. Alla metà del secolo XVI contava, però, appena 2500 abitanti e delle 64 famiglie nobiliari originarie, ne restavano ancora soltanto 12. Il leone di S. Marco si trova frequentemente fra le rovine della città di quel tempo, specialmente nelle mura che ne proteggevano i fossati; fino a qualche anno fa alcune vecchie case portavano ancora le armi di patrizî veneziani. Seguirono tre secoli di dominazione turca, fino al 1878, e 40 anni di occupazione da parte del Montenegro. …”

Qualcuno ha avuto modo di approfondire?

Grazie,

Domenico

8E253497-AAD8-4B84-8FF6-7A4E41D1CDC4.jpeg

F521F64B-1241-449F-BFF4-2A50ADBFDB99.jpeg

Inviato

Molto interessante. Sarebbe da approfondire l'attribuzione, peraltro "con ogni probabilità" ad Antivari da dove viene. Per Antivari esiste solo un rarissimo bagattino, comunque coniato a Venezia.

Supporter
Inviato

Ciao!

E' la prima volta che vedo questa tessera/medaglia; strano che la descrizione sia così sommaria .... perché non hanno sciolto la legenda del diritto e del rovescio? Credo che Antivari sia stata chiamata in causa da S. GEORGIVS, ma se l'iconografia rappresenta S. Giorgio, certamente è molto strano ... quasi svogliato, così seduto su una seggiola, e la lancia? l'ha lasciata infierita nel drago ed ora si riposa; per non parlare della Giustizia che, così come l'hanno rappresentata, sembra anche lei alquanto affaticata ... potrebbe dire: "allora? Devo aspettare ancora molto?"

Non hanno citato il Voltolina, quindi ritengo non ci sia; in ogni caso è ben strana!

saluti

luciano

Inviato

Non capisco l'attribuzione a Venezia. Né la giustizia rappresentata in questo modo né S.Giorgio mi portano a questa conclusione.

Il modo di rappresentare il Santo seduto mi ricorda i grossi fiorentini. 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
49 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

E' la prima volta che vedo questa tessera/medaglia; strano che la descrizione sia così sommaria .... perché non hanno sciolto la legenda del diritto e del rovescio? Credo che Antivari sia stata chiamata in causa da S. GEORGIVS, ma se l'iconografia rappresenta S. Giorgio, certamente è molto strano ... quasi svogliato, così seduto su una seggiola, e la lancia? l'ha lasciata infierita nel drago ed ora si riposa; per non parlare della Giustizia che, così come l'hanno rappresentata, sembra anche lei alquanto affaticata ... potrebbe dire: "allora? Devo aspettare ancora molto?"

Non hanno citato il Voltolina, quindi ritengo non ci sia; in ogni caso è ben strana!

saluti

luciano

Esattamente. Poi sarei curioso di sapere cosa c'è dopo S.GEORGIUS, magari @OppianoOppiano quando ti arriva ci provi? Per adesso rimane un mistero

Supporter
Inviato
32 minuti fa, gigetto13 dice:

Esattamente. Poi sarei curioso di sapere cosa c'è dopo S.GEORGIUS, magari @OppianoOppiano quando ti arriva ci provi? Per adesso rimane un mistero

Certo, ma scrivo anche ad Artemide. Oramai non faccio altro che scrivere!!! 
Quasi quasi ritorno alla mia vecchia collezione…

Inviato
23 minuti fa, Oppiano dice:

Certo, ma scrivo anche ad Artemide. Oramai non faccio altro che scrivere!!! 
Quasi quasi ritorno alla mia vecchia collezione…

No, dai... inciampi del mestiere ce ne sono sempre, in tutte le collezioni e passioni. Non demordere ma nel caso fatti valere. Se si tratta con professionisti si trova sempre una soluzione. Resta il fatto che questo pezzo è davvero interessantissimo a mio avviso, qualunque cosa sia.

Supporter
Inviato

Fatto ulteriori ricerche.

Sono partito dalla lettura del seguente lavoro:

La scuola medaglistica veneziana nel Rinascimento attraverso le collezioni del Museo Correr. Di Cristina Crisafulli e Leonardo Mezzaroba

In particolare, mi sono soffermato sulla nota n. 14) che allego (foto 001).

Poi sono andato a ricercare il “von Schlosser, Die ältesten…” (foto 002)

Da qui alla pagina 72 (foto 003) e poi alla foto del riferimento 18 (foto 004).

L'ho comunicato anche alla Casa d'Aste.

Saluti,

Domenico

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Bravo Domenico

Ottima ricerca che ci avvicina alla risoluzione, perché ci vedo ancora qualche dettaglio da mettere a fuoco!

Non ora, però, perché sono fuori casa.

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

003.jpg

Al punto 7 c'è la stessa leggenda, con la C retrograda.

Al punto 5 abbiamo S.GEORGIVS . D . AVENES , nel tuo esemplare mi pare di leggere S. GEORGIVS . D. hAVENES , con la H rovesciata.

Che indichi il nome di una città ? Non Venezia ?

• Mi piace 1

Inviato
Il 27/6/2021 alle 20:06, 417sonia dice:

S. Giorgio, certamente è molto strano ... quasi svogliato, così seduto su una seggiola, e la lancia? l'ha lasciata infierita nel drago ed ora si riposa

Ha la spada sulle ginocchia ...

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Fatto ulteriori ricerche.

Sono partito dalla lettura del seguente lavoro:

La scuola medaglistica veneziana nel Rinascimento attraverso le collezioni del Museo Correr. Di Cristina Crisafulli e Leonardo Mezzaroba

In particolare, mi sono soffermato sulla nota n. 14) che allego (foto 001).

Poi sono andato a ricercare il “von Schlosser, Die ältesten…” (foto 002)

Da qui alla pagina 72 (foto 003) e poi alla foto del riferimento 18 (foto 004).

L'ho comunicato anche alla Casa d'Aste.

Saluti,

Domenico

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

Hai la foto della tavola XXI 16 ?

Supporter
Inviato

Eccola

001.PNG

Supporter
Inviato (modificato)

Questo è l'esemplare di Androclo con Leone.

001.PNG

002.PNG

Modificato da Oppiano

Inviato
15 minuti fa, Oppiano dice:

Eccola

001.PNG

La tavola purtroppo non corrisponde alla leggenda citata (5).

Supporter
Inviato

Ciao Alex!

Bravo, mi hai anticipato .... ci sono similitudini e piccole variazioni nelle legende.

Prendiamo atto che l'attribuzione viene data ad Alessandro Sesto o qualche suo famigliare.

Da: "Alcune notizie sugli intagliatoridella zecca di Venezia" del Papadopoli:

.... abbiamo la celebre famiglia dei Sesto, valentissimi orefici, che per quasi un secolo occuparono i diversi posti di incisori della zecca di Venezia, in un’epoca in cui attivissimo era il lavoro di questa officina. In un decreto del 14113, in cui si diminuiscono tutti gli stipendi in causa della guerra che si combatteva contro Sigismondo imperatore, Bernardo Sesto viene indicato quale intagllatore dei coni dell’oro, e, per conseguenza, nel primo posto della zecca, dove probabilmente lavorava da lungo tempo, giacché i suoi figli Lorenzo e Marco erano incisori ai conii dell’argento sino dall’ultimo marzo 13944, posto nel quale si trovano ancora nello stesso documento suaccennato del 1411. Forse egli successe in quell’officio ad Antonio Dallo Forbici, col quale [p. 353 modifica]potrebbe aver lavorato precedentemente in un incarico secondario.

Il Palfer ricorda che nella chiesa di Santo Stefano esisteva una tomba colla seguente iscrizione: MCCCCIV sepoltura de S. Jacomo Sesto intagliador alla moneda de Veniesia5.

Nel 1447, 29 novembre6, essendo morto il maestro Gerolamo Sesto, uno degli intagliatori delle stampe della moneta d’argento, si stabilisce che la elezione degli incisori sia fatta dagli officiali della Zecca dell’argento, uniti a quelli della Zecca dell’oro, tanto per l’incisore delle, monete d’oro che di quelle d’argento, e nel 26 luglio 1454 si determina non doversi fare alcuna trattenuta sul salario di Luca Sesto ed Antonello Della Moneta, intagliatori delle stampe7.

Luca Sesto, vecchio ed infermo, domanda che gli sia dato in ajuto il figlio Bernardo; ciò che gli viene accordato dal Consiglio dei Dieci nel 27 ott. 14838.

Di Alessandro nessuna citazione! Non è detto però che questo Alessandro possa aver svolto l'attività di incisore e/o intagliatore in un'altra zecca e/o officina.

In ogni caso leggo che la tessera va ricondotta all'infinito numero di esemplari che vengono definiti di "Androclo ed il suo leone"; quindi la città di Antivari non c'entra nulla? Mah .....

Sinceramente non so nemmeno se sia corretto ascrivere la tessera di @Oppiano ad una delle tanti varianti che sono state emesse nella tipologia di Androclo ed il suo leone .... non c'è questa iconografia, c'è la Giustizia e San Giorgio!

Nulla di simile - tanto per intenderci - alle tessere di cui alla discussione che segue, ma forse ci troviamo di fronte ad un esemplare ibrido.

https://www.lamoneta.it/topic/40988-tessera-con-androclo-ed-il-leone/

luciano

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Pare essere molto particolare la G

001 (2).PNG

001.PNG

Supporter
Inviato

Questa G ripresa da altro esemplare.

001.PNG

Supporter
Inviato

Molto particolare in effetti ... ma ... la G ripresa in altro esemplare, da quale esemplare?

In ogni caso, per maggior visibilità, trasferisco nella sezione exonumia.

luciano

Supporter
Inviato (modificato)

Da questo, non mia!

CB2241FC-013E-4791-890D-18B7838C331A.jpeg

B4A7D5F5-9B44-45E4-B3F1-8BD38A50117A.jpeg

Modificato da Oppiano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.