Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Chiedo il vostro parere su questo bronzo tolemaico (2,33 g. e 18 mm). La testa al D non mi è proprio chiaro se sia maschile o femminile, ma più probabilmente è di Alessandro. La mia ipotesi è che sia della zecca di Tiro, per Tolemeo 2°; però l'esemplare su Wildwinds è più piccolo (Ae 15). Indicato come Svoronos 638. Che ne dite?

P1000150.JPG

P1000151.JPG

Inviato (modificato)

Ciao,

putroppo la moneta, pur essendo molto affascinante, è rovinata proprio nei punti che renderebbero facile l’identificazione.

A me però da più l’impressione di essere questa:

https://www.acsearch.info/search.html?id=1225566

Mi sembra di scorgere l’aplustre.

Non mi torna però il peso. Sicuro che sia solo 2,33g? 

ps. Il ritratto è di un giovane Alessandro.

Modificato da Nibbi
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti sembra proprio lei. Forse ho trascritto male il peso, ma qui in vacanza non ho nè bilancia nè moneta. Grazie!

Inviato

@gpittini Quando l’avrai in mano, posso chiederti di fare una foto a fuoco di quella linea semicircolare che passa davanti al naso, bocca e mento di Alessandro?

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Volentieri, ma sarà dopo il 5 settembre.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.