Vai al contenuto
IGNORED

Parere estetico


EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

56 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buonasera, 

Chiedo gentilmente un vostro parere estetico sul sesterzio in questione: Antonino Pio, 138/161 d.C. RIC.749. Che ne pensate, vi piace?? 

IMG_20210711_220015.jpg

IMG_20210711_215935.jpg

Ciao,è una bella moneta con un ottimo ritratto di Antonino Pio e centrata .                                                                       Antonio 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, FrancoMari dice:

Bella, anche se lavorata al dritto con buona probabilità su corona d’alloro e capelli.  Spero il venditore te lo abbia detto.

Direi più un pochino sulla barba, ma niente capelli ne corona. 

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Direi più un pochino sulla barba, ma niente capelli ne corona. 

Ma il "buco" tra la barba sulla guancia?  Patina saltata ma sistemata o buco preesistente con patina sopra?

Al retro non mi piacciono molto i cambi di colore della patina.

Mi piace lo stile del ritratto...

Ci dici, per favore, peso e diametro?

Mi piace?  Abbastanza, soprattutto il ritratto.

La comprerei?  Dipende dal prezzo.

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, 

Anzitutto ringrazio tutti voi che avete lasciato il vostro prezioso parere...... In effetti molti si sono avvicinati, poiché la moneta è stata restaurata, direi ottimamente, ecco perché ho preferito non dirlo prima per non avere condizionamenti..... Il ritratto al dritto mi piace molto, purtroppo non so ancora peso e diametro (li sto aspettando dal venditore), e ci sto facendo un pensierino, sempre che qualcuno non mi "freghi" sul tempo! Giustamente, come ragiona l'amico @Quintus, il prezzo "aggiusta tutto" ed in effetti è proprio così....... 170 euro trattabili, con spedizione gratuita però credo ci possano anche stare! Appena posso, posterò le foto pre restauro.... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Direi più un pochino sulla barba, ma niente capelli ne corona. 

Puo' darsi , pero' vorrei capire perche' i bordi della moneta nel D/R presentano chiari segni di usura , mentre la testa di Antonino e della figura della Salus presentano caratteri fini pur essendo i rilievi piu' alti di una moneta e quindi esposti a maggior usura , senza prendere in esame una possibile , ma evidente secondo me , ristrutturazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Agricola dice:

Puo' darsi , pero' vorrei capire perche' i bordi della moneta nel D/R presentano chiari segni di usura , mentre la testa di Antonino e della figura della Salus presentano caratteri fini pur essendo i rilievi piu' alti di una moneta e quindi esposti a maggior usura , senza prendere in esame una possibile , ma evidente secondo me , ristrutturazione .

Non ne sono certo perchè la qualità della foto è sempre quella che è, ma direi che i capelli sono stati ripassati e la corona pure, come anche qualche altro dettaglio, la barba ovviamente, anche se non l'ho scritto prima. Il rovescio faccio fatica a vedere ma è probabilmente hanno messo mano anche li....altrimenti non costerebbe 170 euro trattabili e spedizione gratuita....

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Agricola dice:

Puo' darsi , pero' vorrei capire perche' i bordi della moneta nel D/R presentano chiari segni di usura , mentre la testa di Antonino e della figura della Salus presentano caratteri fini pur essendo i rilievi piu' alti di una moneta e quindi esposti a maggior usura , senza prendere in esame una possibile , ma evidente secondo me , ristrutturazione .

Perché la patina saltava lungo i bordi ed è stata ripresa. , mentre nel campo non ce  ne era bisogno , a parte  qualche punto. Hanno dato una risistemata alla barba , ai bordi e parzialmente ai campi del rovescio… ma per quella cifra va più che bene, specialmente se sono interventi citati, come sembra di capire. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.